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Prova su strada, prezzi e interni della nuova Renault Megane 2017. Si volta pagina, nettamente. La famiglia compatta in casa Renault taglia i ponti col passato e si presenta totalmente rinnovata. Uno stile molto più personale, merito di un anteriore aggressivo, con gruppi ottici a richiesta anche full led e luci diurne elaborate, che disegnano una C allungata sul paraurti. La calandra si fa ampia, seguendo i dettami introdotti con Espace prima e Talisman poi.
Cinque porte sportiveggianti, o almeno così si è provato a renderle, grazie a un tre quarti posteriore dai passaruota bombati e una linea di cintura movimentata, che va a rastremarsi verso l’alto in prossimità del montante C.
Design
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L’originalità stilistica di nuova Renault Megane è ribadita al posteriore, dove spiccano gli ampi gruppi ottici, orizzontali e allungati fino quasi a toccarsi, “divisi” appena dalla losanga del marcio. Superficie scavata per i fari, anch’essi con tecnologia led.
Il design convince appieno, tanto più con l’abbinamento di cerchi in lega da 17 pollici bicolore, canale scuro e razze dall’effetto diamantato.
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Dimensioni e capacità bagagliaio
Nasce sul pianale CMF e le dimensioni di nuova Renault Megane 2017 sono quelle di una compatta spaziosa. E’ lunga 4 metri e 36 centimetri, su un passo di 2 metri e 67 centimetri. La larghezza arriva a 181 centimetri, mentre in altezza si registrano 145 centimetri di sviluppo. Proporzioni equilibrate, piacevoli anche per gli sbalzi relativamente ridotti, più al posteriore che non all’avantreno.
Il bagagliaio della Megane garantisce 384 litri di capacità di carico, che possono arrivare a 1.247 qualora si abbattano i sedili posteriori. La conformazione di accesso al vano risente parzialmente del paraurti alto e avvolgente: gran resa stilistica, obbliga tuttavia a superare un gradino tra soglia d’accesso e fondo del vano. La regolarità dell’apertura è adeguata, non si riscontrano particolari variazioni nella forma della battuta. Volendo essere pignoli, avremmo apprezzato una migliore copertura dello scontrino di aggancio del meccanismo di chiusura: il carter in plastica è sì a filo con il gancio che tuttavia resta a vista.
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Motori
I motori di nuova Renault Megane 2017 al lancio coprono un adeguato arco di potenze, sia con alimentazione a benzina che diesel, tutti ovviamente turbocompressi. L’unità della nostra prova su strada è l’affidabile e parco quattro cilindri turbodiesel 1.5 litri dCi da 110 cavalli con start&stop, per il quale in allestimento Bose servono 26.050 euro. Eroga 260 Nm di coppia massima a 1.750 giri/min ed è accoppiato a un cambio manuale 6 marce di serie. L’esemplare del test drive montava, invece, il doppia frizione EDC con altrettanti rapporti. I consumi dichiarati sono pari a 3.7 litri/100 km nel ciclo misto, di contro le prestazioni dicono di uno zero-cento coperto in 11″3 e una velocità massima di 187 km/h.
Le alternative più vivaci a gasolio passano dall’1.5 dCi 131 cavalli e dall’1.6 dCi biturbo con 160 cavalli e 380 Nm.
Nel dettaglio, questa l’offerta in Italia di Renault Megane:
– 1.2 TCe 101 cavalli – 175 Nm @ 1.500 Nm. Cambio 6 marce manuale, 179 km/h – 12″3 0-100 Km/h. Consumo nel misto: 5.4 litri/100 km
– 1.2 TCe 130 cavalli – 205 Nm @ 2.000 Nm. Cambio 6 marce manuale, 197 km/h – 10″6 0-100 Km/h. Consumo nel misto: 5.3 litri/100 km
– 1.6 TCe 205 cavalli – 280 Nm @ 2.400 Nm. Cambio EDC 7 marce, 230 km/h – 7″1 0-100 Km/h. Consumo nel misto: 6.0 litri/100 km
– 1.5 dCi 90 cavalli – 220 Nm @ 1.750 Nm. Cambio 6 marce manuale, 174 km/h – 13″4 0-100 Km/h. Consumo nel misto: 3.7 litri/100 km
– 1.5 dCi 110 cavalli – 260 Nm @ 1.750 Nm. Cambio 6 marce manuale, 187 km/h – 11″3 0-100 Km/h. Consumo nel misto: 3.7 litri/100 km
– 1.5 dCi 131 cavalli – 320 Nm @ 1.750 Nm. Cambio 6 marce manuale, 198 km/h – 10″0 0-100 Km/h. Consumo nel misto: 4.0 litri/100 km
– 1.6 dCi 165 cavalli – 380 Nm @ 1.750 Nm. Cambio EDC 6 marce, 202 km/h – 9″9 0-100 Km/h. Consumo nel misto: 4.7 litri/100 km
Interni
Vediamo un po’ gli interni della nuova Renault Megane 2017 che riprendono il family feeling di Talisman ed Espace. Aumentano lo spazio e il comfort: la plancia è rivestita di materiali che trasmettono morbidezza e carattere. Svetta nella parte centrale l’enorme touch screen con sistema R-Link 2 da 8,7 pollici. Per il resto il tunnel centrale è abbastanza largo, ma senza risultare troppo carico di comandi che confonderebbero il conducente, ci sono praticamente solo quelli del condizionatore. Anche i sedili sono più profilati del normale e con poggiatesta integrato, per offrire un maggior sostegno in curva, e sono rivestiti in microfibra di colore nero. Cruscotto diviso in tre parti, con quella centrale digitale e personalizzabile. La personalizzazione è uno dei temi principali del nuovo filone di casa Renault: grazie al Multi-Sense è possibile cambiare i colori interni dei led della vettura, che sono presenti praticamente ovunque, anche nelle portiere, noi scegliamo per un fantastico blu. Il tutto è modificabile dal touch screen, come la tipologia di guida, da Sport a Eco, passando per Comfort. Sopra al cruscotto anche la possibilità di usare l’Head-up display, ma decidiamo di disattivarlo. Anche per i sedili posteriori lo spazio è giusto per tre persone, con il sedile centrale abbastanza morbido, anche se scarseggia lo spazio per i piedi.
