[galleria id=”19675″]
Nuova Seat Ibiza 2017 sposa il corso stilistico Leon, applicato all’utilitaria giunta alla quinta generazione. L’allestimento FR, il più sportivo se si esclude la variante Cupra, conferma il dinamismo che da sempre Ibiza ha provato a rappresentare nel segmento B. E’ una della quattro proposte che compongono la gamma: Style come entry-level, l’allestimento intermedio Xcellence ed appunto l’FR al vertice dell’offerta. Purtroppo non ci sarà una Seat Ibiza tre porte, si è scelto di semplificare le varianti di carrozzeria e partire unicamente con la 5 porte, pure interessante per come disegna la linea di cintura. Spigoli vivi su cofano motore, profondi sulle fiancate, fari a led e a “freccia”, verso la calandra. Prende il meglio di Leon e Ateca e lo evolve per le dimensioni di un’utilitaria. Nuova Seat Ibiza 2017 ha motori rinnovati, specialmente sul fronte benzina, e non manca nuova Seat Ibiza a metano, con l’inedito 1.0 turbo TGI da 90 cavalli oltre alle versioni diesel. Nasce sul pianale MQB A0, più rigida nella struttura del 30%, ma soprattutto nuova Seat Ibiza compie un gran passo in avanti per quel che riguarda l’abitabilità interna, incrementando la misura del passo e migliorando la capacità del bagagliaio.
Nuova Seat Ibiza 2017, dimensioni: cresce dove serve, anche il bagagliaio
Le dimensioni di nuova Seat Ibiza 2017 cambiano radicalmente. Iniziamo dal passo, incrementato di ben 95 millimetri, adesso a quota 2 metri e 56, significa aver ridotto gli sbalzi. Poi le carreggiate, anteriormente un asse più largo di 60 millimetri, 48 al retrotreno, insieme a una larghezza maggiorata di 87 millimetri, che insieme al passo assicura più spazio per i passeggeri. Chi siede dietro avrà 35 millimetri in più di spazio per le gambe, i sedili anteriori, poi, risultano più larghi di 42 millimetri. In totale: 4 metri e 06 di lunghezza, 1 metro e 78 centimetri di larghezza per un metro e 44 di altezza complessiva.
Detto dell’impercettibile millimetro in meno in altezza e i 2 in lunghezza, nuova Seat Ibiza incrementa a dismisura la capacità di carico nel bagagliaio: 355 litri sono un valore quasi da berlina di segmento C, cresce di 63 litri lo spazio rispetto alla Ibiza precedente. Abbattendo il divanetto posteriore la capacità massima di carico arriva a 1165 litri.
Nuova Seat Ibiza 2017, interni così così
Saggiamente, al posteriore sono state fatte scelte diverse da Leon nel disegnare i fari e il portellone. Dimensioni più piccole per i gruppi ottici, bella nervatura in mezzo e un paraurti avvolgente e alto, completato da due finti terminali di scarico cromati. Le sensazioni sono molto positive. All’interno si perde quasi tutto il dinamismo per andare verso linee semplici, regolari e non esaltanti nel disegno della plancia. Si intravede un grande infotainment al centro, comandi del clima divisi in basso, cambio DSG e comandi secondari sul tunnel. Tutto molto pulito e semplice, anche troppo.
Nuova Seat Ibiza 2017, motori
Il lancio di nuova Seat Ibiza 2017 parte con tre motori benzina, due turbo ed un aspirato. Affiancati dal prestazionale 1.5 TSI 150 cavalli, il TGI a metano 1.0 90 cavalli e i turbodiesel 1.6 TDI.
Primo motore da elencare, Seat Ibiza 1.0 MPI 75 cavalli, aspirato, con 95 Nm di coppia. Fa i 167 orari, accelera in 14″7 da zero a cento e consuma (valore dichiarato, nel misto) 4.9 litri/100 km. Unità d’accesso, senza troppo brio. Il peso dichiarato dell’Ibiza “base” è di 1.091 kg con guidatore a bordo. Seat Ibiza 1.0 TSI da 95 cavalli assicura, invece 175 Nm di coppia, accelera in 10″9 da zero a cento e fa i 182 orari, consumando 4.9 litri/100 km nel misto (come la più potente 116 cavalli). Il peso è di 1.122 kg. Quanto alle trasmissioni, il cambio manuale 5 marce è la proposta standard per i motori con potenza fino a 95 cavalli, oltre è previsto un manuale 6 marce o il doppia frizione DSG. Al vertice, provvisoriamente, dell’offerta al lancio c’è l’ Ibiza col 1.0 TSI 116 cavalli, con 200 Nm di coppia. Le prestazioni dicono di una velocità di 195 orari e uno scatto in 9″3 da zero a cento.
