Nuova+patente%2C+guidano+anche+i+sedicenni%3A+arriva+l%26%238217%3Bannuncio+ufficiale
allaguidait
/articolo/nuova-patente-guidano-anche-i-sedicenni-arriva-lannuncio-ufficiale/385044/amp/
Categories: News

Nuova patente, guidano anche i sedicenni: arriva l’annuncio ufficiale

Ora c’è una patente che la potranno richiedere anche i sedicenni e scatta così un’innovazione che è pazzesca.

Ci sono alcuni documenti che sono davvero molto attesi per i più giovani, con la patente che senza ombra di dubbio fa pienamente parte della categoria. Tutti quanti non vedono l’ora di potersi mettere al volante della propria auto, anche se all’inizio si dovranno rispettare alcuni limiti dettati dalla potenza.

Patente per i 16enni (allaguida.it)

Quando però si è molto giovani non importano questi dettagli, ma si vuole solo iniziare a godersi un po’ di indipendenza e di libertà, perché questa è la sensazione che si prova con l’auto. Non sono però solo le auto che necessitano della patente, ma anche tutti i mezzi di trasporto motoristici necessitano di un’attestazione di abilità alla guida.

I più fortunati hanno modo anche di mettersi alla guida di barche, con il rapporto con il mare che per molti italiani è davvero molto stretto. Per questo motivo è davvero straordinaria la notizia che riporta la possibilità di potersi mettere alla guida di questi colossi del mare anche quando si ha solo 16 anni, ma si devono tenere in considerazione una serie di dettagli.

Patente nautica a 16 anni: ecco come funziona

Il patentino per mettersi alla guida di una barca diventa accessibile anche per coloro che hanno solo 16 anni e si tratta di una grande rivoluzione. Ci sono naturalmente alcuni paletti da rispettare, considerando come sia di primaria importanza come sempre il discorso legato alla sicurezza, dunque siano necessari una serie di particolari attenzioni.

Barca (allaguida.it)

Per prima cosa la distanza con la quale si potrà guidare sarà al massimo di 6 miglia dalla costa, con la potenza massima che non può superare i 115 cavalli. Non dimentichiamo come si dovrà chiaramente svolgere un corso per dimostrare di avere le capacità per mettersi alla guida, con questo corso che avrà una durata minima di cinque ore, che dovrà essere svolta in presenza e al giorno non si potranno superare le due ore.

Oltre a una parte teorica vi dovrà per forza esserci anche una componente pratica, con questa che avverrà con una barca da almeno 590 cm e con una potenza superiore ai 40 cavalli. Un altro limite che i 16enni dovranno rispettare è anche l’orario nei quali poter usare la barca, con il limite che sarà nell’ore diurne. Un grande cambiamento in positivo dunque, con la tanti giovani che non vedranno l’ora di richiedere questo documento.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Published by
Francesco Domenighini