[galleria id=”15081″]
La Nuova Smart Fortwo 2017 è stata presentata in un primo momento a Berlino, mettendo fine a un’attesa quasi logorante. Si presenta evoluta nei contenuti, sia quelli del design che tecnici, proponendo un nuovo volto per un’auto che nelle sue due precedenti “vite” era in qualche modo ancorata a un filone ben preciso. Adesso sfoggia un cofano “motore” che tale non è, una larghezza maggiore, interni finalmente piacevoli esteticamente e la novità del cambio manuale, mai proposto prima d’ora.
Lo stile della Nuova Smart ForTwo 2017
Il design della Nuova Smart ForTwo 2017 cambia e va nella direzione che già era ampiamente nota, ovvero, la linea guadagna un volume anteriore più marcato, quasi a suggerire un modello con motore anteriore. Niente di tutto ciò, come sappiamo bene, perché l’architettura di base resta immutata: trazione e motore al posteriore, sia per la Fortwo che per la Forfour.
Rispetto alle versioni concept viste negli ultimi anni, il tema del muso con fori esagonali è reinterpretato in una maniera più tradizionale e apprezzabile: c’è una calandra a incorniciare il motivo a nido d’ape, regalando in qualche modo una continuità stilistica con il passato, pur innovando.
I gruppi ottici adottano forme squadrate e bordi tondeggianti, in generale sono fari più grandi, accompagnati dalle frecce posizionate poco più in basso. Evoluzione anche per la cellula Tridion, con una forma parzialmente rivista.
Il posteriore colpisce per i nuovi fari vagamente squadrati e dagli angoli smussati. Le vere novità, però, si scoprono a bordo.
Gli Interni della nuova ForTwo 2017
Gli interni della Smart ForTwo 2017 crescono e diventano quelli di un’auto “convenzionale”, dicendo addio alle soluzioni spartane del passato. La plancia ha forme sinuose, con giochi di pieno-vuoto che si concretizzano nel posizionamento di un tablet al centro dal quale gestire la multimedialità. Altra novità, i comandi della climatizzazione racchiusi in una plancetta in basso, davanti alla leva del cambio. Belli i sedili, decisamente “sportiveggianti” con la loro forma in pezzo unico per schienale e poggiatesta. A seconda degli allestimenti, sarà possibile averli anche riscaldati.
Motori, dimensioni e tecnica della piccola due posti tedesca premium
A muovere la Smart due posti ci pensano un motore 1.0 di cilindrata con potenze di 61, 71 e 90 cavalli (45, 52 e 66 kW) oltre allo sportivo da 109 cavalli della Brabus e l’elettrico da 82 cavalli. Quelli da 71 cavalli raggiungono una velocità massima di 151 chilometri orari con uno scatto da 0 a 100 effettuato in 14,9 secondi; la Casa tedesca dichiara consumi medi attorno ai 24,4 chilometri con un litro ed emissioni di 93 grammi di anidride carbonica per chilometro, stessi consumi ed emissioni della variante da 61 cavalli.
Per quanto riguarda i più potenti da 90 cavalli, invece, le prestazioni parlano di una velocità massima di 155 chilometri orari e fanno scattare la due posti da 0 a 100 in 10,7 secondi. Secondo quanto attesta la Casa i consumi sono pari a 23,8 chilometri con un litro e le emissioni sono di 97 grammi di CO2 per chilometro.
Tra gli interventi che caratterizzano la nuova Smart Fortwo, per la prima volta abbiamo la possibilità di scegliere un cambio manuale 5 marce come alternativa al doppia frizione sei marce: cambiamento a suo modo epocale per la due posti tedesca.
Ultimo in ordine di arrivo e presente al vertice della gamma motori è il prestazionale 0.9 di cilindrata con potenza di 109 cavalli che caratterizza le versioni sportive Brabus ed è in grado di accelerare da 0 a 100 in 9 secondi e mezzo arrivando a toccare i 165 chilometri orari di velocità massima con consumi di circa 22,2 chilometri con un litro.