Nuova Seat Ibiza, FR ed XCellence: al top
La dotazione della nuova Ibiza negli allestimenti FR ed XCellence prevede un corredo di luci a led, dai proiettori anteriori alle luci ambientali interne, fino alle frecce e i retronebbia. Infotainment al vertice, grazie all’offerta del sistema con schermo da 8 pollici e superficie in vetro. E’ il top dell’offerta Volkswagen nel segmento B, integra Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink, nonché la possibilità di ricarica induttiva e il potenzialmento del segnale dell’antenna.
Completa anche la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, oltre alla frenata automatica d’emergenza integrata nel Front Assist troviamo il Traffic Jam Assist per la marcia assistita in coda, l’adaptive cruise control, la telecamera posteriore e l’accesso a bordo senza chiavi, nonché l’avviamento dell’auto.
L’allestimento FR prevede la barra antirollio di diametro più grande, sospensioni con ammortizzatori a controllo elettronico (Normal o Sport le due tarature) e, in un secondo momento, quest’ultime arriveranno anche sulla XCellence, con taratura Normal o Comfort.
L’offerta si completa con due allestimenti, uno d’accesso, il classico Reference, uno rivolto all’utenza Business. Il primo, esclusivamente in abbinamento al motore 1.0 TGI 90 cavalli, offre di serie il sistema Media System Color, composto da touchscreen 5 pollici, connessioni Bluetooth, lettore SD, presa AUX e ingresso USB, volante multifunzione e 6 altoparlanti. Infotainment assente sulle altre motorizzazioni a pari allestimento, contraddistinto, invece, da cerchi in acciaio da 15 pollici, climatizzatore manuale, sedile lato guida regolabile in altezza e frenata d’emergenza con riconoscimento dei pedoni.
L’allestimento Business, invece, arricchisce la dotazione dello Style – di serie il volante multifunzione, i fari posteriori a led e i led diurni, volante e leva del cambio rivestiti in pelle, specchietti e maniglie esterne in tinta -: nello specifico, Business aggiunge il sistema touchscreen da 8 pollici con navigatore e cartografia dell’Europa, comandi vocali, Bluetooth, presa AUX, USB e lettore di schede SD, lettore CD, cerchi in lega da 15 pollici, vernice metallizzata e fendinebbia con funzione cornering
Seat Ibiza 2017: Prezzo di listino
Benzina:
Seat Ibiza 1.0 75 cavalli Style 15.050 Euro
Seat Ibiza 1.0 75 cavalli Business 16.150 Euro
Seat Ibiza 1.0 75 cavalli Xcellence 16.800 Euro
Seat Ibiza 1.0 EcoTSI 95 cavalli Style 15.650 Euro
Seat Ibiza 1.0 EcoTSI 95 cavalli Business 16.750 Euro (+2.100 euro DSG)
Seat Ibiza 1.0 EcoTSI 95 cavalli Xcellence 17.400 Euro
Seat Ibiza 1.0 EcoTSI 95 cavalli FR 17.400 Euro
Seat Ibiza 1.0 EcoTSI 116 cavalli FR 18.000 Euro
Seat Ibiza 1.5 TSI Evo ACT 150 cavalli FR 19.000 Euro
Metano:
1.0 TGI Reference 16.050 euro
Style: 17.300 euro
Business: 18.400 euro
XCellence: 19.050 euro
FR: 19.050 euro
Diesel:
1.6 TDI 80 cavalli Reference: 16.700 euro
Style: 17.950 euro
Business: 19.050 euro
XCellence: 19.700 euro
1.6 TDI 95 cavalli Style: 18.400 euro
Business: 19.500 euro
XCellence: 20.150 euro
FR: 20.150 euro
Nuova Seat Ibiza 2017 anche per neopatentati
Seat Ibiza 1.0 75 cavalli Style 15.050 Euro
Seat Ibiza 1.0 75 cavalli Xcellence 16.800 Euro