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Prestazioni, voglia di divertirsi e sportività per questa nostra prova su strada. Saliamo a bordo della Nuova Skoda Octavia Wagon RS 2017 con motore diesel TDI accomunato al cambio automatico doppia frizione DSG a sette rapporti e trazione integrale 4×4. Sono queste le peculiarità della station wagon sportiva di Skoda del nostro test svoltosi tra l’extraurbano ed i percorsi montani della Lessinia per assaporare appieno la sua verve da sportiva, saprà esserlo pur essendo una station wagon di medie dimensioni? Gli interni ci fanno immediatamente capire di che pasta è fatta, già dal volante “troncato” e dal logo “RS”.
Scopriamo ora la sua intera scheda tecnica ma anche le opinioni una volta scesi da questo curioso test drive.
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Riconoscere la Nuova Skoda Octavia Wagon 2017 RS da fuori non è cosa difficile. Ad impreziosirla e renderla una vettura sportiva ci pensano i grandi cerchi in lega dal design ricercato da 19 pollici di diametro, l’assetto ribassato di 15 millimetri, paraurti sportivi, spoiler posteriore anche se non di notevoli dimensioni, doppio terminale di scarico cromato al posteriore e targhette “RS” sia nella calandra anteriore che sul portellone dietro.
Insomma, se ci si vuole far notare è una delle auto giuste l’Octavia Wagon RS. Il restyling anche questa volta è azzeccato, le ha dato ancora più personalità.
Gli interni della Nuova Skoda Octavia RS Wagon 2017 fanno subito sentire il conducente ed i passeggeri in un ambiente sportivo a partire dal volante intagliato sotto con cuciture a contrasto (tipico elemento delle vetture sportive), pedane battitacco in alluminio con logo “RS”, pedaliera sportiva, i comodi ed avvolgenti sedili sportivi in pelle e tessuto con logo “RS” con poggiatesta integrato, logo “RS” anche sul pomello del cambio e su tutto ci balza all’occhio il tasto RS Mode che già presumiamo sia sinonimo di divertimento.
Le dimensioni della Nuova Skoda Octavia Wagon 2017 nella declinazione sportiva RS ricalcano quelle delle “normali” Octavia Wagon. La lunghezza infatti si ferma a quattro metri e 89 centimetri, mentre la larghezza ad un metro e 81 centimetri. L’altezza, come anticipato, diminuisce per via dell’assetto ribassato e si ferma ad un metro e 45 centimetri. Il passo è invece di 2 metri e 68.
Il bagagliaio dell’Octavia Wagon RS offre capacità per 610 litri fino ad arrivare ad un massimo di 1740 litri abbattendo il divanetto posteriore.
In listino la Nuova Skoda Octavia RS Wagon 2017 restyling si presenta con un motore 2.0 di cilindrata: diesel da 184 cavalli, oppure a benzina ma da ben 245 cavalli di potenza massima.
La versione diesel TDI da 184 cavalli si propone sia con cambio manuale a sei marce che con il “comodo” ma rapido nelle cambiate DSG a sei rapporti, per l’occasione tarato ad-hoc specialmente impostando uno certo stile di guida. Inoltre, solo per la versione con cambio DSG, c’è la possibilità di optare per la versione con trazione integrale 4×4. La Casa madre dichiara un consumo medio attorno ai 22,2 chilometri con un litro per la versione con cambio manuale e 19,6 chilometri con un litro per la RS DSG 4×4.
La variante a benzina, invece, quella mossa dal 2.0 TSI da ben 245 cavalli di potenza massima (180 kW) è abbinata unicamente al cambio automatico DSG a sette rapporti. La coppia complessiva è di 370 Newtonmetri ed i consumi dichiarati nel ciclo misto sono di 15,6 chilometri con un litro con emissioni di circa 146 grammi di anidride carbonica per chilometro. La curiosità di questo motore è che non è mai stata prodotta una Skoda Octavia RS in serie più potente di questa.
La versione da noi testata nella prova su strada è la Octavia Wagon RS con motore 2.0 diesel TDI da 184 cavalli di potenza massima con cambio automatico doppia frizione DSG sei rapporti e trazione integrale 4×4.
Il sound dato dai due terminali di scarico posteriori sdoppiati è da vera auto sportiva, non c’è dubbio e sotto certi versi, se non si ha molto l’orecchio, non sembra nemmeno di essere a bordo pur sempre di una vettura diesel.
Partiamo e ci immettiamo in un tratto extraurbano, per lo più trafficato, e notiamo l’elasticità del motore in fase di accelerazione (lo scatto da 0 a 100 è dato in 7,7 secondi): la coppia di 380 Newtonmetri si fa sentire già dai bassi regimi e basta davvero poco quindi per prendere velocità e farsi catturare dal piacere di guida della wagon ceca sportiva. I consumi? No, questa volta non sono un fattore che vogliamo considerare, le nostre “preoccupazioni” sono ben altre…le prestazioni di questo motore da 184 cavalli dal sound importante. Terminato infatti il tratto di tangenziale iniziamo a salire tra i Monti della Lessinia e qui inizia il puro divertimento, specialmente nel momento in cui pigiamo il tasto RS Mode.
