Tempo di aggiornamento per la nuova Volkswagen Polo. Entrata sul mercato nel 2017 con la sesta generazione, giunge al classico restyling di metà carriera. Dal 1975 il bestseller del colosso tedesco dell’automotive, con più di 18 milioni di unità costruite è di fatto una delle compatte di maggior successo al mondo.
La nuova Polo debutta con dotazioni di serie quali fari con tecnologia LED, gruppi ottici posteriori a LED e nuovi paraurti. E per la prima volta con IQ.DRIVE Travel Assist (guida parzialmente automatizzata) e fari a LED Matrix IQ.LIGHT.
Le versioni Polo, Life, Style, R-Line e GTI sono accomunate da un equipaggiamento di serie significativamente ampliato, mentre l’offerta di motori della nuova Polo inizia con tre efficienti 1.0 benzina e un 1.0 metano. Vediamo le novità nel dettaglio.
I ritocchi estetici di nuova Volkswagen Polo
Dal punto di vista estetico, questo aggiornamento della Polo risulta percepibile osservando in particolare la zona frontale e la posteriore ridisegnate. Di nuova concezione dettagli quali i paraurti, il portellone e, forniti adesso di serie con tecnologia a LED, i fari e i gruppi ottici posteriori.
Con il nuovo design delle luci, è stata realizzata una firma luminosa diurna e notturna particolarmente carismatica. Per la prima volta, in abbinamento ai fari a LED Matrix IQ.LIGHT (ulteriore novità sulla Polo, disponibili a richiesta o in funzione dell’allestimento) entra a far parte di questa accattivante firma luminosa anche l’elemento trasversale nella calandra, realizzato come fascia luminosa a LED.
Da questo punto di vista la nuova Polo si ricollega stilisticamente ai modelli ID. e alle nuove Golf e Arteon, le prime Volkswagen a esibire un elemento trasversale a LED sul frontale.
Negli interni, la Polo si lascia apprezzare per il Digital Cockpit, ormai sempre di serie, un volante ridisegnato multifunzione anch’esso di serie, sistemi di infotainment di ultimissima generazione comprensivi di Online Connectivity Unit (OCU con eSIM) e App-Connect Wireless (in entrambi i casi a seconda dell’equipaggiamento).
Se la vettura dispone di Climatronic, disponibile a richiesta, la Polo viene dotata per la prima volta di un’unità di comando del climatizzatore automatico con superfici touch, già offerta in forma analoga sui modelli più grandi Tiguan, Passat e Arteon.
Sistemi ADAS di categoria superiore
Anche dal punto di vista tecnico la cinque porte compatta vanta oggi una maggiore vicinanza alle Volkswagen dei segmenti superiori. Novità assoluta nella sua categoria, la nuova Volkswagen Polo può essere ordinata con la dotazione (a richiesta) IQ.DRIVE Travel Assist.
In tal caso, sistemi quali, tra gli altri, l’ACC predittivo (cruise control con regolazione automatica della distanza) e l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist si fondono in un nuovo sistema di assistenza, consentendo così la guida parzialmente automatizzata fino a 210 km/h.
In questo caso, il nuovo volante multifunzione di serie è provvisto di superfici capacitive. Con l’IQ.DRIVE Travel Assist attivo, queste superfici hanno lo scopo di verificare che il guidatore abbia le mani sul volante. Si tratta di un accorgimento prescritto dalla UE per il livello 2 della guida automatizzata.
Tutte le Polo sono invece dotate di serie di sistemi di assistenza quali il controllo perimetrale Front Assist comprensivo di funzione di frenata di emergenza City e, oggi, anche il Lane Assist.
Gli allestimenti di nuova Volkswagen Polo
Polo, Life, Style, R-Line e GTI. Le linee di allestimento sono state ridefinite e riconfigurate. Finora, la Polo era disponibile nelle versioni Trendline (modello di accesso), Comfortline (livello medio) e Highline (versione top di gamma).
Volkswagen ha riorganizzato questa offerta, l’ha resa più trasparente e ha integrato nella dotazione di serie le funzionalità preferite dalla maggior parte degli acquirenti. D’ora in poi, la prima opzione del configuratore è rappresentata dalla versione Polo, seguita da Life, Style ed R-Line. La Polo verrà poi offerta, come in passato, anche come Polo GTI (qui le performance).
Per quanto riguarda gli allestimenti, già nella prima variante proposta vengono offerti fari con tecnologia LED, gruppi ottici posteriori a LED, nuovo volante multifunzione e Lane Assist. Un’ulteriore novità è rappresentata poi dall’airbag centrale.
Inoltre, la Volkswagen adesso inserisce nella dotazione base anche il Digital Cockpit (strumentazione digitale con display da 8,0 pollici). Oggi poi sono sempre di serie il climatizzatore, il sistema audio Composition Media con schermo da 6,5 pollici, un’interfaccia per telefono Bluetooth e specchietti retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente, alzacristalli elettrici su tutti i finestrini, maniglie delle porte e gusci degli specchietti retrovisori esterni in tinta con la carrozzeria e la versione più pregiata della plancia (rivestimento in schiuma).
