Nuovo+Alcolock%2C+attenzione+alle+ultime+notizie%3A+gli+automobilisti+tremano+nel+2025
allaguidait
/articolo/nuovo-alcolock-attenzione-alle-ultime-notizie-gli-automobilisti-tremano-nel-2025/384142/amp/
Categories: News

Nuovo Alcolock, attenzione alle ultime notizie: gli automobilisti tremano nel 2025

Attenzione al nuovo sistema alcolock, con gli automobilisti che tremano in vista di un 2025 che si appresta a essere ricco di controlli.

Il Codice della Strada è stato sensibilmente rivoluzionato, con gli automobilisti che già durante le festività hanno dovuto stare molto più attenti. Va detto che il tasso alcolemico è rimasto invariato rispetto al passato, ma allo stesso tempo si sono sensibilmente alzate le sanzioni, il che è indubbiamente un ulteriore deterrente.

Alcol (Ansa – allaguida.it)

Guidare quando si è alzato troppo il gomito è una pratica altamente sbagliata e allo stesso tempo si deve sottolineare anche l’errore nel mettersi al volante dopo aver assunto sostanze stupefacenti. Queste però sono molto più difficili da rilevare con certezza, motivo per il quale non sono mancate di certo le polemiche per la nuova Legge.

L’intento ora però è quello di limitare quanto più possibile coloro che guidano in condizioni non idonee. Un caso eclatante dunque è l’utilizzo del sistema Alcolock, con questi che è uno dei sistemi innovativi voluto soprattutto dall’Unione Europea, con il suo funzionamento che però ha già diviso l’opinione pubblica.

Alcolock: ecco come funziona

La definizione del sistema alcolock, per quanto riguarda l’UE, è quello di “sistema di controllo automatici progettati per impedire la guida con alcol in eccesso“. Per poter fare in modo che l’auto funzioni dunque diventa necessario che sia lei stessa a capire come non ci sia nessuno al volante in stato di ebrezza.

Alcol test (Ansa – allaguida.it)

L’alcolock dunque è un etilometro che ha modo di calcolare rapidamente la quantità di alcol nel sangue e il suo collegamento è diretto con il motore. Nel caso dunque in cui si superasse lo 0, chiunque dovesse avere questo strumento è perché si è già pizzicati al volante in certe condizioni e per due anni dovrà rimanere così a secco, ecco che il motore rimarrebbe spento e dunque non ci sarebbe modo di poter partire.

In molti Paesi dell’UE si tratta di un sistema già obbligatorio, in particolar modo per i professionisti. L’intento dunque non è quello di multare, ma in realtà di prevenire che chiunque si metta alla guida sia in condizioni non idonee. Attenzione però, perché questo sistema ha un costo di ben 1500 Euro. Non è possibile nemmeno alterare il sistema, in quanto sarà montato con un particolare sigillo che renderà impossibile manometterlo. Un cambiamento che da un lato spaventa, ma che sicuramente permetterà di rendere le strade molto più sicure.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Published by
Francesco Domenighini