[galleria id=”16005″]
La prova su strada di questa volta riguarda la Nuova Mercedes Classe B motorizzata dal propulsore 2.0 di cilindrata con potenza di 136 cavalli in configurazione quattro ruote motrici e dotata del comodo cambio automatico robotizzato a doppia frizione a sette marce.
Il nostro test è avvenuto in territorio valdostano, quindi in un ambiente dove abbiamo potuto provare tutte le performance di questo monovolume compatto e della sua trazione integrale date le ripide salite della zona limitrofa a Courmayeur. L’allestimento del quale vi andremo a parlare è il top di gamma, ossia il Premium che dota la Classe B di un equipaggiamento di alto livello e non fa mancare proprio nulla in merito al comfort che il medio cliente di questo monovolume richiede.
Dichiarazioni in merito alla Nuova Classe B
Dal 2005, anno di debutto ufficiale della prima generazione, sono state immatricolate ben 1 milione di Classe B delle quali circa il 10% (quindi 80.000 unità) solamente in Italia. Questa monovolume ha conquistato maggiormente un pubblico femminile visto che, dati alla mano, si riscontrano un 45% delle vendite a favore delle donne, un 20% invece per i proprietari di Partita IVA e le restanti sono state invece destinate alle famiglie. Dopo molteplici recensioni negli anni si è riscontrato che il cliente di Classe B è un cliente soddisfatto per la qualità del prodotto e per l’ottimo mantenimento del valore nel tempo oltre che alla buona rivendibilità da usata.
La Nuova Classe B ha voluto andare ad introdursi nella gamma Mercedes affiancando i nuovi prodotti, quindi Classe A, GLA, CLA e Classe C condividendo con loro l’acronimo “NGCC”, nonché New Generation Compact Cars; da qui infatti ne scaturisce il design filante e che le regala quella verve da auto sportiva e aerodinamica, un’aerodinamica infatti che ora arriva ad ottenere un coefficiente Cx pari a 0,25 dato il cambiamento sostanziale dell’anteriore determinatosi come migliore nella sua categoria, quella dei monovolume compatti.
Secondo le prime stime viene dichiarata una percentuale pari al 20% delle vendite di Classe B in questo allestimento “completo”, il Premium.
Gli interni
L’ambiente di Mercedes Classe B in allestimento Premium non può che essere dei più ricercati ed impreziosito da plastiche di ottima qualità, materiali morbidi al tatto e soprattutto ergonomici. Il ringiovanimento punta anche alla conquista di un nuovo target di clientela, quella cioè dei giovani. La tecnologia interna si affida ora ad un elemento parte del design, lo schermo multimediale con il “Connect Me”: una sorgente di novità per la connessione di dati gratuita e connessa direttamente con la centrale Mercedes-Benz tedesca la quale, in caso di incidente, provvede immediatamente a mandare i soccorsi nel posto dato che c’è un rilevatore GPS, altrimenti in caso di guasto alla vettura il centro assistenza può effettuare una rapida diagnosi attraverso apparecchiature a distanza. Tra gli elementi di ottima tecnologia presenti a bordo e facenti parte della sicurezza attiva e passiva della vettura segnaliamo il Collision Prevention Assist, l’Attention Assist e l’Adaptive Highbeam Assist.
Dimensioni e capacità di carico
Che Classe B sia in dotazione due o quattro ruote motrici le dimensioni non cambiano. Rimangono infatti compatte le sue dimensioni estetiche, una carrozzeria che fa rimanere invariata la lunghezza a 4 metri e 39 centimetri per una larghezza di 1 metro e 79 centimetri ed un’altezza pari a 1 metro e 56. Anche il bagagliaio non determina cambiamenti, sono infatti 488 i litri in configurazione cinque posti attivi che arrivano ad una massima capacità di carico pari a 1547 litri abbattendo tutti gli schienali.
Listino motorizzazioni
I motori in listino sono disponibili con alimentazione benzina, diesel e Metano che lasceranno spazio, in un secondo momento, anche al debutto dell’unità completamente elettrica a Zero Emissioni, la Electric Drive.
