[galleria id=”20691″]
Nuova prova su strada di AllaGuida.it: parliamo della Mercedes Classe E Cabrio 2017. Nel panorama automobilistico mondiale Mercedes potremmo dire che è uno di quei brand che ha il listino più completo e variegato, anche perché tra le varie proposte non possono mancare le versioni cabrio di quei modelli più o meno di rappresentanza. Non solo la Classe C e la Classe S, vertici estremi dell’offerta commerciale per chi ama gironzolare con i capelli al vento, ma adesso anche la Mercedes Classe E Cabrio si è aggiunta a ciò che i tedeschi hanno da offrire.
Noi l’abbiamo provato su strada la nuova Mercedes Classe E Cabrio 2017 per saggiarne al meglio le doti ma soprattutto per capire quanto, effettivamente, questo modello possa imporsi come il cuore della gamma, che ormai vive in tutte le declinazioni possibili: dalla Classe E berlina fino alla Classe E All Terrain, passando chiaramente per una magnifica Mercedes Classe E Coupé dal profilo estremamente affusolato.
Nuova Mercedes Classe E Cabrio 2017: Capote in tela prima di tutto
[didascalia fornitore=”Altro”]Mercedes Classe E Cabrio con capote in tela[/didascalia]
C’è chi pensa che le auto cabrio debbano avere necessariamente e senza dubbio alcuno la capote in tela. Personalmente ho sempre apprezzato gli hard top – ma più in generale le auto coupé vere e proprie – ma sono ormai fermamente convinto che l’accoppiata auto cabrio – capote in tela sia un qualcosa di inscindibile.
E Mercedes insiste a proporre le proprie cabrio esclusivamente con la capote realizzata in tessuto, per giunta un triplo strato di finitura soffice ma ugualmente resistente così come è disponibile anche sulla nuova Classe E Cabrio, che si alza o abbassa completamente in 20 secondi e fino alla velocità di 50 km/h.
Nonostante tutto la linea ed il profilo del modello non sono affatto messi in crisi o stravolti, ma anzi beneficiano di un “qualcosa” che spezza la linea continua della carrozzeria e riesce a garantire un’eleganza più marcata. Ma la Classe E resta ugualmente la Classe E, con i suoi gruppi ottici che scintillano da ogni angolazione e ti guardano con fare mellifluo, con il suo cofano lungo che da un lato incute un certo timore e dall’altro è artefice di una proporzione che vede l’abitacolo spostato solo verso la metà posteriore dell’auto. Insomma il canone stilistico del brand di Stoccarda è stato anche stavolta centrato appieno ed utilizzato in tutto il suo charme.
Nuova Mercedes Classe E Cabrio 2017: Interni da Classe S
[didascalia fornitore=”Altro”]Mercedes Classe E Cabrio interni[/didascalia]
A differenza di quanto non fa la Mercedes Classe C Cabrio, Nuova Mercedes Classe E Cabrio 2017 attinge il design degli interni direttamente dall’ammiraglia di Casa, dalla maestosa Classe S. Lo si vede direttamente dalla conformazione della plancia, con gli inserti in opzione che possono richiamare una serie di motivi e materiali a seconda del piacere del cliente così come l’illuminazione a LED dell’abitacolo impostabile sul colore che più aggrada durante la guida.
Quindi è evidente che non sono solo la strumentazione digitale e l’infotainment, entrambi in formato display da 12.3 pollici di diagonale e nessuno dei due sensibile al tocco delle dita, accomunano Classe E con Classe S. Questo significa una sorta di porta di ingresso in un mondo fatto di “premium del premium”, che può far assaporare quel lusso e quell’atmosfera particolare che si hanno su di un’auto di altissimo livello, ma con un prezzo che non punta a livelli improponibili ed impensabili.
