[galleria id=”14085″]
Per entrare a far parte del mondo Mini c’è un’altra strada, alternativa e più “abbordabile” rispetto alla Cooper. Nuova Mini One è pronta a far compagnia alla più blasonata Cooper (in foto) senza cedere sul piano dei contenuti, più che mai interessanti sull’ultima generazione. Cambia pagina radicalmente, perché se in passato la One era la cugina povera, con i motori al debutto sotto al cofano adesso può giocare senza timori reverenziali.
Non è solo partita tra propulsori, perché a differenziare le due versioni ci sono dotazioni di serie e addirittura misure diverse.
La lunghezza di Mini One è inferiore di 3 centimetri rispetto alla Mini Cooper, fermando il metro a quota 3.82. “Colpa” dei paraurti meno sagomati, mentre tutte le altre misure restano invariate.
Sarà una porta d’ingresso al mondo della piccola premium di Monaco di Baviera fatto di dotazioni basilari ma complete, poiché di serie verrà offerto il climatizzatore manuale, un pacchetto luci interne, impianto audio con sei altoparlanti, volante in pelle e anche i cerchi in lega da 15 pollici: c’è tutto il necessario per far bella figura.
Ben altra consistenza hanno, però, i cambiamenti tecnici, legati prevalentemente alle unità benzina e diesel messe a disposizione. Frugalità nei consumi senza mortificare le prestazioni, così i due tre cilindri turbo sembrano poter assolvere bene i propri compiti. Mettendoli in ordine di cubatura si parte dal 1.2 litri TwinPower turbo da 102 cavalli e 180 Nm di coppia massima, spalmata tra i 1.400 e 4.000 giri/min: range ideale per sfruttare l’elasticità data dalla sovralimentazione ai bassi giri. Le prestazioni sono sufficientemente brillanti e sintetizzate in 9.9 secondi (tempo necessario per accelerare da 0 a 100 orari) oltre a 195 km/h di velocità massima. Quanto ai consumi si può stare tranquilli, perché il dato dichiarato da Mini è compreso tra i 4.6 e 4.9 litri/100 km nel ciclo misto, a seconda della gommatura montata.
Ancora meglio riesce a fare il motore TwinPower turbodiesel tre cilindri 1.5 litri, accreditato di richieste tra i 3.4 e 3.5 litri/100 km. Aumenta la cubatura e, com’è scontato che fosse, la resa del diesel in termini di coppia svetta con 220 Nm a 1.496 giri/min. Comparando cifre e valori, si scopre una scheda tecnica allineata a un 4 cilindri turbo di cubatura leggermente superiore. La potenza massima è di 95 cavalli, buona a garantire i 190 orari e uno zero-cento da 11 secondi.
Listino prezzi
Mini One – da 18.300 euro
Mini One D – da 19.900 euro
Il tassello Mini One è solo uno della grande famiglia Mini, pronta a espandersi con una variante cinque porte e la sportiva John Cooper Works, aspettando le varianti cabrio e roadster.
[secgalleria id=”13517″]