La nuova Mercedes Classe E 2017 è sul mercato con prezzi a partire da 48.001 euro ed è pronta a dar filo da torcere alle rivali Audi A6 e BMW Serie 5 in primis. Rispetto alla generazione precedente, la Mercedes Classe E si mostra con uno stile tutto nuovo, allineato al recente family feeling che troviamo anche su Classe C e Classe S. Ma la rivoluzione non è solo estetica, perchè troviamo anche tante nuove dotazioni tecnologiche, anche per la sicurezza attiva di guida. Andiamo a scoprire nel corso dell’articolo tutte le sue caratteristiche: le dimensioni, i motori, la scheda tecnica della berlina che va a rappresentare un radicale passo in avanti nell’offerta Mercedes nel segmento in cui le rivali sono Bmw Serie 5, Audi A6, Jaguar XF, senza dimenticare Lexus per determinati mercati. Naturalmente esiste anche la versione Station Wagon della Mercedes Classe E 2017, che potrete scoprire qui.
Stile sobrio, tocchi di sportività e dimensioni maggiorate
[galleria id=”17951″]
È una Classe E cresciuta in lunghezza, visti i 4 metri e 92 centimetri, che ne fanno un prodotto allungato di 43 millimetri rispetto al passato. Ma sono i millimetri extra internamente al passo, ora pari a 2 metri e 94 centimetri, con 65 millimetri in più, che accorciano così gli sbalzi e offrono più spazio a bordo. Completano le dimensioni della nuova Mercedes Classe E 2017 la larghezza di 185 cm e l’altezza di 147 cm. Il bagagliaio, invece, ha una capienza di 540 litri.
Un bel design armonioso ed elegante caratterizza il nuovo modello, capace di distinguersi con le varianti più sportiveggianti, grazie alla calandra con doppi profili orizzontali e cornice cromata, il paraurti più elaborato, i cerchi in lega multirazze. Chi, invece, intende la berlina di rappresentanza come prodotto più classico, ritroverà la versione d’accesso Exclusive con griglia a tre listelli e stella posizionata sul cofano motore.
I fari Multibeam a LED hanno forme che sintetizzano al meglio le soluzioni di Classe C e Classe S, apprezzabile il disegno morbido e l’integrazione perfetta con calandra e lamierati.
Lungo la fiancata c’è spazio a una decisa nervatura nella parte alta, tocco dinamico a una silhouette regolare e sobria, come la coda, dove provano a dare un tocco in più di freschezza i terminali di scarico cromati, come l’elemento sul paraurti.
LEGGI ANCHE: Nuova Mercedes Classe E 2017 Coupé
Mercedes Classe E 2017: motori e scheda tecnica
[galleria id=”16875″]
La nuova Mercedes Classe E 2017 viene offerta con svariate motorizzazioni. Si apre il listino con il turbo benzina 2.0 litri della E200 da 184 cavalli, che salgono a 211 cavalli per la E250. Salendo di livello ci sono la E400 3.5 litri da 333 cavalli, la E43 AMG 3.0 litri da 401 cavalli e le poderose E63 AMG ed E63 AMG S, 4.0 litri rispettivamente con 571 e 612 cavalli. Ci sono poi, ovviamente, i turbodiesel: dalla E200 d alla E350 d. Tra le versioni a gasolio, l’offerta si apre con la variante E200 d 2.0 litri da 150 cavalli, per poi passare alla versione 220 d da 194 cavalli. Su queste versioni, Mercedes abbandona il vecchio 2.1 litri per un progetto nuovo, con basamento e testata in alluminio e una distanza tra cilindri – trattati internamente con Nanoslide, per diminuire le frizioni con il pistone – ridotta di 4 millimetri (ora 90mm), che permette di avere un motore quattro cilindri più corto e compatto. La sovralimentazione è monostadio, con turbocompressore a geometria variabile e la potenza erogata arriva a 194 cavalli, con 400 Nm di coppia. Ben 25 cavalli in più sul 2.1 litri della E220 BlueTEC che rimpiazza, medesima coppia nonostante la cubatura inferiore e consumi dichiarati notevolmente più bassi: 3.9 litri appena nel ciclo misto ogni 100 km (25,6 km/l), contro i 4.5 litri/100 dichiarati da E220 BlueTEC. Sul fronte delle prestazioni, si abbatte di oltre 1″ il tempo in accelerazione, lo zero-cento vale 7″3.
