Nuova Peugeot 308 è stata svelata dalla casa del Leone portando al debutto il nuovo logo e crescendo nelle dimensioni. La berlina risulta più lunga di 110 mm rispetto al modello uscente per una lunghezza totale è di 4.367 mm, mentre l’altezza si riduce di 20 mm fino a 1.441 mm, la larghezza è di poco superiore fino a 1.852 e il passo risulta di 2.675 mm. Il bagagliaio, poi, offre da 412 (361 per la Hybrid) a 1.323 litri di capacità.
La compatta francese arriverà sul mercato nel settembre del 2021 con un design più aggressivo, interni hi-tech e con l’esordio di due varianti ibride plug-in sotto il cofano. La terza generazione della 308 sarà prodotta a Mulhouse, in Francia e si potrà ordinare anche direttamente dal sito ufficiale di Peugeot.
Sensuale e tagliente, la nuova Peugeot 308 continua l’impegno del marchio per un design sempre più sorprendente. Con una carrozzeria che segue da vicino la struttura dell’auto, la nuova 308 ha un aspetto elegante e dinamico.
Evoluzione del design già introdotto sulle più recenti Peugeot, in particolar modo 508 e 3008, la nuova 308 affina ed enfatizza quei tratti felini che ormai sono già diventati indistinguibili.
Nella parte anteriore, la nuova Peugeot 308 è il primo modello a presentare con orgoglio il nuovo logo del marchio, una testa di leone ruggente. Il logo copre anche ordinatamente il radar utilizzato dagli ausili alla guida autonoma per un look più elegante.
L’efficienza aerodinamica gioca un ruolo importante nel design della nuova 308. Tutta la carrozzeria esterna (paraurti, deflettori, diffusore, montanti della carrozzeria, specchietti retrovisori esterni, ecc.) è stata progettata per migliorare il flusso d’aria.
L’aggiunta più evidente è lo spoiler sul tetto allungato. Anche il design delle ruote contribuisce all’impressionante cifra del coefficiente di resistenza aerodinamica complessiva di Cd 0,28.
Con un passo più lungo di 55 mm c’è più spazio per i passeggeri dei sedili posteriori, mentre questa lunghezza extra si combina anche con una riduzione dell’altezza di 20 mm per creare una silhouette ancora più elegante e una posizione più potente, nonostante non sia più larga di prima. I fianchi semplici e lisci mostrano ulteriormente il suo carattere potente.
La 308 porta al debutto anche l’infotainment i-Connect e una versione ulteriormente aggiornata dell’i-Cockpit. Sulle versioni più ricche, la strumentazione con display da 10″ guadagna la grafica 3D che può essere riconfigurata integrando anche la mappa di navigazione, mentre l’infotainment è gestito da un secondo schermo da 10″ che abbandonata i tasti fisici e passa a quelli a sfioramento riprogrammabili, mantenendo al suo interno anche la gestione della climatizzazione.
È nuovo anche lo sterzo di forma esagonale, che oltre alla corona riscaldata e dotata di sensori per gli Adas può contare anche su nuovi comandi sulle razze.
Inoltre i celebri tasti a pianoforte ora hanno una nuova forma, così come del resto il tunnel centrale, sollevato ed inclinato per rendere più facilmente raggiungibile il selettore per le modalità di guida e la leva del cambio che, sulle versioni a trasmissione automatica EAT8, è ad impulsi elettronici.
La nuova Peugeot 308 è dotata di ausili alla guida di ultima generazione che aiutano a mantenere al sicuro sia gli occupanti che gli altri utenti della strada. Il pacchetto Drive Assist (disponibile a fine anno) include il cruise control adattivo con funzione Stop and Go (se equipaggiato con il cambio automatico EAT8) e Lane Keeping Assistance. Dispone inoltre di tre nuove funzioni per l’utilizzo su strade a doppia carreggiata e autostrade:
Altre nuove funzionalità disponibili di serie o come optional sulla nuova Peugeot 308 includono:
La piattaforma rimane la modulare Emp2 già utilizzata dal modello uscente. Il telaio è stato però ulteriormente evoluto e la gamma dei propulsori si amplia offrendo ora modelli benzina, diesel e ibridi.
Al lancio, la gamma comprenderà le varianti 1.2 Puretech 110 e 130 CV benzina, 1.5 BlueHdi 130 CV diesel e le Plug-in Hybrid 180e-EAT8 e 225 e-EAT8, rispettivamente da 180 e 225 CV.
Il cambio manuale sarà offerto solo per alcune varianti benzina e diesel, mentre è di serie sulle ibride. Quest’ultime condividono il motore Puretech in due step di potenza da 150 e 180 CV abbinato a un’unità elettrica da 110 CV alimentata da batterie da 12,4 kWh.
La Casa promette una percorrenza elettrica di 60 km, mentre per la ricarica sono necessarie dalle 2 alle 7 ore in base al sistema disponibile. Il caricabatterie di bordo di serie è da 3,7 kW ma a richiesta si può avere quello da 7,4 kW adatto alle Wallbox.
Per il momento la Peugeot non ha comunicato dati sulle prestazioni o sui consumi, limitandosi ad annunciare che l’ibrida plug-in da 180 CV proporrà una media emissioni (con batterie cariche) di 25 g/km di CO2 nel ciclo Wltp (26 g/km per la più potente 225 e-EAT8).
La nuova Peugeot308 sarà disponibile con sette varianti di colore: Olivine Green, Bianca White, Cumulus Grey, Nera Black, Pearlescent White, Vertigo Blue e Elixir Red. La si attende ad inizio autunno 2021.