Previsto per il 2024 la nuova versione della celebre utilitaria britannica che si preannuncia anche più economica dell’attuale versione
La iconica sportiva marchiata Mini, nata nel lontano 1959 dalla geniale matita di Alec Issigonis, si appresta ad affrontare l’ennesimo restyling per mantenere saldo lo scettro di regina del segmento delle compatte sportive premium. Un reparto di nicchia ma che è riuscita nel tempo a costruirsi una considerevole cerchia di estimatori in tutti i continenti, soprattutto dopo l’acquisizione nel nuovo millennio da parte di BMW, la quale è proprietaria del marchio british. La produzione della nuova Mini Cooper elettrica, a differenza di quanto vociferato nei mesi passati, non verrà prodotto in Germania bensì resterà in Inghilterra.
Infatti BMW ha investito ben 600 milioni di sterline nell’ammodernamento dello storico stabilimento inglese di Oxford, dove da sempre vengono sfornate le Mini Cooper che invadono le nostre strade. Stessa sorte, quindi, per la futura Cooper che dovrebbe essere presentata al mondo intero a partire dal 2026. Le linee produttive sopporteranno una produzione annua di circa 200 mila unità annue, considerando sia le vetture endotermiche sia quelle a batteria, per poi passare ad una produzione esclusivamente elettrica nel 2030.
Ufficializzati i prezzi del listino della futura Mini Cooper elettrica
La nuova Mini Cooper elettrica era già stata avvistata per le vie di Milano qualche settimana fa, ma la casa inglese non aveva rivelato ancora nulla riguardo al suo listino prezzi. Invece oggi Mini Italia presenta in via ufficiale sul web la futura versione della Mini Cooper elettrica, includendone il simulatore e il configuratore, indicandone perciò anche il suo costo d’acquisto in maniera ufficiale.
Mini Cooper verrà lanciata con due iniziali versioni elettriche, la Cooper E e la più sportiva Cooper SE. La Cooper E in allestimento Essential avrà un prezzo di partenza pari a 32.300 euro e offrirà un motore elettrico da 184 CV e una batteria dall’autonomia di 305 Km. La versione SE, invece, avrà un motore da 218 CV e un autonomia che raggiungerà i 402 Km e sarà venduta a 36.300 euro. Come per le versioni attuali, anche l’elettrica avrà ulteriori allestimenti superiori oltre la versione Essential come: Classic, Favoured e infine John Cooper Works.
Quest’ultimo allestimento sarà quello più esclusivo e sportiveggiante e conseguentemente anche il più costoso. Rispetto alla versione Essential bisognerà aggiungere 8170 euro sia per la versione E, sia per la versione SE, raggiungendo la cifra di 40.470 euro per l’allestimento E e ben 44.470 euro per quello SE. Fatta eccezione per le due versioni della MINI Cooper SE Favoured e della MINI Cooper SE John Cooper Works, quasi tutta la nuova gamma MINI Cooper 2024 è compatibile con l’Ecobonus italiano, con il quale si può ulteriormente sforbiciare il prezzo d’acquisto della modaiola Cooper.