Il top di gamma delle turbodiesel è la E350d, un V6 3.0 litri da 258 cavalli, e 620 Nm. Si tratta del diesel più potente in gamma, con tecnologia di trattamento dei gas di scarico SCR e prestazioni decisamente vivaci, con un’accelerazione da 5″9 fino a 100 km/h, mentre i consumi sono di 19,6 chilometri con un litro secondo quanto dichiara la Casa madre.
Passando alla Mercedes Classe E 200, monta un turbo 2 litri benzina da 184 cavalli e 300 Nm, accreditato di consumi di 5.9 litri/100 km e un’accelerazione in 7″7. Entrambe le motorizzazioni in oggetto avranno di serie il cambio 9G-Tronic, così come l’Eco Start&Stop, previsto su tutta la gamma.
L’offerta si completa con la Mercedes Classe E350 e, ossia l’ibrida plug-in con motore turbo 2 litri benzina accoppiato a un motore elettrico. La potenza di sistema è di 326 cavalli e 350 Nm, che consentono di staccare un 6″2 sullo zero-cento, consumando nel misto solo 2.1 litri/100 km. Da evidenziare l’autonomia di marcia in modalità elettrica, pari a 30 chilometri.
Per quanto riguarda l’assetto, nuova Mercedes Classe E propone di base uno schema sospensivo classico, con molla e ammortizzatore, regolabili nella taratura e altezza da terra tramite il Direct Control, che presenta tre set-up: Comfort, Avantgarde e Sportivo. A richiesta si possono avere le sospensioni pneumatiche Air Body Control, a regolazione automatica e adattiva, capaci di modificare molleggio e altezza da terra a seconda della velocità, ottimizzando l’aerodinamica e la dinamica di marcia. Il Dynamic Select, invece, permetterà di intervenire manualmente sui parametri e scegliere tra Comfort, Eco, Sport, Sport +, oppure, definire ogni singolo valore (sterzo, motore, sospensioni, cambio) con la modalità Individual.
LEGGI ANCHE: Nuova Mercedes Classe E 2017 Cabrio
Interni curati ed ispirati alla Classe S
[galleria id=”16875″]
L’abitacolo prende fortemente spunto da alcune soluzioni già apprezzate su Classe S e Classe C, introducendo al contempo degli accorgimenti assolutamente inediti, come i comandi touch sulle razze del volante, grazie ai quali gestire le funzioni secondarie proprio come si farebbe con uno smartphone.
Il dettaglio di maggior evidenza è, però, la presenza di due display a colori, opzionali e offerti sulle versioni più ricche della berlina tedesca, nella misura di 12.3 pollici (1920×720 pixel): uno dedicato alla strumentazione dietro il volante, il secondo al centro della plancia, uniti idealmente da un’unica protezione a racchiuderli. L’alternativa è rappresentata da un classico quadro con elementi circolari e un display centrale, oltre a quello della multimedialità/navigazione in plancia, ma da 8.3 pollici.
E’ un disegno molto elegante e ricercato quello scelto dai design per l’abitacolo della Classe E di nuova generazione. Tre livelli idealmente definiscono la plancia: quello inferiore, con i comandi del clima e diversificato a seconda della trasmissione – manuale o automatica, in quest’ultimo caso con un andamento più lineare e morbido – e il touchpad multitouch con riconoscimento dei segni grafici; la porzione centrale, che ospita le bocchette d’aerazione; quella superiore, cuore pulsante delle info a bordo, con i due display.
Ricercati i colori, i materiali e gli accostamenti. Per una berlina che fa del comfort di marcia una delle carte sulle quali puntare, non potevano mancare sedili ritagliati per ogni esigenza: dal tessuto della versione “base” alle sedute in diverse varietà e lavorazioni di pelle, fino a quelle sportive del pacchetto AMG Line, senza dimenticare il motivo con cuciture a diamante dei sedili Designo.
