Mazda ha annunciato che la nuova Mazda 3 2023 riceverà un leggero aggiornamento, che, contrariamente ai canoni del settore, non sarà estetico, ma si concentrerà sulla parte meccanica.
La novità più importante ha a che fare con il fatto che il motore Skyactiv-G da 2,5 litri sarà ora in grado di produrre 191 CV e 186 Nm di coppia. Quindi un leggero aumento di spinta di 5 cavalli. A proposito, si aggiunge anche la tecnologia di disattivazione del cilindro per essere “più efficiente in condizioni operative specifiche“.
Ciò significa che la nuova Mazda 3 2023 non è solo più potente, ma anche più efficiente. Secondo la United States Environmental Protection Agency (EPA) grazie a questo cambiamento può raggiungere un consumo di 11,90 km/l in città, 15,73 km/l in autostrada e 13,17 km/l nel ciclo combinato. A confronto, il precedente model year di Mazda proponeva fino a 11,05 km/l in città, 14,88 km/l in autostrada e 12,75 km/l nel ciclo combinato.
Da evidenziare che tutti i modelli della nuova Mazda 3 e Mazda 3 Sport del 2023 avranno anche airbag laterali posteriori per migliorare la sicurezza dei passeggeri, e questa è una delle uniche modifiche non rilevate sotto il cofano.
Sembra inoltre che Mazda abbia deciso di eliminare la versione entry-level 2.0 che veniva fornita con lo Skyactiv-G da 2 litri da 157 CV e 203 Nm. Adesso, la versione entry-level è la 2.5 S che parte da 22.550 dollari (22.180 euro) nella versione berlina e da 23.550 dollari (23.164 euro) in quella hatchback.