Nuova+Renault+Twingo+GT%3A+scheda+tecnica+della+sportiva+turbo+da+109+CV+%5BFOTO%5D
allaguidait
/articolo/nuova-renault-twingo-gt-svelata-la-sportiva-turbo-da-110-cv-foto/171705/amp/

Nuova Renault Twingo GT: scheda tecnica della sportiva turbo da 109 CV [FOTO]

[galleria id=”18611″]

Con la nuova Renault Twingo GT 2017, la piccola citycar francese è pronta a tirar fuori gli artigli. Con l’arrivo della nuova generazione della Twingo nel 2014, le proporzioni sono cambiate completamente, data la condivisione del pianale con la nuova Smart. Da “tutto avanti” è diventata “tutto dietro”, con motore e trazione posteriori. Questa configurazione ha interessanti vantaggi per quanto riguarda l’uso cittadino della vettura, perchè ad esempio permette di avere uno sbalzo anteriore ridottissimo e permette anche di avere un raggio di sterzata molto molto piccolo. Ma se pensiamo a motore e trazione posteriori per la versione sportiva della Renault Twingo, queste sono già delle ottime premesse.

Twingo GT: una sportiva in miniatura

Mettiamo insieme le sue caratteristiche salienti: motore a benzina turbo da 109 cavalli, cambio manuale e trazione posteriore. Insomma, questa nuova Renault Twingo GT 2017 ha tutti gli ingredienti per essere una vera e propria piccola sportiva. A livello estetico la Twingo GT si ispira alla concept car Twin’Run. All’anteriore si nota un paraurti leggermente rivisto e soprattutto una mascherina di colore scuro, ma è nelle fiancate che si nota l’elemento più distintivo, ossia i grossi cerchi in lega da 17 pollici con trattamento diamantato. L’esemplare delle foto ufficiali, poi, per distinguersi ancora di più sfoggia una colorazione in arancione metallizzato, abbinato a varie strisce decorative a contrasto, nere. I due terminali di scarico cromati danno un tocco in più al posteriore e si sposano molto bene al paraurti disegnato a simulare un diffusore. Per la Renault Twingo GT la scelta dei colori prevede quattro differenti tonalità: Piment Orange, Lunaire Grey, Profond Black e Glacier White. All’interno si distingue per gli accenti in color arancione, per i loghi “Renault Sport” sulle soglie d’accesso, pedaliera in alluminio ed un pomello del cambio dedicato.

Andando a vedere la scheda tecnica, sotto al pianale posteriore trova il posto il compatto 898 cc TCe turbo benzina, capace di sviluppare 109 cavalli ed una generosa coppia di 170 Nm. Il motore, rispetto allo 0.9 TCe tradizionale è stato rivisto nel sistema di aspirazione e nella taratura della centralina, il tutto accompagnato da una rapportatura del cambio sviluppata appositamente per esaltare le doti di accelerazione e di ripresa del motore. Le sospensioni hanno ricevuto una taratura più rigida, così come è stato rivisto il campo di intervento dell’ESP ed è stato rivisto lo sterzo, per essere più diretto e meno servoassistito.

Il prezzo di listino è fissato a 15.700 Euro, optional esclusi.

Redazione AllaGuida

Published by
Redazione AllaGuida