[galleria id=”21226″]
Dopo il lancio della versione berlina è arrivata la Peugeot 508 Station Wagon 2019, versione a cofano lungo della nuova ammiraglia del Leone. Si fa sempre più insidiosa per il mercato delle premium tedesche e non solo, offrendo dei contenuti di qualità a fianco ad un’estetica ricercata. Noi di AllaGuida.it non potevamo non provarla per voi, allora non ci siamo lasciati scappare l’occasione. Come sarà andato il test drive? Prima spazio a caratteristiche, dimensioni e scheda tecnica. Poi le nostre impressioni su strada di nuova Peugeot 508 SW 2019.
La Peugeot 508 SW vista da fuori
[didascalia fornitore=”altro”]Nuova Peugeot 508 Station Wagon vista di profilo [/didascalia]
La nuova Peugeot 508 Station Wagon è nata, ovviamente, dalla stessa ispirazione della sorella berlina, con la quale condivide in pratica tutto tranne il blocco posteriore. L’estetica è decisamente d’impatto, che vuole suscitare una sensazione di shock in chi la osserva ed infondere un concetto, quello di “auto premium”, che potrebbe rompere le classiche uova nel paniere a tanti costruttori più blasonati. Con quest’auto Peugeot vuole imporsi in un segmento abbastanza noto al suo listino, le station wagon, ma salendo di un gradino, o di uno e mezzo. Lo fa grazie a soluzioni come il frontale basso e largo, che però mantiene una sua impronta caratteristica notevole e lascia spazio a luci di posizione che scendono in verticale come due graffi. Di un leone, appunto. Tra le innovazioni nello stile ci sono senza dubbio i finestrini senza cornice ma soprattutto la banda nera al posteriore, dietro la quale si nascondono i LED rossi dei gruppi ottici posteriori in un effetto molto scenografico, quasi futuristico. Per interpretare al meglio questo stile Peugeot ha ridimensionato un po’ la sua station wagon di punta, accorciandola ed abbassandola rispetto la versione precedente, tanto che adesso è lunga 4.79 metri, ma così facendo ha anche perso un po’ di volume utile al posteriore pe i bagagli: adessi lo spazio è di 530 litri, qualche decina in meno rispetto la generazione che ha sostituito.
Nuova Peugeot 508 SW 2019: Interni di design
[didascalia fornitore=”altro”]Nuova Peugeot 508 Station Wagon vista interna[/didascalia]
Una delle cose sulle quali Peugeot non transige è il design. Ci ha abituato ormai da tempo ad interni dalle linee praticamente futuristiche, un po’ come nelle auto dei film di fantascienza che possiamo ammirare al cinema. Già sulla 3008, ad esempio, tutto il tunnel centrale vive di linee anche un po’ antifconformiste, ma questa nuova Peugeot 508 Station Wagon non è di certo da meno. Partendo proprio dallo stesso tunnel centrale vediamo il selettore del cambio che diventa quasi un poggiapolso piuttosto che una classica cloche da manovrare, affiancato poi da una buona serie di portaoggetti. Ma basta salire leggermente con lo sguardo per trovardi di fronte ad una schiera di tasti a pianoforte per le varie regolazioni interne, proprio sotto al display dell’infotainment touchscreen, con diagonale da 10 pollici, ruotato notevolmente verso il conducente. Trova spazio come sempre il Peugeot i-Cockpit, ormai un cavallo di battaglia ben noto del brand francese, quindi anche su questa Peugeot 508 SW c’è un volante di dimensioni contenute, così da avere un migliore controllo sulla dinamica di marcia dell’auto, ed una strumentazione – questa vive grazie ad un display completamente digitale – rialzata per evitare che si abbassi lo sguardo del conducente.