I benzina aprono il listino con le unità 1.6 da 122 e 156 cavalli e lo chiudono con le unità mosse dal 2.0 litri con potenze da 184 e 211 cavalli. Quattro anche i propulsori diesel: la scelta ricade sui 1.5 da 90 e 109 cavalli e si termina con i 2.0 di cilindrata da 136 (oggetto della nostra prova su strada) e 177 cavalli di potenza massima.
Infine anche per questa generazione è stata introdotta la variante ecologica di Mercedes Classe B, ossia la versione NGD a Metano mossa da un 2.0 di cilindrata da 156 cavalli di potenza.
Rimanendo in tema ecologico si segnala l’ingresso in listino della variante puramente elettrica: la Electric Drive mossa da un propulsore che complessivamente porta la potenza a 180 cavalli.
Allestimenti
Gli allestimenti in listino non sono molti, c’è un entry-level ossia l’Executive, l’intermedio Sport ed infine il top di gamma: il Premium che abbiamo avuto il piacere di provare nella nostra vettura. Solamente tre allestimenti quindi in gamma che, secondo i dati della Casa, vedono in testa la scelta da parte della maggior parte dei clienti dell’allestimento Sport (70%), un 20% sceglie invece il top di gamma, il Premium, mentre il rimanente 10% opta per l’entry-level: l’Executive che prevede un equipaggiamento composto da luci a LED, sedili in tessuto, volante multifunzionale e Collision Prevention Assist Plus. Nel suo insieme l’allestimento entry-level fà però venir meno una serie di elementi frivoli per il comfort di un monovolume di questo brand premium.
La prova su strada della 200 CDI 4Matic
Saliamo a bordo di Mercedes Classe B 200 CDI 4Matic quindi, una vettura di alto livello e questo lo si percepisce da subito nel momento in cui ci si accomoda in questo “salottino” da famiglia dati i molteplici elementi raffinati e ben curati degli interni che donano al compatto monovolume un lusso che in poche altre vetture della stessa categoria si trova. L’allestimento Premium permette infatti a Classe B di farsi notare su strada per il suo pacchetto AMG che ne va ad integrare dei cerchi in lega da 18 pollici di diametro proprio della linea speciale AMG, sedili in pelle ecologica Artico e Dinamica, volante sportivo in pelle e assetto ribassato ma che non fa venir meno il comfort su strada, tanto meno nei tratti più tortuosi. Esteticamente questo allestimento fa cambiare Classe B anche per il paraurti anteriore e posteriore dal disegno raffinato e sportivo con specifiche minigonne laterali.
Passiamo ora al motore. Si tratta nello specifico di un propulsore da 2143 centimetri cubi forte di una potenza massima di 136 cavalli (100 kW); ebbene leggendo i cavalli di potenza vien da pensare che per una vettura dal peso di 1500 chili non siano poi così in grado di far regalare prestazioni sensazionali, ma una volta alla guida è facile cambiare parere. Considerando il fatto che la vettura in questione è dotata di trazione integrale vien da pensare che affrontare i tratti montani non sia una cosa fattibile con una guida divertente, ma non è affatto così. Col cambio automatico robotizzato a sette velocità e palette al volante il compromesso sembra esser quello giusto per affrontare tornanti e ripide salite e consideriamo che il fattore consumi non si è determinato un nostro “nemico”, nella media siamo rimasti attorno ai 20 chilometri con un litro di carburante affrontando appunto tratti montani e quindi con ripide salite e discese, percorsi urbani ed autostradali. A bordo si percepisce davvero poco la rumorosità del motore diesel in questione data la ottima insonorizzazione degli interni, anche nel momento in cui questo propulsore viene portato ad alti regimi.
Una nota dolente di questo 2.0 diesel? Forse il fatto che qualche cavallo in più di potenza lo avremo apprezzato ancor meglio perché lo step successivo è quello da 177 cavalli, uno sbalzo notevole.
