Le nuove Jaguar per il 2017 per ora annunciate si riassumono praticamente solo nella station wagon XF Sportbrake. Si tratta di una novità importante, poiché per diversi mesi si erano rincorse voci di una sua possibile cancellazione a causa delle basse vendite. Ma non è stato così.
XF SPORTBRAKE, LUNGA VITA ALLA STATION WAGON
[galleria id=”19283″]
Infatti lo scorso ottobre, i dirigenti della casa britannica avevano espressamente annunciato l’arrivo nel 2017 della nuova versione proprio della Jaguar XF Sportbrake.
La familiare naturalmente accompagnerà la sorella berlina. La nuova XF vedrà l’ingresso per la prima volta della trazione integrale. Si tratta di una scelta tecnologica globale, perché la marca del giaguaro ha annunciato di voler dotare tutti i propri modelli di una versione a quattro ruote motrici. Avere in casa la Land Rover porta notevoli benefici addizionali.
L’elettronica di gestione della 4×4 inglese prende il nome di Intelligent Driveline Dynamics, tecnologia inaugurata sulla sportivona F-Type. Sfruttando le possibilità offerte dall’informatica attuale, allo stesso modo di molte altre case, la Jaguar XF integrale manterrà in condizioni di guida normale la trazione sulle sole ruote posteriori, per trasferirla davanti quando serve e nella giusta quantità.
La XF punterà molto anche sul diesel, grazie alle ultime versioni degli ottimi Ingenium. Disponibili un 2.0 da 163 o 180 cavalli ed un 3.0 da 300 cavalli. Oltre naturalmente alle motorizzazioni a benzina che montano il V6 3.0 a compressore volumetrico con potenze di 340 e 380 cavalli.
Per quanto riguarda il design della XF Sportbrake, le foto spia mostrano un posteriore all’apparenza un po’ più sportivo rispetto alla generazione attuale. Non si sa quando avverrà la presentazione. Alcuni dicono Ginevra, altri Francoforte.
F-TYPE SVR, F-PACE E QUALCHE SORPRESA
[galleria id=”18105″]
Tra le novità Jaguar del 2017 dobbiamo includere la versione esclusiva e corsaiola della coupé F-Type, cioè la SVR, al suo arrivo sul mercato. Una belva da 322 Km/h e 3.7 secondi nell’accelerazione 0-100, grazie al poderoso V8 5.0 da 575 cavalli, sovralimentato da un compressore volumetrico com’è normale in casa Jaguar. Il management ha parlato di altri modelli nuovi per il 2017, senza tuttavia dire di più. Sarà comunque ancora l’anno del SUV F-Pace, che sta macinando vendite a tutto spiano.