L’ambiente è reso particolare anche dall’illuminazione a LED, opzionale quella con 64 diversi colori a scelta, che popola ogni elemento chiave degli interni per regalare effetti unici: anche internamente ai tweeter nei montanti sono stati inseriti led multicolore, ma solo a patto di abbinare l’audio premium 3D Burmester.
In tema di LED, ma all’esterno dell’auto, ricordiamo la presenza del sistema Multibeam con Intelligent Light System e Adaptive High Beam Assist. Ben 84 singoli LED per faro assicurano la massima potenza di illuminazione e il loro comando elettronico permette di oscurare selettivamente quelli che potrebbero accecare altri veicoli, così come elettronicamente viene operata la funzione cornering, per una migliore illuminazione dell’interno curva.
Tornando a bordo, abbiamo già detto dei metodi di input con tasti a sfioramento e multitouch, ma nuova Mercedes Classe E ha anche i comandi vocali Linguatronic per gestire l’infotainment.
Un lavoro approfondito è stato portato avanti sulla grafica dei menu e le animazioni, così da spiegare ciascuna funzione dei sistemi di sicurezza e del Dynamic Select prima di essere attivata. A tal proposito, in Mercedes sono stati creati due dipartimenti appositi per lavorare alla progettazione dei controlli e di come mettere in relazione passeggeri e sistemi informativi a bordo, nello specifico sono nati il dipartimento Digital graphics & corporate design e l’User interaction.
Una miriade di dispositivi tecnologici
Novità di stile a parte, la nuova Mercedes Classe E svetta per le dotazioni hi-tech, con una sfilza di dispositivi per la sicurezza attiva e passiva, oltre alla chicca del parcheggio telecomandato (Remote Parking Pilot). Se la BMW Serie 7 ricorre a una chiave ipertecnologica, la Classe E sfrutta una app per smartphone, attraverso la quale muovere l’auto in avanti a indietro per effettuare le manovre di parcheggio oltre, ovviamente, a uscire dagli stalli e dal garage. Si deve tenere in tasca la chiave d’avviamento e la distanza dall’auto deve essere ridotta. Altro utilizzo innovativo dello smartphone, quello che permette di regolare automaticamente la posizione del sedile e degli specchietti retrovisori ancor prima di salire a bordo (Digital Car Key). Avvicinando lo smarphone (o un tablet) alla maniglia della portiera, auto e dispositivo comunicheranno attraverso la tecnologia NFC e verranno impostate le azioni corrispondenti.
Una volta a bordo, la sicurezza passiva può contare su un sistema di spostamento del corpo di passeggero e guidatore verso l’interno, allontanandolo dalle portiere e minimizzando i rischi di impatti laterale. In una frazione di secondo, infatti, i fianchi laterali sullo schienale si gonfiano e fanno sì che chi si trova sui sedili anteriori venga spostato verso il centro dell’abitacolo (PreSafe Impulse Side). Sempre nel malaugurato caso di un incidente non evitabile, con il PreSafe Sound si alleviano le ripercussioni sull’orecchio, causate dall’elevata pressione dei suoni generati in un impatto. Cinque decimi prima dell’impatto, un suono “spia” attiverà progressivamente un muscolo nel canale uditivo, riducendo i disturbi che altrimenti si avrebbero con una sollecitazione improvvisa.
Passando al versante dell’automazione della guida, la Mercedes Classe E 2017 ha il Distance Pilot Distronic evoluto, che fino a 200 km/h mantiene la distanza di sicurezza dall’auto che precede ed è un assistente per impostare le curve con la traiettoria migliore, oltre a intervenire opportunamente sulla frenata. Il guidatore deve sempre avere le mani sul volante. Inoltre, fino a 130 km/h il sistema è in grado di rilevare anche i limiti della carreggiata non perfettamente tracciati e puliti e la novità è costituita non solo dal tracking dell’auto che si ha davanti, ma dalla lettura degli spazi della carreggiata e della corsia.
