[galleria id=”20243″]
La prova su strada di questa settimana ci vede al volante della Nuova Volkswagen Eco Up! 2017, la versione a Metano della citycar del brand tedesco fresca di restying, dotata di motore 1.0 MPI da 68 cavalli di potenza. Il prezzo parte da 13.250 Euro per l’entry-level ed i consumi rilevati sono in linea con quelli dichiarati da Volkswagen, così come l’autonomia. Abbiamo voluto svolgere il test drive anche in autostrada per capire come la Up! a Metano se la cava in un “ambiente” non proprio suo. Abbiamo voluto cimentarci in quest’esperienza e vedere come va.
Nuova Volkswagen EcoUp! 2017: dimensioni compatte e bagagliaio discreto
[didascalia fornitore=”altro”]Dimensioni della Volkswagen EcoUp! 2017[/didascalia]
Per quanto riguarda le dimensioni, la Nuova Volkswage Up! 2017 a Metano ha misure tipicamente da citycar, quindi una lunghezza che arriva a 3 metri e 60 centimetri per una larghezza che raggiunge il metro e 64 e 150 centimetri di altezza.
Il bagagliaio di questa Up! a Metano viene un po’ sacrificato per la presenza delle bombole collocate al di sotto di esso. La minima capacità di carico tocca i 213 litri a differenza dei 251 litri della versione a benzina ed arriva a toccare una capacità massima, una volta abbattuti gli schienali posteriori, di 913 litri (959 litri per la Up! a benzina).
[didascalia fornitore=”altro”]Capacità del bagagliaio della Up! a Metano: 251 litri[/didascalia]
Nuova Volkswagen EcoUp! 2017: il restyling porta novità per interni ed estetica
[galleria id=”18123″]
Il restyling della Nuova EcoUp! 2017 non va a cambiare radicalmente lo stile della cittadina del brand tedesco. Dalla precedente generazione cambiano i paraurti ed i loro dettagli, vengono introdotti i gruppi ottici con tecnologia a led e pochissime altre accortezze. Il listino dei cerchi in lega si arricchisce di inediti disegni così come la gamma colori della Nuova Up! 2017.
[didascalia fornitore=”altro”]Interni razionali della EcoUp! 2017[/didascalia]
Gli interni della Nuova Eco Up! 2017 a Metano sono razionali e non sofisticati, da “classica” vettura adatta alla città: sobri ma al contempo poco ergonomici per via della troppa plastica grezza presente e pochissimi elementi piacevoli al tatto. La plancia presenta una trama in rilievo interrotta al centro dal piccolo schermo a colori che consente di monitorare la radio DAB, le impostazioni e la connnessione Bluetooth del proprio smartphone. Al di sopra di questo schermo troviamo i comandi del climatizzatore (manuale per la versione in prova). I sedili sono comodi ma, essendo un “tutt’uno”, non consentono la regolazione dei poggiatesta.
Il bagagliaio non è così “striminzito” così come magari si può presumere ma, essendo sviluppato anche in profondità, lo spazio per i bagagli non manca, anche se la soglia di carico è parecchio alta.
Nuova Volkswagen Up! 2017: scheda tecnica, consumi e motori anche a Metano
Passiamo ai motori disponibili ed alla completa scheda tecnica con una panoramica sui consumi della Nuova Up! 2017.
A benzina la Up! monta un tre cilindri 1.0 di cilindrata in due step di potenza: 60 e 75 cavalli, entrambi con possibilità anche di cambio automatico ASG (robotizzato a cinque marce). Di serie invece un cambio manuale a cinque marce. In listino troviamo anche le versioni TSI, sovralimentate con turbocompressore, che portano la Up! ad arrivare ad una potenza di 90 cavalli. La sua coppia di 160 Newtonmetri permette un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 9,9 secondi e di arrivare a toccare una velocità massima di 185 chilometri orari con consumi medi, nel misto, di 21,3 chilometri con un litro.
Volkswagen EcoUp! 2017 restyling, la versione a Metano, presenta sotto al cofano un motore 1.0 di cilindrata in tecnologia BlueMotion con una potenza di 68 cavalli dotato di sistema Start&Stop con recupero energia in frenata che permette di ricaricare la batteria. Volkswagen promette una velocità massima di 165 chilometri orari, uno scatto da 0 a 100 chilometri all’ora “coperto” in 16,3 secondi, consumi medi attorno ai 3,7 chili di Metano per 100 chilometri nel ciclo urbano, 2,5 chili di Metano per 100 chilometri nel ciclo extraurbano e 2,9 chili di Metano per 100 chilometri nel combinato.
Si ripresenta l’offerta in listino della e-up!, la versione elettrica zero emissioni con potenza di 82 cavalli: da 0 a 100 in 12,4 secondi, velocità massima di 130 chilometri orari ed autonomia di circa 160 chilometri.