Selezionare la funzione RS Mode significa andare ad indurire la taratura dello sterzo e quindi renderlo ancora più preciso, acceleratore sensibilmente più reattivo e tempi di cambiata sicuramente più rapidi. Inoltre, come chicca, c’e un generatore sonoro che modifica il sound dello scarico, sembra essersi incattivita ora!
Tornante dopo tornante notiamo che il lavoro effettuato dal comparto sospensioni è degno di nota. Non si scolla dall’asfalto per niente al mondo questa Octavia Wagon RS e poi quei grandi cerchioni da 19 pollici su pneumatici dalla spalla bassa assorbono benissimo le asperità del manto stradale…quindi ecco che si va ad aggiungere uno smile alla voce Comfort.
E chi glielo trova ora un difetto a questa station wagon ceca e per di più diesel? E’ un lavoro difficile questo… Bisognerà evidentemente guardare altri aspetti, altre caratteristiche per far emergere qualche difetto! Scendiamo col sorriso stampato perché quando una vettura merita l’applauso, lo merita. Non c’è nulla da fare. L’Octavia Wagon RS ha risposto bene alle curve rimanendo “incollata” all’asfalto, così come al comfort anche quando non eravamo tra i monti, alla reattività ed al piacere di guida. A dire il vero non ce lo saremo aspettati da una vettura che viene molto spesso snobbata da molti…
Benzina:
Skoda Octavia Wagon 1.0 TSI 116 cavalli Active 21.150 Euro
Skoda Octavia Wagon 1.0 TSI 116 cavalli Design Edition 22.570 Euro
Skoda Octavia Wagon 1.0 TSI 116 cavalli Executive 22.920 Euro
Diesel:
Skoda Octavia Wagon 1.6 TDI 90 cavalli Active 22.520 Euro
Skoda Octavia Wagon 1.6 TDI 90 cavalli Design Edition 23.940 Euro
Skoda Octavia Wagon 1.6 TDI 90 cavalli Executive 24.290 Euro
Skoda Octavia Wagon 1.6 TDI 116 cavalli Ambition 24.810 Euro
Skoda Octavia Wagon 1.6 TDI 116 cavalli Design Edition 25.310 Euro
Skoda Octavia Wagon 1.6 TDI 116 cavalli Executive 25.660 Euro
Skoda Octavia Wagon 1.6 TDI 116 cavalli Style DSG 29.210 Euro
Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI 150 cavalli Ambition 26.620 Euro
Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI 150 cavalli Executive 27.470 Euro
Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI 150 cavalli Style DSG 31.020 Euro
Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI 150 cavalli Executive 4×4 29.420 Euro
Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI 150 cavalli Scout 4×4 30.940 Euro
Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI 184 cavalli RS 31.450 Euro
Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI 184 cavalli Scout 4×4 DSG 33.630 Euro
Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI 184 cavalli RS 4×4 DSG 35.000 Euro
Metano:
Skoda Octavia Wagon 1.4 TSI G-Tec 110 cavalli Ambition 24.390 Euro
Skoda Octavia Wagon 1.4 TSI G-Tec 110 cavalli Design Edition 24.890 Euro
Skoda Octavia Wagon 1.4 TSI G-Tec 110 cavalli Executive 25.240 Euro
Skoda Octavia Wagon 1.4 TSI G-Tec 110 cavalli Style DSG 28.790 Euro
PRO:
PIACERE DI GUIDA. Quel che abbiamo spiegato circa la nostra esperienza di guida a bordo della Nuova Octavia Wagon RS raggruppa il carattere sportivo della sw ceca, impeccabile.
PREZZO. Il prezzo di listino, di 35.000 Euro, non è per niente esagerato. Anzi, per quel che offre, è pur ben proporzionato.
RS MODE. Si pigia il tasto “RS Mode” e si può solo dire che inizia il divertimento: sterzo più duro, cambiate più veloci, sound più “da dura” e acceleratore più reattivo.
CONTRO:
SPOILER POSTERIORE. Per essere una vettura sportiva ce lo aspettavamo di dimensioni maggiori questo spoiler, daltronde è uno dei suoi elementi caratterizzanti.
LEVETTA MANUALE. Per l’alzata della seduta troviamo affianco al sedile l’ormai classica levetta…ma avremo preferito trovare la funzione automatica in una vettura così.
ASTA COFANO MOTORE. Anche alla Octavia Wagon RS puntiamo il dito contro l’astina per tenere aperto il cofano motore. Avremo preferito gli ammortizzatori pneumatici visto il peso da sollevare ed il calibro dell’auto in questione.