Nuova+Subaru+Outback%2C+stile+rinnovato+con+un+tocco+da+SUV
allaguidait
/articolo/nuova-subaru-outback-my-2021/348728/amp/
Subaru

Nuova Subaru Outback, stile rinnovato con un tocco da SUV

Cona la nuova Subaru Outback il messaggio del brand è chiaro. Stile moderno ed un evoluzione in linea con le esigenze del mercato. Ieri station wagon, oggi un SUV-crossover, la Outback, introdotta sul mercato nel 1995, mostra uno sviluppo in costante crescita ma sempre solidamente basata sui valori della trasmissione Subaru Symmetrical AWD e del motore Boxer.

Nuova Subaru Outback sale ora un ulteriore gradino in quanto a solidità, sicurezza, spazio a bordo e comfort, con una immagine esterna ammodernata ma senza concessioni a eccessivi modernismi.

La nuova Subaru Outback MY21 rispecchia le esigenze della clientela di oggi, più attenta ed informata, che desidera guidare una vettura affidabile, durevole nel tempo ma particolarmente attenta alla sicurezza sia dei propri passeggeri.

Tutto ciò mantenendo le doti tipiche di una vettura Subaru. Ossia un’elevata guidabilità, sicurezza attiva e passiva ai massimi livelli ed un comfort tali da rendere il tempo trascorso a bordo piacevole, confortevole e sicuro.

Aumenta l’assistenza alla guida

Nuova Subaru Outback MY21, punta a soddisfare standard di sicurezza ancora sempre più elevati. Contribuisce a questo miglioramento l’esclusivo sistema EyeSight, di serie su tutti gli allestimenti, che è stato oggetto di importanti aggiornamenti ed evoluzioni sulla base dell’analisi di un grande numero di dati relativi ad incidenti stradali.

Si tratta di un sistema di ausilio alla guida, brevettato da Subaru e sviluppato costantemente dal 1989 sulle sue vetture, che monitora costantemente la situazione oltre il parabrezza, ovvero la presenza di eventuali veicoli, persone, oggetti vari e, grazie alle due telecamere stereo a colori posizionate sulla parte alta del parabrezza, interviene sul controllo dinamico del veicolo e su tutti gli aspetti tecnici della vettura per adattare al meglio le condizioni di marcia e per intervenire nel caso di pericolo e di mancata azione del conducente.

Supportati dall’EyeSight, sulla Subaru Outback MY21 sono attivi i seguenti principali sistemi:

  • Lane Centering Function (Nuova funzione)
  • Pre-Collision Braking System
  • Adaptive Cruise Control
  • Autonomous Emergency Steering (Nuova funzione)
  • Lane Departure Warning
  • Lane Departure Prevention
  • Emergency Lane Keep Assist (Nuova funzione)
  • Traffic Sign Recognition/Intelligent Speed Limiter (Nuova funzione)
  • EyeSight Assist Monitor (Nuova funzione)

Un motore Boxer migliorato per l’ambiente

La nuova Subaru Outback MY21 utilizza il motore Boxer a benzina da 2,5 litri FB25, profondamente modificato per essere in regola con i nuovi standard (ciclo WLTP) di misurazione delle emissioni.

Obiettivo raggiunto modificando o migliorando quasi il 90% dei suoi componenti, primo tra tutti il sistema di iniezione del carburante che passa da “indiretto” a “diretto”. Ne hanno tratto vantaggio sia l’erogazione della potenza, che la curva di coppia, a beneficio di un funzionamento più fluido, rotondo e con emissioni e consumi ridotti. 

  • Cilindrata: 2.498 cc
  • Alimentazione: Benzina, iniezione diretta, DOHC
  • Schema: 4 cilindri orizzontali contrapposti (Boxer), 4 valvole per cilindro
  • Potenza: 124 kW (169 CV) da 5.000 a 5.800 giri/min
  • Coppia: 252 Nm a 4.000 giri/min
  • Omologazione: Euro6d-ISC-FCM
  • Sistema Start&Stop (disinseribile)
  • Carburante: Benzina 95 RON

C’è il cambio Lineatronic

È stata inoltre sviluppata una specifica versione del cambio a variazione continua CVT Lineartronic TR58 per adattarlo al meglio a questa nuova serie della Outback.

Più dell’80% delle parti strutturali di questo cambio sono state riviste o modificate per migliorare la guidabilità e ridurre le emissioni.

L’ampliamento del rapporto di trasmissione tra le due pulegge è stato utilizzato anche per aumentare il numero delle marce “virtuali” disponibili nell’uso manuale che passano da 7 a 8.

Particolare attenzione è stata posta al suo sistema di lubrificazione per garantire la corretta pressione dell’olio all’interno del cambio nelle fasi di Start&Stop Questo risultato è stato ottenuto incrementando l’efficienza della pompa dell’olio elettrica riducendone sia gli attriti interni che le dimensioni.

Questo cambio supporta la trazione integrale permanente Subaru Symmetrical AWD con ripartizione attiva della coppia.

Per meglio adattare le prestazioni della Outback ai differenti scenari di viaggio, il pilota può utilizzare il sistema SI-DRIVE.

Può optare tra due differenti curve di erogazione della potenza del motore, premiando l’efficienza o il dinamismo:

  • Intelligent Mode (I)

Viene accresciuta l’efficienza e la riduzione dei consumi a beneficio di un minor impatto ambientale. L’erogazione della potenza è fluida e progressiva.

  • Sport Mode (S)

L’accelerazione è più pronta, garantendo maggior divertimento di guida e performance più sportiveggianti.

A rendere ancora più sicura e performante la guida della Nuova Subaru Outback MY21 su superfici particolarmente difficili, contribuisce il sistema X-MODE potendo il pilota selezionare tra due modalità di funzionamento ulteriormente aggiornate.

  • SNOW/DIRT = Tramite L’ECU (Electronic Engine Control) viene stabilito il settaggio della coppia motrice più idoneo a garantire la migliore aderenza. Il controllo di trazione resta attivo.
  • D.SNOW/MUD = L’ECU dispone l’erogazione della massima coppia motrice mentre contemporaneamente viene disattivato il controllo di trazione. Ciò consente un ottimale livello di slittamento delle ruote permettendo alle stesse di liberarsi più facilmente quando tendono ad affondare nella neve fresca e profonda, nel fango o nella sabbia.

L’attivazione di questo sistema e il suo settaggio avviene tramite la pressione ripetuta di un pulsante “virtuale” posto nella parte superiore del grande display centrale.

Tre allestimenti per nuova Subaru Outback

Tre gli allestimenti, Style, Adventure e Premium, tutti gli interni sono realizzati con materiali pregiati e offrono maggior spazio a tutti i passeggeri. Sul centro della plancia spicca il nuovo sistema di infotaiment con display touchscreen da 11,6 pollici montato verticalmente.

Molto ricca la linea di accessori che vanno dal gancio di traino smontabile al porta bici, dal fondo del bagagliaio in gomma alle protezioni sottoscocca per il motore. Prezzi a partire da 42.750 euro.

Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

Published by
Riccardo Mantica