Nuova Kia Rio si rifà il look e sposa anche la causa ambientalista con il mild-hybrid che fa il suo debutto sull’utilitaria. Un restyling, quello della vettura dell’azienda coreana, che prevede un nuovo stile più grintoso, colorazioni inedite e soprattutto la propulsione ibrida, grande novità che, dal terzo trimestre del 2020 – data dalla quale sarà in commercio in Europa – consentirà a Kia Rio di avere a disposizione una nuova freccia al proprio arco.
A livello estetico il restyling della nuova Kia Rio non prevede grandissimi cambiamenti, ma piccole migliorie che rendono la vettura più accattivante con l’inedita presa d’aria nella parte bassa del fascione e l’alloggiamento dei fendinebbia ampliato. I fari, invariati, sono a LED e di serie per tutta la gamma. Oltre a questo la nuova Kia Rio amplia il ventaglio delle possibilità con due nuovi colori e un set di ruote di 16”. Novità anche per gli interni con il nuovo schermo da 8” a sfioramento del sistema multimediale e il computer di bordo da 4,2” con risoluzione migliorata. Tanta anche la tecnologia disponibile con il sistema multimediale Uvo Connect, in grado di supportare senza filo Android Auto e Apple CarPlay, offrendo la visione di due contenuti diversi in contemporanea (come l’interfaccia della musica e quella per il navigatore) e di permettere il collegamento di due smartphone contemporaneamente. Arrivano, poi anche aiuti alla guida finora non disponibili, come il monitoraggio dell’angolo cieco negli specchietti, il regolatore di velocità adattativo e il mantenimento della corsia.
La vera rivoluzione, però, arriva da sotto il cofano. L’aggiornamento dei motori prevede anche la disponibilità del 1.0 benzina da 100 o 120 Cv abbinato all’ibrido leggero con batteria a 48 volt che è in grado di alimentare un motogeneratore. In decelerazione il sistema recupera energia e ricarica la batteria, mentre in fase di accelerazione aiuta a ridurre sia i consumi che le emissioni. Per aumentare ancora di più l’efficienza, il 1.0 mild-hybrid, che affianca il 4 cilindri benzina 1.2 da 84 CV, si avvale del nuovo cambio manuale iMT con frizione controllata dall’elettronica per garantire alla nuova Kia Rio di procedere più a lungo col motore spento risparmiando così benzina. Una novità che potrà essere testata a partire dal terzo trimestre del 2020 a prezzi ancora da definire.