La nuova Seat Ibiza 2021 si presenta al pubblico con la forza di cinque generazioni e quasi 6 milioni di unità vendute. Una best seller della casa spagnola rivisitata nel look esterno e con nuovi livelli di connettività e di sistemi di assistenza.
Aggiunge un design esterno rinnovato per migliorare un look già caratteristico. Integra ora di serie la tecnologia completamente LED per offrire una migliore visibilità a fronte di un consumo energetico inferiore.
Il nuovo design dei cerchi in lega rinnovano il look, mentre il nome del modello in grafia a mano sul posteriore e il nuovo logo SEAT in rifinito con una cromatura in due tonalità aggiungono un tocco di raffinata eleganza alla vettura.
Il bagagliaio conserva la capienza complessiva di 355 litri, rimanendo uno dei migliori nella sua categoria, mentre accedervi risulta più facile grazie all’altezza di carico relativamente bassa.
All’interno, la rinnovata Seat Ibiza 2021 sfoggia una vera e propria rivoluzione del design rispetto alla versione precedente. Un nuovissimo cruscotto morbido al tatto (soft touch) con un sistema di infotainment a display centrale sospeso di più ampie dimensioni, posizionato ora più in alto per migliorare l’ergonomia, e un nuovo volante multifunzione rivestito in pelle Nappa, sottolineano il nuovo linguaggio stilistico degli interni e ravvivano l’abitacolo, conferendo un tocco di personalità in più.
La nuova tecnologia di illuminazione che mette in risalto le prese d’aria ridisegnate accentua ulteriormente il carattere della vettura. Sia lato conducente, sia passeggero sono ora contornate da illuminazione a LED, disponibile in un colore differente a seconda dell’allestimento scelto (Rosso Daring per FR, Burgundy per Xcellence, Giallo Miele per le versioni Style e Reference).
Seat Ibiza 2021, ancora più connessa e più sicura
Nuova Ibiza è completamente connessa con connettività sia a bordo (in-car) sia fuori (out-car) dalla vettura.
Include il sistema Wireless Full Link, ovvero senza cavi, rendendo disponibili quindi Android Auto e Apple CarPlay nell’abitacolo, mentre SEAT CONNECT migliora la connettività fuori dalla vettura.
Gli utenti possono interagire con i nuovi sistemi infotainment da 8,25” e 9,2’’ tramite il riconoscimento vocale naturale che si attiva alla voce “Hola, Hola”.
Con l’introduzione di nuovi sistemi di assistenza al conducente come il Travel Assist, la nuova Ibiza gestisce la guida in modo semi-automatico. Con l’introduzione di altri sistemi come Lane Assist, Side Assist, Traffic Sign Recognition (riconoscimento segnaletica stradale) e High Beam Assist (assistente luci abbaglianti), la nuova Seat Ibiza è equipaggiata con sistemi di sicurezza ai vertici della categoria.
Propulsori benzina e metano
Sotto il cofano, nuova SEAT Ibiza offrirà sei diversi propulsori: cinque motori a benzina (TSI) con potenze da 80 (59 kW) a 150 CV (110 kW) e un motore a metano da 90 CV (66 kW), abbinati al cambio manuale o DSG a doppia frizione.
Il motore benzina a tre cilindri MPI 1.0 sarà abbinato a un cambio manuale a cinque rapporti. Grazie al sistema di iniezione a punti multipli, il motore assicura una risposta eccellente ai regimi medio-bassi, e grazie agli 80 CV (59 kW) erogati e i 93 Nm di coppia, è più che in grado di soddisfare le esigenze della guida moderna.
La tecnologia a iniezione diretta viene invece utilizzata da altri motori della gamma, vale a dire tre opzioni 1.0 EcoTSI e un più grande motore 1.5 EcoTSI.
Il motore 1.0 TSI da 95 CV (70 kW) abbinato a un cambio manuale a cinque rapporti, è in grado di erogare 175 Nm di coppia. Il più potente fra i motori a tre cilindri, in grado di erogare 110 CV (81 kW)/200 Nm, sarà disponibile abbinato a un cambio manuale a sei rapporti oppure a un cambio DSG a doppia frizione e sette rapporti.
Il motore più performante della gamma sarà il quattro cilindri 1.5 EcoTSI, che con una potenza di 150 CV (110 kW) a fronte di una coppia di 250 Nm, assicura prestazioni eccellenti a fronte di un buon equilibrio in termini di efficienza.
All’offerta di motori benzina, la nuova SEAT Ibiza affiancherà anche una versione a metano, ovvero il motore 1.0 TGI 90 CV (66 kW), che abbinato a un cambio manuale a sei rapporti, sarà in grado di erogare 160 Nm di coppia.