Test Drive
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E’ giunto il momento di metterci alla guida della nostra Renault Megane 2017 per la nostra prova su strada. Entriamo nel veicolo e ci troviamo di fronte una plancia ben studiata con poche plastiche dure. Salta subito all’occhio il generoso display da 8,7 pollici che ha la peculiarità di essere stato installato verticale. Soluzione interessante, che permette di sdoppiare lo schermo. Inoltre il tutto è integrato, anche se climatizzatore e altro hanno comunque tasti e bottoni a se stanti. Carina la possibilità di cambiare i led della macchina all’interno quando si switcha la modalità della vettura (ad esempio da sport a comfort). Bellissimo il cruscotto, ai lati analogico e al centro digitale e totalmente personalizzabile. Sedili comodi, un po’ bassa la posizione di guida, per il guidatore c’è anche la possibilità di attivare il massaggio alla schiena. Accendiamo la nostra musica collegata in bluetooth e ce la godiamo tramite l’impianto Bose di altissima qualità. Partiamo!
Più bassa, più larga e più lunga della precedente, permette una buona visibilità sia laterale che posteriore. Nessun problema in manovra grazie a telecamera posteriore e sensori di parcheggio a 360°. Alla Guida la vettura risulta molto equilibrata. La spinta del propulsore è spumeggiante nelle strade cittadine, si può guidare con un gran ritmo, diverstendosi pure. Ottimo lo sterzo, variabile anche questo a seconda delle modalità Cambio costante e diretto, anche se non sempre offre il giusto spunto. Freni potenti e ben regolati, Insonorizzata, filtra benissimo le asperità del terreno. Per quanto riguarda la nostra prova, i consumi si sono attestati su una media di quasi 18 km con un litro su percorso prevalentemente cittadino.
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Listino prezzi
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I prezzi di nuova Renault Megane sono compresi in un arco che spazia tra i 18.650 euro dell’allestimento Life, quello base, con motorizzazione 1.2 litri turbo benzina e i 32.550 euro del top di gamma turbodiesel, l’allestimento GT 4Control, con quattro ruote sterzanti e motore 1.6 dCi 165 cavalli. Le alternative senz’altro più gettonate in Italia saranno quelle turbodiesel 1.5 dCi da 110 e 131 cavalli, mentre chi percorre pochi chilometri troverà interessante già l’1.2 Tce 132 cavalli. Decisamente sportiva la scelta della GT a benzina, da 205 cavalli e asse posteriore sterzante.
Gli allestimenti complessivi sono sei, non disponibili con tutte le motorizzazioni: Life, Zen, Intens, GT Line, Bose e GT.
Il listino prezzi nel dettaglio:
1.2 101 cavalli
Life – 18.650 euro
Zen – 20.450 euro
1.2 132 cavalli
Intens – 23.350 euro (+1.800 euro per cambio EDC)
GT Line – 24.950 euro (+1.800 euro per cambio EDC)
Bose – 25.150 euro (+1.800 euro per cambio EDC)
1.6 Tce 205 cavalli 4Control GT EDC7 – 30.150 euro
1.5 dCi 90 cavalli
Life – 19.750 euro
Zen – 21.550 euro
1.5 dCi 110 cavalli
Zen – 22.550 euro (+1.600 euro per cambio EDC)
Intens – 24.250 euro (+1.600 euro per cambio EDC)
GT Line – 25.850 euro (+1.600 euro per cambio EDC)
Bose – 26.050 euro
Bose con cambio EDC 6 marce – 27.650 euro <—- esemplare in prova
1.5 dCI 131 cavalli
Intens – 25.550 euro
GT Line – 27.100 euro
Bose – 27.300 euro
1.6 dCi 165 cavalli 4Control GT EDC6 – 32.550 euro