Nuova Peugeot 508 SW 2019: dimensioni
[tabler_simple]
Dimensioni esterne|
Lunghezza:| 4.778 mm
Larghezza:| 1.859 mm
Altezza:| 1.420 mm
Bagagliaio:| 530 l
[/tabler_simple]
Nuova Peugeot 508 SW 2019: La tecnologia di bordo
[didascalia fornitore=”altro”]Nuova Peugeot 508 Station Wagon display infotainment[/didascalia]
Come ogni buona ammiraglia che si rispetti anche la nuova Peugeot 508 SW ha praticamente tutto il meglio che la firma francese ha da offrire, in fatto non solo di infotainment ma anche di sistemi elettronici di assistenza alla guida. Dei display da 12.3 pollici della strumentazione e 10 pollici dell’infotainment – quest’ultimo con protocolli Apple Car Play e Android Auto – ne abbiamo già parlato, ma al loro fianco vivono una serie di controlli elettronici. Il cruise control adattivo con sistema Night Vision è sicuramente uno di questi, perchè riesce a “vedere” al buio, quando si marcia di notte, per evitare impatti con pedoni oppure animali, che chiaramente non hanno luce propria come eventuali altre auto in strada. Tutto il resto è in pratica una suite di controlli che rientrano di diritto nel contesto di guida autonoma di livello 2, con poi tutte le telecamere e sensori che aiutano durante lee fasi di parcheggio.
Nuova Peugeot 508 SW 2019: test drive
E’ giunto il momento di salire a bordo di nuova Peugeot 508 SW 2019 e di cominciare la nostra prova su strada. Apriamo la portiera (molto elegante senza cornice) e ci troviamo di fronte agli interni già scoperti con la Peugeot 508 berlina. La qualità dei materiali alla vista è molto elevata: le parti superiori e quella centrale sono anche belle da toccare, gli assemblaggi sono ben fatti. Questa Peugeot 508 Station Wagon ci regala sensazioni da auto premium, nonostante il marchio rimanga un generalista. Comodi i sedili dal profilo quasi sportivo, c’è tanto spazio a bordo anche sul divano posteriore dove si viaggia bene in tre. Svetta nel mezzo lo schermo multimediale da 10 pollici con tante funzioni interessanti. Sotto al touch screen i soliti tasti fisici a pianoforte. Digitale il cruscotto e ricco di informazioni. Insomma: il tutto è veramente molto curato. Accendiamo il motore e partiamo.
La nostra vettura è equipaggiata dal 2.0 160 cavalli diesel. Un motore molto silenzioso che possiede coppia già dai bassi giri, quindi perfetta sia in ripresa sia per fare un sorprasso in autostrada. Il propulsore è assecondato egregiamente dall’ormai famoso cambio EAT8, reso ancora più veloce: sembra quasi di essere su un monomarcia, le cambiate non si sentono. La nuova Peugeot 508 2019 è una vettura molto agile, ma soprattutto confortevole. Le sospensioni assorbono al meglio le asperità della strada, ti fa sentire a proprio agio. E’ un’auto super sicura, grazie soprattutto ai tanti sistemi di assistenza alla guida.
Si comporta bene in scenari diversi tra loro: comoda in autostrada, superba in città, ma si guida bene anche tra le curve grazie all’assetto piatto. Buona la visibilità anteriore, meno quella posteriore con il lunotto abbastanza stretto. Sterzo non direttissimo, solito volante piccolo di Peugeot veramente comodo e piacevole da usare.
Insomma: questa nuova Peugeot 508 SW è una vettura di grande carattere e sfida ad armi pari le competitor premium. Ha tutti i pregi della berlina, con un po’ di spazio in più.
Il prezzo della Peugeot 508 SW 2019
[galleria id=”21078″]
Rispetto la versione berlina questa station wagon viaggia con circa 900 euro di differenza, in più, a listino. Ufficialmente bisognerà aspettare la metà del 2019 per portarla direttamente in garage ed il prezzo per potersela portare a casa parte da circa 31.000 euro, che però possono salire in modo importante in base all’allestimento ed agli optional che inserite, fino anche a superare i 50.000 euro.