Lo Speed Limit Pilot, invece, adegua automaticamente la velocità a seconda dei cartelli stradali incrociati, letti da un’evoluta telecamera stereoscopica, così come netti passi avanti sono stati fatti con i radar e i sensori. In aggiunta, il sistema funziona anche con le informazioni sui limiti di velocità dati dal navigatore satellitare. Interessante è la funzione Evasive Steering Assist, con la quale l’elettronica prende il comando del volante e interviene per evitare un ostacolo improvviso, evitando l’impatto. Se quest’ultimo è impossibile da evitare, ad esempio perché manca lo spazio per scansare l’auto e riallineare la vettura in automatico, allora interviene la frenata automatica, quella dell’Active Brake Assist. È in grado di rilevare il comportamento delle altre macchine, oltre a leggere la presenza di incroci e l’eventuale attraversamento di veicoli, intervenendo per evitare l’incidente.
Non meno importante è il Car-to-X Communication, un servizio di tipo cloud che al contempo fornisce informazioni sul tratto di strada percorso e anticipa al guidatore quali saranno le criticità che si troverà davanti. Tutto passa attraverso server Daimler e le informazioni sono trasmesse all’auto attraverso una sim card.
Prezzi
Benzina:
Mercedes E 200 Auto AMG Line: 60.252 €
Mercedes E 200 Auto Premium Plus: 67.292 €
Mercedes E 200 Auto Sport: 51.913 €
Mercedes E 200 Auto Business Sport: 53.987 €
Mercedes E 200 Auto Exclusive: 56.684 €
Mercedes E 250 Auto AMG Line: 61.278 €
Mercedes E 250 Auto Premium Plus: 68.318 €
Mercedes E 250 Auto Sport: 52.939 €
Mercedes E 250 Auto Business Sport: 55.013 €
Mercedes E 250 Auto Exclusive: 57.710 €
Mercedes E 43 4Matic Auto AMG: 83.227 €
Mercedes E 400 4Matic Auto AMG Line: 72.808 €
Mercedes E 400 4Matic Auto Premium Plus: 79.848 €
Mercedes E 400 4Matic Auto Sport: 64.469 €
Mercedes E 400 4Matic Auto Business Sport: 66.543 €
Mercedes E 400 4Matic Auto Exclusive: 69.240 €
Mercedes E 63 4Matic+ AMG: 119.890 €
Mercedes E 63 4Matic+ AMG S: 132.639 €
Diesel:
Mercedes E 200d Auto AMG Line: 59.476 €
Mercedes E 200d Auto Premium Plus: 66.516 €
Mercedes E 200d Auto Executive: 48.001 €
Mercedes E 200d Auto Sport: 51.137 €
Mercedes E 200d Auto Business Sport: 53.211 €
Mercedes E 200d Auto Exclusive: 55.908 €
Mercedes E 220d Auto Sport: 53.750 €
Mercedes E 220d Auto Business Sport: 55.824 €
Mercedes E 220d Auto Exclusive: 58.521 €
Mercedes E 220d Auto AMG Line: 62.089 €
Mercedes E 220d Auto Premium Plus: 69.129 €
Mercedes E 220d 4Matic Auto Sport: 56.556 €
Mercedes E 220d 4Matic Auto Business Sport: 58.630 €
Mercedes E 220d 4Matic Auto Exclusive: 61.327 €
Mercedes E 220d 4Matic Auto AMG Line: 64.895 €
Mercedes E 220d 4Matic Auto Premium Plus: 71.935 €
Mercedes E 350d Auto Sport: 60.339 €
Mercedes E 350d Auto Business Sport: 62.413 €
Mercedes E 350d Auto Exclusive: 65.110 €
Mercedes E 350d Auto AMG Line: 68.678 €
Mercedes E 350d Auto Premium Plus: 75.718 €
Ibrida ricaricabile:
Mercedes Classe E 350e 286 cavalli Sport automatica 62.947 Euro
Mercedes Classe E 350e 286 cavalli Business Sport automatica 65.021 Euro
Mercedes Classe E 350e 286 cavalli Exclusive automatica 67.718 Euro
Mercedes Classe E 350e 286 cavalli AMG Line automatica 71.286 Euro
Mercedes Classe E 350e 286 cavalli Premium Plus automatica 78.326 Euro