La Smart ForTwo elettrica 2017 monta un motore da 82 cavalli di potenza massima che promette un’autonomia di 160 chilometri ed una ricarica completa avviene in 6 ore. Le prestazioni parlano di una velocità massima di 130 chilometri orari e scatto da 0 a 100 in 11,5 secondi.
Nel progettare questa terza generazione di Smart, è stata ampliata l’escursione delle sospensioni, adottando molle più morbide e pneumatici dalla spalla maggiorata. L’architettura prevede uno schema posteriore De Dion, mentre all’anteriore sono state riproposti alcuni componenti delle sospensioni MacPherson della vecchia generazione di Mercedes Classe C. Per quanti vorranno una Fortwo più accattivante e rigida, ci sarà la possibilità di optare per l’assetto sportivo, che ribassa di 10 millimetri l’altezza da terra e garantisce molle più dure.
Parlando di dimensioni della Nuova Smart ForTwo 2017. La lunghezza resta ancorata a 2 metri e 69 centimetri, bilanciati da un passo di 1 metro e 87, mentre l’altezza è comune alla Forfour (155 centimetri). In larghezza, Smart Fortwo 2017 è più larga di 10 centimetri, raggiungendo il metro e 66.
Quanto al bagagliaio della ForTwo 2017, caricando fino al tetto ci sono 260 litri di capacità, capaci di arrivare a 350 litri per la massima capacità di carico.
Allestimenti e dotazioni della ForTwo 2017
Sei in tutto gli allestimenti in listino: Youngster, Passion, Urban, Prime e Proxy al top di gamma oltre poi allo sportivo Brabus. Già da quello d’ingresso si hanno di serie l’avvio dell’auto senza chiave, il cruise control e il sensore per la temperatura esterna. Salendo verso gli allestimenti più ricchi, diventano di serie anche il volante multifunzione, i sedili riscaldabili e l’impianto audio Jbl con 8 altoparlanti, subwoofer e amplificatore a 6 vie.
Interessanti novità per quelli che sono i dispositivi hi-tech e legati alla sicurezza attiva. Debutta il recentissimo Crosswind Assist, sistema che avvisa del rischio di vento laterale e interviene sul controllo di stabilità per neutralizzarne gli effetti. Anche l’assistente di corsia e l’avviso di collisione frontale saranno presenti nella lista di optional.
Come recentemente ci ha abituato Mercedes, è disponibile al lancio una versione Edition 1 con elementi particolari, a cominciare dalla cellula Tridion color lava Orange, accoppiata con pannelli carrozzeria bianchi.
Prezzo di listino di Smart ForTwo 2017
Benzina:
Smart ForTwo 61 cavalli Youngster 12.220 Euro
Smart ForTwo 71 cavalli Youngster 12.980 Euro
Smart ForTwo 71 cavalli Passion 14.166 Euro
Smart ForTwo 71 cavalli Urban 14.370 Euro
Smart ForTwo 71 cavalli Prime 15.280 Euro
Smart ForTwo 71 cavalli Proxy 15.280 Euro
Smart ForTwo turbo 90 cavalli Youngster 14.150 Euro
Smart ForTwo turbo 90 cavalli Passion 15.336 Euro
Smart ForTwo turbo 90 cavalli Urban 15.540 Euro
Smart ForTwo turbo 90 cavalli Prime 16.450 Euro
Smart ForTwo turbo 90 cavalli Proxy 16.450 Euro
Smart ForTwo 109 cavalli Brabus Twinamic 19.970 Euro
Elettrica:
Smart ForTwo 82 cavalli Youngster 23.819 Euro
Smart ForTwo 82 cavalli Passion 24.756 Euro
Smart ForTwo 82 cavalli Prime 25.371 Euro
Smart ForTwo 82 cavalli Proxy 25.454 Euro
ForTwo Anche per neopatentati
[galleria id=”16473″]
Smart ForTwo 61 cavalli Youngster 12.220 Euro
Smart ForTwo 82 cavalli Youngster 23.819 Euro
Smart ForTwo 82 cavalli Passion 24.756 Euro
Smart ForTwo 82 cavalli Prime 25.371 Euro
Smart ForTwo 82 cavalli Proxy 25.454 Euro