[galleria id=”18549″]
E’ arrivata, dunque. Questa è la nuova Peugeot 3008, modello 2017, presentata il 23 Maggio scorso a Parigi. Con la seconda generazione di questa vettura la casa francese ha completato la transizione da crossover a vero e proprio Suv di dimensioni medie (segmento C). L’obiettivo è quello di offrire tutte le caratteristiche tipiche di questo segmento di carrozzeria, sempre più richiesto dal pubblico, aggiungendo un pacchetto di design moderno e attraente.
Il design esterno punta a dare un carattere deciso a questa auto. All’anteriore troviamo una sezione frontale abbastanza verticale, associata ad un cofano lungo e piatto. L’alta linea di cintura, le marcate protezioni su paraurti, parafanghi e base delle portiere, le ruote di grande dimensioni ne mettono in risalto la totale appartenenza al mondo Suv.
Da notare il tetto “Black Diamond”, cioè un padiglione nero lucido delimitato da una modanatura in acciaio che arriva fino allo spoiler. Passando quindi al posteriore, troviamo un lunotto molto inclinato e i fanali a Led a forma di artiglio incorniciati da una fascia nera.
Passando agli interni, Ricapitoliamo le caratteristiche generali della nuova plancia, cioè la nuova generazione dell’i-cockpit. Il volante, già compatto, diventa ancora più piccolo, per un controllo sempre più agevole; Il quadro strumenti rialzato integrerà un display digitale da 12.3 pollici, completamente configurabile. Ad esso si affianca nella zona centrale della plancia uno schermo da 8 pollici dedicato a navigazione e sistema multimediale. I pulsanti saranno ancora di meno, pur non scomparendo completamente. Il loro aspetto s’ispira molto ai comandi degli aeroplani. Infine molto è stato fatto per migliorare il comfort sensoriale, attraverso particolari combinazioni di colori, luci, audio, funzioni di massaggio e anche un diffusore di aromi. Il tutto sempre molto personalizzabile.
Le dimensioni sono sempre importanti, soprattutto in un Suv. La nuova Peugeot 3008 è lunga 4,45 metri, quindi abbastanza compatta; sono comunque 8 cm in più rispetto alla generazione precedente. Il passo aumenta di oltre 6 cm per un totale di 2,675 metri, tra i più lunghi della categoria; la larghezza è di 1,84 metri. Altezza 1,63 m, altezza da terra 22 cm. Lo spazio per le persone è generalmente aumentato. Allo stesso modo il bagagliaio è ora più capiente con una capacità minima di 512 litri (90 in più) e una massima di 1.482 litri.
Accenniamo alla meccanica. La Peugeot 3008 2017 è costruita sulla nuova piattaforma EMP2, che consente un’importante diminuzione del peso (circa 100 Kg). Questo modello è diventato un Suv non solo nell’aspetto, ma anche nella sostanza. Le capacità nell’utilizzo in fuoristrada sono centrate sul sistema Advanced Grip Control, che offre cinque modalità di aderenza: normale, neve, fango, sabbia e con Esp disabilitato. I cerchi sono da 18 pollici abbinati a pneumatici specifici all season M+S. Infine, particolarmente importante per veicoli di peso superiore a quello delle berline, il sistema Hill Assist Descent Control (HADC), cioè assistenza alla discesa. Riesce a mantenere il veicolo in trazione e in traiettoria abbassando la velocità fino a 3 Km/h, un risultato notevole.
Non mancano tutti gli altri sistemi di sicurezza attiva ormai noti: dalla frenata automatica d’emergenza all’allarme rischio collisione; dalla commutazione automatica degli abbaglianti alla lettura dei cartelli stradali con indicazione del limite di velocità; dal regolatore adattivo di velocità con arresto del veicolo al monitoraggio dell’attenzione del conducente; oltre a molti altri dispositivi, tra cui segnaliamo la visione a 360 gradi e l’ultima generazione dell’assistenza al parcheggio.
I sistemi di connettività sono aggiornati alle ultime evoluzioni, quindi replicazione smartphone con Android Mirrolink ed Apple CarPlay, riconoscimento vocale dei comandi, ricarica ad induzione dello smartphone.
Arriviamo ai motori. La Peugeot 3008 offre tre versioni a benzina e quattro diesel. Tutti i motori sono a quattro cilindri, turbocompressi e con dispositivo Stop&Start di serie. Troviamo il 1.2 PuretTech da 131 cavalli con cambio manuale o automatico (sempre a sei marce), poi il 1.6 THP da 165 cavalli, solo automatico.
I diesel sono il 1.6 BlueHDi da 120 cavalli (automatico e manuale), il 2.0 da 150 cavalli (solo manuale) e il 2.0 da 181 cavalli (solo automatico).
Listino prezzi
Benzina:
Peugeot 3008 1.2 PureTech Turbo 131 cavalli Access Start&Stop 23.150 Euro
Peugeot 3008 1.2 PureTech Turbo 131 cavalli Active Start&Stop 25.650 Euro
Peugeot 3008 1.2 PureTech Turbo 131 cavalli Active Start&Stop EAT6 27.150 Euro NON DISPONIBILE DA SUBITO
Peugeot 3008 1.2 PureTech Turbo 131 cavalli Allure Start&Stop 28.250 Euro
Peugeot 3008 1.2 PureTech Turbo 131 cavalli Allure Start&Stop EAT6 29.750 Euro NON DISPONIBILE DA SUBITO
Peugeot 3008 1.2 PureTech Turbo 131 cavalli GT Line Start&Stop 30.150 Euro
Peugeot 3008 1.6 THP 165 cavalli Allure Start&Stop EAT6 31.250 Euro
Peugeot 3008 1.2 PureTech 130 cavalli GT Line Start&Stop EAT6 31.650 Euro NON DISPONIBILE DA SUBITO
Peugeot 3008 1.6 THP 165 cavalli GT Line Start&Stop EAT6 33.150 Euro
Diesel:
Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 cavalli Access Start&Stop 24.900 Euro
Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 cavalli Active Start&Stop 27.400 Euro
Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 cavalli Business Start&Stop 29.000 Euro
Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 cavalli Business Start&Stop 100g/km 29.100 Euro
Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 cavalli Allure Start&Stop 30.000 Euro
Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 cavalli GT Line Start&Stop 31.900 Euro
Peugeot 3008 2.0 BlueHDi 150 cavalli Active Start&Stop 29.000 Euro
Peugeot 3008 2.0 BlueHDi 150 cavalli Business Start&Stop 30.600 Euro
Peugeot 3008 2.0 BlueHDi 150 cavalli Allure Start&Stop 31.600 Euro
Peugeot 3008 2.0 BlueHDi 150 cavalli GT Line Start&Stop 33.500 Euro
Peugeot 3008 2.0 BlueHDi 181 cavalli GT Start&Stop EAT6 37.800 Euro