[npleggi id=”126923″ testo=”MERCEDES CLASSE E CABRIO 2018: PREZZO E CARATTERISTICHE”]
Ovviamente i posti dietro continuano ad essere solo due e con dei sedili ben distinti tra loro, anche perché al centro, sotto ai portabicchieri ed alla copertura in plastica, passa la trasmissione che deve portare trazione alle ruote posteriori, ma un ottimo traguardo in tema di abitabilità è dato dagli 87 centimetri a disposizione delle ginocchia dei passeggeri, per evitare di mettere in crisi i più alti. Questo è stato possibile con un aumento di passo, corrisposto chiaramente da un aumento della dimensione massima dell’auto che si attesta fino a quota 4 metri e 82 centimetri in lunghezza.
Nuova Mercedes Classe E Cabrio 2017: Dimensioni e bagagliaio
[didascalia fornitore=”Altro”]Mercedes Classe E Cabrio dimensioni[/didascalia]
Scopriamo le dimensioni. Mercedes Classe E Cabrio 2017 ha una lunghezza di 4.82 metri, una larghezza di 1.86 metri ed un’altezza di quasi 1.43 metri. C’è poi la capienza del bagagliaio che può essere una forte discriminante per questo genere di auto, che deve pur avere uno spazio idoneo ad alloggiare la capote in tela quando è chiusa. Siamo allora in presenza di uno spazio pari a 385 litri con capote chiusa, che però scendono a 310 quando si decide di viaggiare sotto la luce diretta del sole o delle stelle. Nulla di drastico ma nemmeno eccellente per questa tipologia di auto, anche se Mercedes è riuscita a correre ai ripari in modo interessante garantendo l’abbattimento dei sedili posteriori. In questo modo la capienza del bagagliaio aumenta notevolmente e diventa virtualmente infinita fino ai limiti di legge. Immaginate quindi di viaggiare a capote aperta dunque: lo spazio non è delimitato e potreste portare ciò che più vi aggrada. Peccato il Codice della Strada non sia esattamente incline a sporgenze particolari, senza contare che caricare l’auto in altezza la renderebbe pericolosa ed inutilizzabile.
Spazio dunque a snowboard, tanto per fare un esempio di carico “piatto”, per raggiungere gli impianti di risalita con classe e capote tirata giù, tanto a riscaldare il collo ci pensa l’Air Scarf, il getto di aria calda (bollente!) che esce dai poggiatesta in risposta alla pressione di un semplice tasto.
Nuova Mercedes Classe E Cabrio 2017: Prova su strada Mercedes Classe E Cabrio
[didascalia fornitore=”Altro”]Prova su strada Mercedes Classe E Cabrio[/didascalia]
La sostanza è che con la Mercedes Classe E Cabrio non si può sbagliare, né in fatto di confort né in quanto ad eleganza. Giri per strada e sembri un magnete che attira gli sguardi metallici di passanti, pedoni, altri automobilisti e chi più ne ha più ne metta. Magari l’estetica non può piacere fino in fondo, ma la classe e l’effetto scenico sono sicuramente assicurati.
Sotto al cofano noi abbiamo avuto modo di provare il motore diesel da 2 litri e 194 cavalli, il quattro cilindri della E 220d che prende in mano le redini del vecchio 2.2 litri ed innalza l’asticella della potenza, pur abbassando la cilindrata complessiva, il peso ed i consumi. E’ un motore di nuova concezione e trotterella serio e tranquillo nel traffico così come senza problemi in autostrada. L’erogazione in ogni situazione è sufficiente ed offre quanto basta per sorpassare, fare manovra e viaggiare in tutta tranquillità. Certo quando si parla di prestazioni pure magari una manciata di cavalli in più avrebbe fatto comodo, anche perché le mappature dei sistemi elettronici offerte dalla modalità di guida Sport Plus appuntiscono l’erogazione, ma siamo sempre in quel limbo nel quale si rischia di strozzare il divertimento proprio quando comincia a farsi serio.