Nuova Volkswagen EcoUp! a Metano 2017 restyling: la nostra prova su strada
[didascalia fornitore=”altro”]Prova su strada della Volkswagen Up! a Metano 2017[/didascalia]
Il motore della nostra prova su strada della Up! è il 1.0 da 68 cavalli Euro 6 a doppia alimentazione benzina/metano, abbinato ad un cambio manuale cinque marce (l’unico disponibile).
Partiamo parlando dei consumi visto che è una delle caratteristiche “fondamentali” di questa vettura. Abbiamo potuto rilevare che i consumi reali non sono molto distanti da quelli dichiarati. I dati rilevati parlano chiaro: sono 3,2 kg di metano ogni 100 km nel percorso autostradale; anche nel misto i consumi sono pressoché uguali ai dichiarati: 2,8 kg ogni 100 km, ed in quinta marcia si riesce a mantenere un regime di 2500 giri al minuto. Infine in città, il suo “habitat naturale”, abbiamo rilevato consumi nell’ordine dei 5,3 chili di Metano per 100 chilometri.
Il comfort di marcia della EcoUp! è apprezzabile specialmente per i piccoli spostamenti, dato che la Up! è studiata prettamente per questo. Tanto pratica quanto agile in città, con un diametro di sterzata che rende facili nelle manovre di parcheggio. La novità 2017 della Up! è la frenata d’emergenza automatica a bassa velocità (30 chilometri orari), un elemento molto utile che evita anche i piccoli tamponamenti in caso di distrazione. Il cambio, manuale a cinque marce, è ben manovrabile e preciso negli innesti. Altro elemento che giova alla voce consumi è il sistema Start&Stop che permette di aumentare l’autonomia della EcoUp!.
Quanto costa un pieno di Metano alla Nuova EcoUp 2017? Al costo attuale di 0.939 Euro al kilo abbiamo effettuato un pieno (11,64 kili) con una spesa di 10,93 Euro, con una autonomia totale di circa 330 chilometri.
La EcoUp! è adatta ad affrontare un viaggio? A questa domanda abbiamo voluto dare una “risposta” precisa proprio dalla nostra vettura a Metano, mettendola alla prova nell’affrontare un viaggio da Padova a Torino (giusto per approfittare del Salone dell’auto al Parco Valentino 2017). Siamo partiti con il pieno di Metano e, viaggiando in autostrada costantemente tra i 120 ed i 130 chilometri orari con un regime di 3700 giri al minuto, abbiamo rilevato un consumo di 3,8 kili di Metano per 100 chilometri. Il pieno di Metano non basta e, udite e udite, da Padova a Torino il distributore di Metano è uno solamente! Quindi poco dopo i 300 chilometri di autonomia, passiamo automaticamente in benzina e constatiamo che la nostra piccola citycar vanta consumi di 4,9 litri per 100 chilometri (20,4 chilometri con un litro) a 3500 giri al minuto.
Nuova Volkswagen Up! 2017 a Metano: allestimenti, equipaggiamento di serie e accessori
[galleria id=”18685″]
Gli allestimenti disponibili per la Nuova Volkswagen Up! 2017 sono tre. Si parte con l’entry-level take up! per passare all’intermedio move up! e terminare con il “ricco” high up! al top di gamma. L’equipaggiamento di serie prevede per tutte l’airbag per il passeggero disattivabile, airbag laterali anteriori e per la testa, attacchi isofix, controllo dell’antiarretramento in salita, frenata d’emergenza automatica a bassa velocità, poggiatesta posteriori, radio con presa Aux e connessione Bluetooth, sedile conducente e volante regolabili in altezza e sedile posteriore frazionato.
Move Up! e high up! prevedono, sempre di serie, anche il cruise control, fendinebbia e sensori di parcheggio posteriori. High Up! e Cross Up! aggiungono all’equipaggiamento i retrovisori elettrici riscaldabili, cerchi in lega da 15 pollici.
In tutte le versioni è di serie il sistema di comunicazione Composition Phone che permette l’integrazione degli smartphone Android e iOS via bluetooth. Inoltre l’app Volkswagen maps+more offre funzioni di navigazione offline tramite mappe TomTom 2D e 3D con aggiornamento gratuito per 6 anni.
Per la versione a cinque porte bisogna aggiungere 500 Euro, di serie per Cross Up!, avvisatore pedestrian alert a 150 Euro per la e-Up!, cerchi in lega da 15 pollici da 710 a 860 Euro per move Up!, da 16 pollici a 615 Euro per high Up! ma non per quella a Metano e di serie per Cross Up!, da 17 pollici a 925 Euro per high Up! ma non per quella a Metano, climatizzatore a 600 Euro per take Up! e di serie per le altre ma non per l’elettrica, climatizzatore automatico a 300 Euro non per take Up! e di serie per l’elettrica. Radio a Dab a 210 Euro, ruota di scorta a 105 Euro ma non per quella a Metano, né per l’elettrica, sedile del passeggero ribaltabile a 85 Euro per le versioni a cinque porte tranne move Up! e high Up!, regolabile in altezza a 90 Euro per quelle a cinque porte tranne take Up!, telecamera posteriore a 190 Euro ma non per take Up!, tetto elettrico panoramico a 830 Euro ma non per high Up!, vernice pastello extraserie a 335 Euro, metallizzata a 510 Euro, volante e pomello del freno a mano e cambio in pelle a 300 Euro per move Up! e di serie per high Up! e cross Up!.