I 30 anni del 4Matic
[videoplatform code=”1418384118809548ad2f6c5709″ type=”light”]
Sono ormai passati 30 anni dall’introduzione in listino della tecnologia 4Matic, nonché l’introduzione nei modelli della trazione integrale permanente. Con il 4Matic gli ultimi modelli sono dotati di conseguenza anche dell’ETS, ossia un dispositivo elettronico che ne regola il blocco dei freni. Negli anni il 4Matic è stato introdotto in ben 18 gamme e 75 modelli.
In dotazione le Michelin Alpin Pilot
La novità dell’aver nell’equipaggiamento le nuove gomme invernali Michelin Alpin5 non abbiamo potuto testarla in questa versione poiché Classe B 200 CDI 4Matic Premium è dotata di pneumatici da 18 pollici di diametro ed al momento quelle specifiche gomme non vengono prodotte in queste dimensioni. Abbiamo però potuto constatare la differenza delle Michelin Alpin Pilot, pneumatici già conosciuti nel mercato da qualche anno e che si sono rivelati ottime nel grip con i fondi bagnati che abbiamo avuto modo di testare, così come di alto gradimento è stato il disegno dei tasselli che promettono bene una volta a contatto con un fondo innevato, cosa che però non abbiamo potuto constatare data la mancanza di neve nei nostri luoghi di test.
PRO e CONTRO
PRO
ASSETTO. Rispetto alle altre versioni in listino quello della Premium è ribassato di poco più di un centimetro e mezzo ma questo non va a sfavore del comfort di guida, anzi… le dona quella grinta in più che sicuramente non guasta.
LINEA ESTETICA. La Classe B è una vettura che in Italia piace e dotata del Pack AMG come quella in prova si determina essere una delle migliori sotto il punto di vista estetico nella sua categoria e certo è che non passa inosservata grazie ai molteplici accessori del pacchetto.
PORTAOGGETTI. L’assenza del pomello del cambio manuale consente a Classe B di esser dotata di ulteriori vani portaoggetti e questi nel loro complesso diventano veramente tanti e molto comodi.
CONTRO
SEDILI. Partiamo dal presupposto che non parliamo di un’auto dedita alla guida sportiva ma sicuramente avremo preferito dei sedili maggiormente avvolgenti dato che si tratta dell’allestimento al top di gamma.
POTENZA DEL MOTORE. Come ribadito, per passare allo step successivo bisogna optare per il 2.0 da 177 cavalli di potenza. Questo 136 cavalli in alcuni tratti ci è sembrato “limitato”, si poteva forse aggiungere qualche unità in più al motore che abbiamo avuto in prova.
PREZZO. Sostanzialmente per un monovolume compatto dotato di trazione integrale e per quanto il suo equipaggiamento di serie possa essere dei migliori nella sua categoria, quasi 40.000 Euro sembrano una cifra un po’ esagerata.
