Nuova+Renault+Grand+Scenic%3A+dimensioni%2C+motori+e+scheda+tecnica+%5BFOTO%5D
allaguidait
/articolo/nuova-renault-grand-scenic-dimensioni-motori-e-scheda-tecnica-foto/173013/amp/

Nuova Renault Grand Scenic: dimensioni, motori e scheda tecnica [FOTO]

[galleria id=”18555″]

E’ tempo di guardare alla Nuova Renault Grand Scénic, variante ancor più spaziosa del monovolume che ha scelto una strada piuttosto originale, guardando alle soluzioni idealmente da crossover, a cominciare dai grandi cerchi da 20 pollici, di serie su tutte le versioni. E’ tutta una questione di dimensioni, per Renault Grand Scenic, giunta alla quarta generazione e sviluppata sul pianale CMF C/D. Il passo cresce , arrivando a 2 metri e 80, portando così la lunghezza complessiva a 4 metri e 63 centimetri, 24 centimetri più di Scenic. Altri numeri completano gli ingombri, ovvero l’altezza complessiva, di 1 metro e 66 centimetri e lo spazio libero da terra, 16 centimetri.

Lo stile di una non-monovolume

[galleria id=”19171″]

Stilisticamente si apprezza uno sbalzo posteriore leggermente accorciato nel confronto con la vecchia generazione, ma soprattutto un diverso andamento del tetto, piatto fino in coda, una soluzione che riprende quanto visto già con Renault Espace. E le proporzioni, in scala, sono grossomodo le stesse. Coda tronca, verticale, per massimizzare il volume di carico e ottenere un’abitabilità elevata anche per chi siede dietro, grazie al tetto regolare nell’andamento.

La linea di cintura resta quella piacevole di Scenic, movimentata, anche se è inevitabile perdere delle quote di “appeal” per le modifiche al posteriore. La disponibilità della versione 7 posti è una scelta di marketing, differenziata a seconda dei mercati di commercializzazione.

Motori per tutte le esigenze

Il comparto di motori turbo benzina e diesel è completo. Si parte dall’1.5 dCi 110 cavalli con cambio manuale di serie, un 6 marce al quale si potrà alternare, a richiesta, il doppia frizione EDC 7 rapporti. Millecinque che è l’unità prescelta per abbinare un sistema di recupero dell’energia nelle fasi di decelerazione e restituire il supporto al motore termico in accelerazione, si chiama Hybrid Assist e lavora con una batteria a 48 volt, per un sistema compatto e leggero.

Chi vuole maggior brio a gasolio ha altre due alternative a disposizione, entrambe 1.6 litri: il dCi 131 cavalli e il twin-turbo da 160 cavalli. Cambio sei marce manuale nel primo caso, doppia frizione 6 marce nel secondo. E a benzina? Due valide proposte, 1.2 litri di cubatura: il TCe 116 cavalli e la variante da 131 cavalli, tutt’e due con trasmissione manuale 6 rapporti.

Allestimenti e personalizzazioni

Detto com’è motorizzata Renault Grand Scenic 2016, sottolineiamo i diversi fari posteriori rispetto alla Scenic: le forme seguono, con dimensioni differenti, quelle dei fanali di Renault Espace.
Dagli allestimenti intermedi che verranno proposti, dal secondo step, per la precisione, sarà possibile avere la carrozzeria bicolore, con tetto e calotte degli specchi a contrasto – neri o grigi – e di serie verranno integrate le barre sul tetto in alluminio satinato. A richiesta, invece, il tetto in vetro panoramico. Una delle novità proposte riguarda la possibilità di abbattere i sedili dell’ultima fila ricorrendo ai pulsanti nel vano bagagli o direttamente dall’infotainment R-Link 2, con schermo da 8.7 pollici: si chiama Modularità One Touch e permette di ottenere un piano di carico piatto, per complessivi 765 litri.

Il corredo di sistemi di assistenza alla guida è completo, con la frenata d’emergenza attiva e rilevamento dei pedoni offerta di serie, un’esclusiva nel segmento. Alla quale sommare la frenata attiva tra i 7 e 160 km/h, l’assistente al cambio di corsia, che interviene per correggere la traiettoria in caso di scostamento involontario o rischio di collisione (tra i 70 e 160 orari), il rilevamento della stanchezza, dai 60 orari in su, l’adaptive cruise control.

La modularità degli interni si completa con i sedili della seconda fila scorrevoli, la console anch’essa a scorrimento, Easy Life, che integra due prese USB, il lettore SD, un jack aux-in e le prese a 12v per i passeggeri anteriori e posteriori. Tanta attenzione anche al comfort di marcia, sotto forma di sedute a regolazione elettrica a 8 vie, ispirate a quelle dell’Espace e proposte negli allestimenti più ricchi con regolazione lombare, massaggio e riscaldamento.

Listino prezzi

Benzina:

Renault Grand Scénic 1.2 TCe 116 cavalli Life 23.400 Euro
Renault Grand Scénic 1.2 TCe 131 cavalli Zen 26.300 Euro
Renault Grand Scénic 1.2 TCe 131 cavalli Intens 28.300 Euro
Renault Grand Scénic 1.2 TCe 131 cavalli Bose 30.000 Euro

Diesel:

Renault Grand Scénic 1.5 dCi 110 cavalli Zen 27.300 Euro
Renault Grand Scénic 1.5 dCi 110 cavalli Intens 29.300 Euro
Renault Grand Scénic 1.5 dCi 110 cavalli Bose 31.000 Euro
Renault Grand Scénic 1.5 dCi 110 cavalli Zen EDC 29.100 Euro
Renault Grand Scénic 1.5 dCi 110 cavalli Intens EDC 31.100 Euro
Renault Grand Scénic 1.5 dCi 110 cavalli Bose EDC 32.800 Euro
Renault Grand Scénic 1.6 dCi 131 cavalli Intens 30.550 Euro
Renault Grand Scénic 1.6 dCi 131 cavalli Bose 32.250 Euro
Renault Grand Scénic 1.6 dCi 160 cavalli Edition One EDC 31.400 Euro
Renault Grand Scénic 1.6 dCi 160 cavalli Bose EDC 34.850 Euro

FP

Published by
FP
Tags: Monovolume