Andare in autostrada o viaggiare con la nuova Classe E Cabrio è comunque un grande piacere, in un’ottica che mette il conducente al centro dell’attenzione ma lascia che l’auto si guida, per quanto possibile, da sola. I sistemi di assistenza alla guida INTELLIGENT DRIVE sono di livello estremamente avanzato – badate bene che parliamo di guida assistita e non di guida autonoma, quindi chi guida non distoglie mai l’attenzione – tanto che la corsia viene mantenuta da sola così come la distanza dall’auto che precede, ma basta inserire la freccia per segnalare l’intenzione del sorpasso che improvvisamente l’auto sterza e porta ed aiuta a portare a termine la manovra.
[galleria id=”19805″]
Tutto questo è chiaramente possibile grazie all’articolato panorama di sensori dei quali è dotata la Classe E, che monitorano e sondano costantemente ciò che c’è attorno nelle immediate vicinanze oppure in lontananza. Sensori che le permettono anche di parcheggiare da sola, nel vero senso della parola: attraverso l’applicazione su smartphone, a pagamento in forma di abbonamento, una volta trovato il posto è possibile scendere dall’auto e comandarla attraverso il telefono. Questa andrà avanti o indietro per un massimo di 19 manovre e terminerà mantenendosi esattamente al centro tra le due auto scelte: necessità però di almeno 50 cm per lato in caso di parcheggio verticale e di 70 cm avanti e indietro in caso di parcheggio orizzontale.
[didascalia fornitore=”Altro”]Mercedes Classe E Cabrio motore[/didascalia]
Questo è possibile comunque grazie all’ormai noto e conosciuto cambio automatico 9G-Tronic di Mercedes, salto di qualità tecnico e meccanico rispetto al precedente 7G-Tronic. Le marce a disposizione sono ben nove ed anche sulla Classe e Cabrio entrano dolcemente ed in modo abbastanza veloce, aiutando poi a contenere i consumi ad andature autostradali. Ciò che differenzia nettamente questo cambio dal precedente è la presenza di un convertitore di coppia, che evita quel fastidioso effetto on-off di trazione in situazioni di traffico. Nove marce sono tante, soprattutto se pensiamo ad un manuale a sei rapporti di vecchia concezione, ma ormai è meglio che abbracciamo l’idea che il progresso ed il futuro saranno verso auto pensate solo con questo genere di supporto…
Nuova Mercedes Classe E Cabrio 2017: Prezzo e allestimenti
[didascalia fornitore=”ALtro”]Mercedes Classe E motori e allestimenti[/didascalia]
Mercedes Classe E Cabrio E220 d AUTO, allestimento SPORT: 62.510 euro, iva e messa su strada inclusi
Mercedes Classe E Cabrio E220 d AUTO, allestimento BUSINESS SPORT: 65.640 euro, iva e messa su strada inclusi
Mercedes Classe E Cabrio E220 d AUTO, allestimento PREMIUM: 71.700 euro, iva e messa su strada inclusi
Mercedes Classe E Cabrio E220 d AUTO, allestimento PREMIUM PLUS: 80.990 euro, iva e messa su strada inclusi
Mercedes Classe E Cabrio E350 d 4MATIC, allestimento SPORT: 71.050 euro, iva e messa su strada inclusi
Mercedes Classe E Cabrio E350 d 4MATIC, allestimento BUSINESS SPORT: 74.180 euro, iva e messa su strada inclusi
Mercedes Classe E Cabrio E350 d 4MATIC, allestimento PREMIUM: 80.240 euro, iva e messa su strada inclusi
Mercedes Classe E Cabrio E350 d 4MATIC, allestimento PREMIUM PLUS: 89.530 euro, iva e messa su strada inclusi
Mercedes Classe E Cabrio E400 4MATIC, allestimento PREMIUM: 86.500 euro, iva e messa su strada inclusi
Mercedes Classe E Cabrio E400 4MATIC, allestimento PREMIUM PLUS: 95.800 euro, iva e messa su strada inclusi