Listino prezzi
Benzina:
Mercedes Classe B 160 109 cavalli Executive 23.280 Euro
Mercedes Classe B 160 109 cavalli Sport 24.560 Euro
Mercedes Classe B 160 109 cavalli Business 25.040 Euro
Mercedes Classe B 160 109 cavalli Premium 26.950 Euro
Mercedes Classe B 180 122 cavalli Executive 24.720 Euro
Mercedes Classe B 180 122 cavalli Sport 26.000 Euro
Mercedes Classe B 180 122 cavalli Business 26.480 Euro
Mercedes Classe B 180 122 cavalli Premium 28.390 Euro
Mercedes Classe B 200 156 cavalli Executive 27.300 Euro
Mercedes Classe B 200 156 cavalli Sport 28.600 Euro
Mercedes Classe B 200 156 cavalli Business 28.920 Euro
Mercedes Classe B 200 156 cavalli Premium 30.820 Euro
Mercedes Classe B 220 184 cavalli Executive Automatica 4Matic 32.020 Euro
Mercedes Classe B 220 184 cavalli Sport Automatica 4Matic 33.320 Euro
Mercedes Classe B 220 184 cavalli Business Automatica 4Matic 33.640
Mercedes Classe B 220 184 cavalli Premium Automatica 4Matic 35.540 Euro
Mercedes Classe B 250 211 cavalli Executive 33.180 Euro
Mercedes Classe B 250 211 cavalli Sport 33.780 Euro
Mercedes Classe B 250 211 cavalli Business 34.610 Euro
Mercedes Classe B 250 211 cavalli Premium 36.260 Euro
Mercedes Classe B 250 211 cavalli Executive Automatica 4Matic 37.660 Euro
Mercedes Classe B 250 211 cavalli Sport Automatica 4Matic 38.260 Euro
Mercedes Classe B 250 211 cavalli Business Automatica 4Matic 39.090 Euro
Mercedes Classe B 250 211 cavalli Premium Automatica 4Matic 40.740 Euro
Diesel:
Mercedes Classe B 160 d 90 cavalli Executive 25.720 Euro
Mercedes Classe B 160 d 90 cavalli Sport 27.000 Euro
Mercedes Classe B 160 d 90 cavalli Business 27.480 Euro
Mercedes Classe B 160 d 90 cavalli Premium 29.390 Euro
Mercedes Classe B 180 d 109 cavalli Executive 26.700 Euro
Mercedes Classe B 180 d 109 cavalli Sport 27.980 Euro
Mercedes Classe B 180 d 109 cavalli Business 28.460 Euro
Mercedes Classe B 180 d 109 cavalli Premium 30.370 Euro
Mercedes Classe B 200 d 136 cavalli Executive 29.560 Euro
Mercedes Classe B 200 d 136 cavalli Sport 30.860 Euro
Mercedes Classe B 200 d 136 cavalli Business 31.180 Euro
Mercedes Classe B 200 d 136 cavalli Premium 33.080 Euro
Mercedes Classe B 200 d 136 cavalli Executive Automatica 4Matic 34.040 Euro
Mercedes Classe B 200 d 136 cavalli Sport Automatica 4Matic 34.640 Euro
Mercedes Classe B 200 d 136 cavalli Business Automatica 4Matic 35.470 Euro
Mercedes Classe B 200 d 136 cavalli Premium Automatica 4Matic 37.120 Euro
Mercedes Classe B 220 d 177 cavalli Executive Automatica 37.400 Euro
Mercedes Classe B 220 d 177 cavalli Sport Automatica 38.700 Euro
Mercedes Classe B 220 d 177 cavalli Business Automatica 39.020 Euro
Mercedes Classe B 220 d 177 cavalli Premium Automatica 40.920 Euro
Mercedes Classe B 220 d 177 cavalli Executive Automatica 4Matic 39.650 Euro
Mercedes Classe B 220 d 177 cavalli Sport Automatica 4Matic 40.250 Euro
Mercedes Classe B 220 d 177 cavalli Business Automatica 4Matic 41.080 Euro
Mercedes Classe B 220 d 177 cavalli Premium Automatica 4Matic 42.730 Euro
Metano:
Mercedes Classe B 200c 156 cavalli Executive 30.320 Euro
Mercedes Classe B 200c 156 cavalli Sport 31.620 Euro
Elettrica:
Mercedes Classe B 250e 180 cavalli Executive 41.403 Euro
Mercedes Classe B 250e 180 cavalli Sport 43.154 Euro
Anche per neopatentati
Mercedes Classe B 160 d 90 cavalli Executive 25.720 Euro
Mercedes Classe B 160 d 90 cavalli Sport 27.000 Euro
Mercedes Classe B 160 d 90 cavalli Business 27.480 Euro
Mercedes Classe B 160 d 90 cavalli Premium 29.390 Euro
Mercedes Classe B 160 109 cavalli Executive 23.280 Euro
Mercedes Classe B 160 109 cavalli Sport 24.560 Euro
Mercedes Classe B 160 109 cavalli Business 25.040 Euro
Mercedes Classe B 160 109 cavalli Premium 26.950 Euro