Cinque i pacchetti: Beats Up! da 1.400 a 1.550 Euro per move Up!, Design a 120 Euro per move Up! e high Up!, 180 Euro per cross Up!, Smoke a 60 Euro, Sound a 130 Euro non per take Up! né per l’elettrica e Style a 900 Euro per move Up! e 1.100 Euro per high Up!.
Nuova Volkswagen Up! 2017: prezzo di listino
[didascalia fornitore=”altro”]Prezzo di listino della Volkswagen Up! 2017[/didascalia]
Benzina:
Volkswagen Up! 1.0 60 cavalli take up! 3p 11.000 Euro
Volkswagen Up! 1.0 60 cavalli move up! 3p 12.100 Euro
Volkswagen Up! 1.0 BlueMotion Technology 60 cavalli move up! ASG 3p 12.900 Euro
Volkswagen Up! 1.0 75 cavalli move up! 3p 12.600 Euro
Volkswagen Up! 1.0 BlueMotion Technology 75 cavalli move up! ASG 3p 13.400 Euro
Volkswagen Up! 1.0 75 cavalli high up! 3p 13.700 Euro
Volkswagen Up! 1.0 BlueMotion Technology 75 cavalli high up! ASG 3p 14.500 Euro
Volkswagen Up! 1.0 TSI 90 cavalli high up! 3p 14.400 Euro
Volkswagen Up! 1.0 75 cavalli cross Up! 5p 15.450 Euro
Volkswagen Up! 1.0 BlueMotion Technology 75 cavalli cross Up! ASG 5p 16.250 Euro
Volkswagen Up! 1.0 TSI 90 cavalli cross Up! 5p 16.150 Euro
Metano:
Volkswagen Up! 1.0 eco BlueMotion Technology 68 cavalli take Up! 3p 13.250 Euro
Volkswagen Up! 1.0 eco BlueMotion Technology 68 cavalli move Up! 3p 14.850 Euro
Volkswagen Up! 1.0 eco BlueMotion Technology 68 cavalli high Up! 3p 15.950 Euro
Elettrica:
Volkswagen e-Up! 82 cavalli 27.850 Euro
Volkswagen Up! 2017 anche per neopatentati
Volkswagen Up! 1.0 60 cavalli take up! 3p 11.000 Euro
Volkswagen Up! 1.0 60 cavalli move up! 3p 12.100 Euro
Volkswagen Up! 1.0 BlueMotion Technology 60 cavalli move up! ASG 3p 12.900 Euro
Volkswagen Up! 1.0 eco BlueMotion Technology 68 cavalli take Up! 3p 13.250 Euro
Volkswagen Up! 1.0 eco BlueMotion Technology 68 cavalli move Up! 3p 14.850 Euro
Volkswagen Up! 1.0 eco BlueMotion Technology 68 cavalli high Up! 3p 15.950 Euro
Volkswagen EcoUp! 2017: pregi e difetti
PRO:
CONSUMI. Premettiamo che dal dichiarato al reale cambia davvero poco ma una volta su strada la EcoUp! fa risparmiare molto.
IN AUTOSTRADA. Abbiamo voluto metterla proprio tra i pregi una volta portata in autostrada, liddove una piccola come Up! magari non si presterebbe, pratica ed attenta ai consumi. Ovvio che non si può pretendere molto dall’insonorizzazione.
BAGAGLIAIO. Nonostante le sue dimensioni da citycar e l’alloggiamento delle bombole di Metano sotto il bagagliaio, questo ha davvero una capacità di carico non indifferente: 213 litri che consentono lo spazio per due valigie o comunque la spesa settimanale.
CONTRO.
INTERNI. La plancia è “povera” e non così piacevole al tatto per via della troppa plastica grezza presente. Le bocchette d’areazione centrali non possono essere chiuse, né regolate e deviano il flusso d’aria solamente vero l’alto.
PREZZO. Non costa proprio poco la Volkswagen Eco Up!. Per la versione in prova, equipaggiata di optional (non full optional), il prezzo complessivo è di 17.470 Euro. Tanti, troppi per una vettura di questo segmento di mercato.
SOGLIA DI CARICO. Per via dell’estetica della vettura, la soglia di carico si presenta ben alta: 76 centimetri dal suolo.