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Peugeot

Nuova Peugeot 308, esordio del nuovo logo ed è ibrida plug-in

Nuova Peugeot 308 è stata svelata dalla casa del Leone portando al debutto il nuovo logo e crescendo nelle dimensioni. La berlina risulta più lunga di 110 mm rispetto al modello uscente per una lunghezza totale è di 4.367 mm, mentre l’altezza si riduce di 20 mm fino a 1.441 mm, la larghezza è di poco superiore fino a 1.852 e il passo risulta di 2.675 mm. Il bagagliaio, poi, offre da 412 (361 per la Hybrid) a 1.323 litri di capacità.

La compatta francese arriverà sul mercato nel settembre del 2021 con un design più aggressivo, interni hi-tech e con l’esordio di due varianti ibride plug-in sotto il cofano. La terza generazione della 308 sarà prodotta a Mulhouse, in Francia e si potrà ordinare anche direttamente dal sito ufficiale di Peugeot.

Nuovo logo e design affilato e attraente

Sensuale e tagliente, la nuova Peugeot 308 continua l’impegno del marchio per un design sempre più sorprendente. Con una carrozzeria che segue da vicino la struttura dell’auto, la nuova 308 ha un aspetto elegante e dinamico.

Evoluzione del design già introdotto sulle più recenti Peugeot, in particolar modo 508 e 3008, la nuova 308 affina ed enfatizza quei tratti felini che ormai sono già diventati indistinguibili. 

Nella parte anteriore, la nuova Peugeot 308 è il primo modello a presentare con orgoglio il nuovo logo del marchio, una testa di leone ruggente. Il logo copre anche ordinatamente il radar utilizzato dagli ausili alla guida autonoma per un look più elegante.

L’efficienza aerodinamica gioca un ruolo importante nel design della nuova 308. Tutta la carrozzeria esterna (paraurti, deflettori, diffusore, montanti della carrozzeria, specchietti retrovisori esterni, ecc.) è stata progettata per migliorare il flusso d’aria.

L’aggiunta più evidente è lo spoiler sul tetto allungato. Anche il design delle ruote contribuisce all’impressionante cifra del coefficiente di resistenza aerodinamica complessiva di Cd 0,28.

Con un passo più lungo di 55 mm c’è più spazio per i passeggeri dei sedili posteriori, mentre questa lunghezza extra si combina anche con una riduzione dell’altezza di 20 mm per creare una silhouette ancora più elegante e una posizione più potente, nonostante non sia più larga di prima. I fianchi semplici e lisci mostrano ulteriormente il suo carattere potente.

Nuova Peugeot 308, si evolve l’i-Cockpit

La 308 porta al debutto anche l’infotainment i-Connect e una versione ulteriormente aggiornata dell’i-Cockpit. Sulle versioni più ricche, la strumentazione con display da 10″ guadagna la grafica 3D che può essere riconfigurata integrando anche la mappa di navigazione, mentre l’infotainment è gestito da un secondo schermo da 10″ che abbandonata i tasti fisici e passa a quelli a sfioramento riprogrammabili, mantenendo al suo interno anche la gestione della climatizzazione. 

È nuovo anche lo sterzo di forma esagonale, che oltre alla corona riscaldata e dotata di sensori per gli Adas può contare anche su nuovi comandi sulle razze.

Inoltre i celebri tasti a pianoforte ora hanno una nuova forma, così come del resto il tunnel centrale, sollevato ed inclinato per rendere più facilmente raggiungibile il selettore per le modalità di guida e la leva del cambio che, sulle versioni a trasmissione automatica EAT8, è ad impulsi elettronici.

Assistenza alla guida best in class

La nuova Peugeot 308 è dotata di ausili alla guida di ultima generazione che aiutano a mantenere al sicuro sia gli occupanti che gli altri utenti della strada. Il pacchetto Drive Assist (disponibile a fine anno) include il cruise control adattivo con funzione Stop and Go (se equipaggiato con il cambio automatico EAT8) e Lane Keeping Assistance. Dispone inoltre di tre nuove funzioni per l’utilizzo su strade a doppia carreggiata e autostrade:

  • Cambio di corsia semiautomatico – Il conducente suggerisce una manovra di cambio di corsia impostando gli indicatori di direzione. Il sistema esegue una manovra di cambio corsia semiautomatica se le condizioni appropriate sono soddisfatte e confermate dal conducente.
  • Raccomandazione di velocità anticipata: il sistema suggerisce al conducente di adattare la propria velocità (accelerazione o decelerazione) in base ai segnali di limite di velocità.
  • Adattamento della velocità in curva: a velocità fino a 112 mph (dove legale) l’assetto ottimizza la velocità dell’auto in base alla gravità della curva.

Altre nuove funzionalità disponibili di serie o come optional sulla nuova Peugeot 308 includono:

  • Monitoraggio degli angoli ciechi a lungo raggio (75 metri)
  • Allarme traffico trasversale posteriore
  • Telecamera di retromarcia a 180 ° ad alta definizione con ugello di pulizia integrato
  • Assistenza al parcheggio con vista surround a 360 ° con quattro telecamere (anteriore, posteriore ed entrambi i lati)
  • Peugeot Open & Go
  • Riscaldamento per parabrezza e volante
  • E-call + chiamata di emergenza con informazioni sul numero del passeggero e posizione, inclusa la direzione del veicolo nella corsia
  • Indicizzazione degli specchietti retrovisori esterni quando si inserisce la retromarcia

La gamma motori di nuova Peugeot 308

La piattaforma rimane la modulare Emp2 già utilizzata dal modello uscente. Il telaio è stato però ulteriormente evoluto e la gamma dei propulsori si amplia offrendo ora modelli benzina, diesel e ibridi.

Al lancio, la gamma comprenderà le varianti 1.2 Puretech 110 e 130 CV benzina, 1.5 BlueHdi 130 CV diesel e le Plug-in Hybrid 180e-EAT8 e 225 e-EAT8, rispettivamente da 180 e 225 CV.

Il cambio manuale sarà offerto solo per alcune varianti benzina e diesel, mentre è di serie sulle ibride. Quest’ultime condividono il motore Puretech in due step di potenza da 150 e 180 CV abbinato a un’unità elettrica da 110 CV alimentata da batterie da 12,4 kWh.

La Casa promette una percorrenza elettrica di 60 km, mentre per la ricarica sono necessarie dalle 2 alle 7 ore in base al sistema disponibile. Il caricabatterie di bordo di serie è da 3,7 kW ma a richiesta si può avere  quello da 7,4 kW adatto alle Wallbox.

Per il momento la Peugeot non ha comunicato dati sulle prestazioni o sui consumi, limitandosi ad annunciare che l’ibrida plug-in da 180 CV proporrà una media emissioni (con batterie cariche) di 25 g/km di CO2 nel ciclo Wltp (26 g/km per la più potente 225 e-EAT8).

La nuova Peugeot308 sarà disponibile con sette varianti di colore: Olivine Green, Bianca White, Cumulus Grey, Nera Black, Pearlescent White, Vertigo Blue e Elixir Red. La si attende ad inizio autunno 2021.

Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

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