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Dopo X-Trail e Qashqai, tocca alla nuova Nissan Murano 2015 accogliere la seconda generazione. Lo fa scegliendo il Salone di New York 2014 come palcoscenico prediletto, e non è un caso. Il mercato statunitense è quello dalle potenzialità maggiori per il suv giapponese, pronto a debuttare con un motore importante, V6 benzina da 3.5 litri e con potenza massima di 260 cavalli ed il cambio automatico Xtronic. Poi toccherà anche al Vecchio Continente dare il benvenuto a un modello che si sa distinguere dalla massa dei crossover dalle dimensioni medio-grandi, e per farlo dovrà dotarsi di motori in grado di catturare l’attenzione. Diesel? Sì, ma anche una variante ibrida sembra essere nei piani futuri.
A Detroit – era il 2013 – arrivò il concept Resonance, antipasto di questa nuova Murano, in vendita a partire dall’autunno negli Usa, mentre in Europa prevedibilmente si dovrà attendere metà 2015. Di quella piacevole e futuristica concept car, mantiene diversi tratti la Murano. Il frontale è imponente, contraddistinto da una V cromata sulla calandra sempre più larga, che enfatizza tutto l’anteriore. Si può leggere come una V ma anche come X, perché i profili cromati al di sotto del paraurti idealmente disegnano quel simbolo sinonimo di cross, off-road.
I fari riprendono in maniera importante il taglio dato alla Juke restyling e sono poggiati su passaruota avvolgenti, che contribuiscono a disegnare una fiancata molto elaborata e dinamica. Spigolo generoso nella parte alta, protezioni alla base delle portiere (da notare quella posteriore bombata, a copiare l’andamento del passaruota) e linea di cintura originale: alta, leggermente a cuneo, genera una “cresta” appena davanti al montante D, orientato per creare l’idea di un’ampia ala che si completa con lo spoiler. Il gioco di toni di nero aiuta a dare l’effetto sospeso e quello di alettone allo stesso tempo.
Il look degli interni svela appieno il target premium. Il volante è pressoché identico al concept Resonance, e la plancia abbina toni chiari – che regalano luminosità – a superfici moderne e a prima vista ispirate al legno: tutta la fascia superiore è percorsa dall’inserto, più ampio sulle portiere.
Parlando di dimensioni, aspettiamoci una lunghezza invariata rispetto alla Murano attuale, quindi intorno ai 4 metri e 86 centimetri, ma un passo più ampio, circa 2 metri e 87 (+4 cm).
Diverso è il discorso riservato ai sistemi elettronici di sicurezza: la Nissan Murano offrirà di serie un nutrito equipaggiamento, che annovera dispositivi come il Blind Spot Warning e l’Intelligent Cruise Control ,il Forward Emergency Braking ed il Predictive Forward Collision Warning, tutti guidati da ben 4 telecamere e 3 radar.