[galleria id=”20605″]
E’ in uscita la Nuova Subaru Impreza 2018 in veste europea. Inediti gli interni per l’hatchback giapponese, motori boxer e dimensioni da compatta. Già guardando le foto possiamo capire come sia cambiata nettamente rispetto al vecchio modello. Ma non si tratta solo di un’estetica rinnovata pesantemente, dato che la Impreza è tutta nuova e nasce dal nuovo pianale modulare Subaru Global Platform. Il pianale è più rigido di quello precedente (il 70% in più) e questo permette di avere una maggiore prontezza e reattività alla guida, il tutto con un handling migliorato a 360 gradi.
L’estetica non è particolarmente estrosa, ma non per questo poco accattivante. Il frontale è allineato agli stilemi del più recente family feeling Subaru ed è contraddistinto da grossi fanali squadrati con ottica interna di colore nero ed un paraurti ricco di spigoli.
La coda è complessivamente compatta e ad accrescere la sensazione di compattezza ci sono i gruppi ottici di grandi dimensioni ed il lunotto molto piccolo e abbastanza inclinato.
Tutti nuovi anche gli interni, che non cedono a trovate di stile particolarmente strane. Le forme sono sobrie e razionali, con una plancia ridisegnata che accoglie al centro il nuovo sistema multimediale Starlink da 8 pollici con Apple CarPlay e Android Auto.
Le dimensioni della nuova Subaru Impreza 2018 prevedono una lunghezza di 441 centimetri ed un passo aumentato di 2,5 cm, per un totale di 264,5 cm. La larghezza è di 174 cm (+3,5 cm), mentre l’altezza cala di 1 cm, arrivando a 146,5 cm.
La gamma motori è tutta composta da unità boxer, come da tradizione. C’è un 1.6 litri benzina da 114 cavalli a 6.200 giri al minuto e con 150 Nm di coppia, mentre salendo di livello troviamo il benzina più generoso da 2.0 litri con 156 cavalli a 6.000 giri al minuto e 196 Nm di coppia massima. Al momento la Casa non ha ancora diffuso i dati relativi a prestazioni e consumi, ma è stato dichiarato che la nuova generazione di motori boxer Subaru è stata migliorata sotto diversi aspetti, tra cui le vibrazioni che ora sono state ridotte al minimo.
In certi mercati sarà disponibile con il solo cambio CVT automatico a variazione continua, ma in Italia ci aspettiamo anche la presenza di un manuale. Immancabile, invece, la trazione Symmetrical All-Wheel Drive 4×4.
Dal punto di vista della sicurezza si sono fatti degli importanti passi in avanti sull’Impreza, con il debutto del sistema EyeSight. E ci sono anche: Adaptive Cruise Control, Automatic Pre-Collision Braking, Lane Departure e Sway Warning. La nuova piattaforma è anche stata progettata secondo i più moderni criteri di assorbimento dell’energia cinetica ed è capace di raggiungere i punteggi massimi anche nei futuri crash test.