Con la Life ci sono ulteriori dotazioni come cerchi da 15 anziché 14 pollici, App-Connect, un bracciolo centrale con interfaccia USB-C supplementare al centro nel vano posteriore e rivestimento in pelle per volante e pomello della leva del cambio di serie.
Style ed R-Line sono le linee d’allestimento top di gamma. Come la versione Life, anche i due nuovi allestimenti top di gamma Style e R-Line seguono un concept delle denominazioni che è stato introdotto con la Golf attuale. Sebbene Style ed R-Line presentino configurazioni che privilegiano differenti aspetti, i loro equipaggiamenti raggiungono un livello equivalente. L’ulteriore gamma degli equipaggiamenti della Polo Style comprende tra l’altro i fari a LED Matrix IQ.LIGHT
Tra le altre caratteristiche degli esterni della Polo Style figurano un frontale specifico con elementi trasversali in look cromo, fendinebbia a LED e cerchi in lega leggera da 15 pollici modello Ronda.
La gamma di dotazioni prevede inoltre il sistema di ausilio al parcheggio anteriore e posteriore. All’interno la dotazione di bordo prevede dettagli supplementari come il Digital Cockpit Pro da 10,25 pollici, l’illuminazione ambiente e il sistema di infotainment da 8 pollici Ready2Discover comprensivo di App-Connect Wireless
Poi c’è la versione più sportiva R-Line. I paraurti si differenziano dagli omologhi di tutte le altre versioni della Polo per il loro vigoroso design R.
Anche in questo caso sono già di serie fari a LED Matrix IQ.LIGHT e fendinebbia a LED. Il posteriore si differenzia nella zona inferiore per un diffusore, anche in questo caso in nero lucido, che integra le mascherine dei terminali di scarico in look cromo delle versioni di allestimento Polo, Life e Style. Inoltre, la Polo R-Line debutta con cerchi in lega leggera da 16 pollici Valencia di serie.
Con il restyling non c’è il diesel
Dotata sempre di trazione anteriore, la Volkswagen Polo di ultima generazione viene lanciata sul mercato con una gamma di motori che include quattro efficienti motorizzazioni.
I motori benzina disponibili per il lancio sul mercato sviluppano 80, 95 e 110 CV. Il motore 95 CV viene offerto a richiesta con un cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti, abbinamento di serie nel caso del 110 CV.
Inoltre, la Polo sarà di nuovo disponibile come 1.0 TGI con un sistema di trazione monovalente metano/benzina. Il 1.0 TGI eroga 90 CV. Tutti i motori in per il lancio sul mercato sono tre cilindri high-tech con cilindrata di 999 cm. A partire dalla potenza 95 CV sono dotati di turbocompressore.
1.0 MPI 80 CV. La Polo viene offerta con motore benzina da un litro: l’1.0 MPI da 80 CV genera una coppia massima di 93 Nm. Questa Polo è dotata di un cambio a 5 marce. Da 0 a 100 km/h in 15,5 secondi e raggiunge la velocità massima di 171 km/h. Il consumo di benzina nel ciclo combinato WLTP è di soli 5,4 litri/100 km.
1.0 TSI 95 CV. Il motore turbo a iniezione diretta TSI nella gamma Polo “entra in scena” con una potenza di 95 CV. Il TSI è tanto agile quanto efficiente. In alternativa al cambio manuale a 5 marce, per questo motore è disponibile in abbinamento un cambio DSG a 7 marce. Da 0-100 km/h in 10,8 secondi e velocità massima di 187 km/h, a fronte di un consumo combinato di 5,2 l/100 km.
1.0 TSI 110 CV. Il TSI della Polo più potente è ancora un tre cilindri: l’1.0 TSI in grado in questo caso di erogare 110 CV. Di serie, questo motore benzina verrà immesso sul mercato in abbinamento al cambio DSG a 7 rapporti.
La coppia massima è di 200 Nm. Da 0-100 km/h in 10,4 secondi. Il consumo combinato è di 5,6 litri/100 km
1.0 TGI 90 CV. L’1.0 TGI, un motore a gas metano particolarmente ecocompatibile, è anch’esso un tre cilindri. Sviluppa una potenza di 90 CV. L’efficiente motore a gas metano eroga una coppia massima di 160 Nm.
Se è disponibile una sufficiente quantità di gas metano, il motore si avvia sempre in modalità metano. Se nel serbatoio ad alta pressione (che offre la massima garanzia di sicurezza) la riserva di gas metano si esaurisce, il motore passa all’alimentazione a benzina.
I prezzi del restyling 2021 di VW Polo
Il listino italiano della Nuova Polo parte da 18.350 Euro per il motore 1.0 EVO 80 CV nell’allestimento d’accesso Polo. Scegliendo la formula finanziaria Progetto Valore Volkswagen (PVV) 36 mesi, è possibile averla con 3.200 Euro di anticipo e 35 rate mensili da 149 Euro.
Per la Nuova Polo 1.0 TSI 95 CV in allestimento Life, invece, il PVV prevede un anticipo di 3.500 Euro e 159 Euro al mese, che diventano rispettivamente 3.850 Euro e 169 Euro mensili nel caso dell’allestimento sportivo di vertice R-Line.