Il marchio giapponese porterà in Italia una nuova minicar che farà comodo a tanti, soprattutto chi vive nei centri urbani trafficati.
Una delle soluzioni alternative per non lasciarsi travolgere e sconvolgere dal traffico quotidiano, per chi deve spostarsi con mezzo proprio, è senza dubbio fare affidamento su mezzi dalle dimensioni contenute ma allo stesso comodi e maneggevoli. Stiamo parlando delle minicar, che vengono etichettati come quadricicli elettrici.

Un’alternativa molto interessante e dai bassi consumi agli scooter, alle bici elettriche ed ai monopattini, con un plus di sicurezza non da sottovalutare, visto che vantano scocche e carrozzeria come un’autovettura vera e propria. In Italia si sta ancora attendendo un nuovo Ecobonus per agevolare l’acquisto delle minicar, ma al momento è tutto fermo dal punto di vista governativo.
Proprio nel segmento delle minicar sta arrivando una novità, un nuovo modello che potrebbe diventare un vero e proprio ‘must’ per tutti coloro che sono propensi a scegliere le dimensioni contenute per circolare in città. Stiamo parlando del Silence S04, che arriverà sul mercato italiano sia come quadriciclo leggero che nel formato pesante. La differenza è che il primo tipo è riservato ai maggiori di 14 anni, l’altro solo agli over-16.
Nissan Silence S04, il quadriciclo elettrico buono per tutte le età
La Nissan ha lanciato dunque il Silence S04, pronto ad invadere le città per le sue ottime caratteristiche e perché è guidabile a tutte le età (ovviamente sempre sopra i 14 anni). Si tratta di un quadriciclo lungo appena 2,28 metri, con bagagliaio da 247 litri e un’autonomia di 75 km nella sua versione leggera con una batteria. Raggiunge i 45 km/h e costa di listino 12.530 euro.

La versione pesante, tocca invece i 70 km/h come massima velocità e ha un prezzo di partenza di 14.330 euro con una batteria sola, mentre da quasi 17.000 euro per la doppia batteria. Possibile anche un piano di finanziamento Nissan, con rate da 54 euro al mese (TAN 8,75% TAEG 12,52%).
Cos’ha di particolare il Silence rispetto alle altre minicar in circolazione? La comodità di una batteria rimovibile, che si può facilmente ricaricare in casa, qualità che molti altri concorrenti non sono in grado di proporre. Il tutto senza bisogno di avere installate le colonnine di ricarica elettrica nella propria abitazione, basterà la ricarica casalinga. La batteria è trasportabile come una sorta di trolley.
La forma del Silence S04 è molto classica, rotondeggiante e sui lati e sulla parte superiore mentre più spigolosa e accattivante nella zona anteriore. Come optional integrato c’è l’utilizzo della App My Silence, capace di localizzare la minicar, chiudere e aprire le portiere e far utilizzare l’auto a terzi utilizzando la chiave digitale.