Attenzione alla nuova truffa: adesso rischi anche facendo benzina, possono svuotarti il conto. Da non credere quello che riescono a fare.
Le insidie e i malintenzionati, purtroppo, non guardano in faccia a nessuno, e si nascondono anche nei luoghi più impensabili. Persino dal benzinaio. Nessuno, abituato ad andare e venire dal distributore regolarmente per poter fare il pieno alla propria auto, si immagina di poter incappare proprio quel giorno in una truffa mentre si appresta a compiere uno dei gesti più automatici e quotidiani. Spesso si fa benzina distrattamente, di corsa, mentre ci si appresta ad andare al proprio appuntamento. Ma proprio la fretta può essere la più grande nemica, e impedirci di notare un dettaglio importante.
Non c’è niente di peggio di entrare sul proprio conto, e capire di essere stati derubati dei propri risparmi. Una situazione nel quale purtroppo sempre più persone si trovano coinvolte nel nostro paese. Nonostante i tanti sistemi di sicurezza che le banche hanno pensato per tutelare i propri clienti, è bene stare in guardia e prestare attenzione ad ogni dettaglio.
Attenzione alla truffa
In particolare, sono le carte di credito ad essere prese di mira. Oggi questi strumenti sono sempre più utilizzati, vista la loro comodità e la rapidità nei pagamenti, senza dovere portarsi dietro contanti o pensare all’eventuale resto. Ormai ovunque è disponibile il macchinario per poter pagare con il proprio bancomat o carta qualsiasi spesa, inclusa la benzina. Nelle macchinette al distributore sono moltissimi quelli che scelgono di utilizzare la carta invece dei contanti o di affidarsi all’operatore. Se siete tra questi che hanno questa abitudine, accertatevi sempre di una cosa prima di procedere ad inserire nell’apposito spazio il vostro bancomat.
Queste immagini hanno fatto rapidamente il giro dei social. In questo video si vede chiaramente il dispositivo, fedele tale e quale nell’estetica a quello di una normale macchinetta, con il quale i malintenzionati riescono a truffare e a sottrarre soldi ai malcapitati. Ad un occhio poco attento, è praticamente impossibile accorgersi di stare incappando in una truffa.
Visualizza questo post su Instagram
Questo metodo è purtroppo molto diffuso anche in Italia. E’ bene dunque accertarsi sempre che nella macchina che state usando non vi siano stranezze o altri dispositivi a coprire il regolare spazio di inserimento della carta. In questo modo riuscirete ad evitare brutte sorprese e a procedere serenamente con il pagamento.