Si rinnova la Jeep Compass, e per il brand americano del gruppo Stellantis c’è tutta la volontà di mettere assieme il fascino e la storia Jeep (si sono festeggiati 80 anni con le versioni “80th Anniversary” della Renegade, della Gladiator e della Wrangler, oltre che della Compass) con i gusti e le esigenze reali dei clienti d’oggi. Nuova Jeep Compass 2021 è stata sviluppata per parlare una lingua più europea, grazie alla migliore qualità delle finiture e alla sua avanzata tecnologia di bordo.
Inoltre introduce importanti novità che lo portano a un livello ancora più alto in termini di design, sicurezza, tecnologia e funzionalità. Il SUV compatto è un best seller assoluto, come indicano i numeri.
Dal 2017 ne sono state vendute ben 200 mila in Europa, pari al 40% delle Jeep vendute nel Vecchio Continente, dove il brand e’ cresciuto di cinque volte in dieci anni.
Guardandolo, il nuovo modello ha un forte carattere estetico, esaltato da uno stile raffinato e distintivo, che rimane fedele agli spunti stilistici del marchio, all’eccellente dinamica di guida e alla sicurezza e connettività più sofisticate.
Il tutto coronato dalla rinomata capacità 4×4 di Jeep, una caratteristica che ha affinato oltre 80 anni di leadership nella guida fuoristrada.
Di fatto nuova Jeep Compass 2021 non cambia molto esternamente dal modello Compass 2020, poiché i principali interventi riguardano il disegno dello scudo paraurti anteriore, dei fanali e della mascherina.
Invece, la Compass cambia molto all’interno, poiché propone una nuova plancia dall’andamento lineare con display dell’infotainment 10,1” rialzato che porta al debutto su una Jeep il sistema Uconnect5 con riconoscimento vocale, strumentazione digitale da 10,25” con venti possibilità di configurazione e comandi secondari semplificati.
Inoltre, il salto di classe con cui la nuova Compass si avvicina ai modelli di prossimo arrivo è dovuto anche alla presentazione dell’abitacolo più ricercata, dovuta soprattutto all’esteso impiego di materiali pregiati.
Compass 2021 viene offerta con motori benzina, diesel e ibrido plug-in, abbinati a tre cambi (manuale a sei velocita’, automatico a doppia frizione DDCT o automatico a sei marce) e trazione anteriore o integrale.
Il motore benzina GSE da 1,3 litri, 130 e 150 cavalli è la novità di questa edizione, poi c’è il diesel, un 1,6 litri da 130 CV, mentre la plug-in hybrid prevede due livelli di potenza con 190 e 240 CV, cambio automatico a sei velocita’ e trazione integrale eAWD. Entrambe le opzioni a benzina sono a trazione anteriore.
L’unità più interessante quanto a motorizzazioni, che ricalcano quelle della versione uscente, è senza dubbio l’ibrida plug-in 4xe, basata su uno schema 4×4 con un motore elettrico da 60 CV al posteriore che manda in pensione il classico albero di trasmissione centrale. Il tutto è alimentato da una batteria al litio da 11,4 kWh con inverter integrato, posta longitudinalmente nel sottoscocca e ricaricabile da fonti esterne fino a una potenza di 7,4 kW (monofase).
Combinando il motore a combustione interna e i motori elettrici, la nuova Jeep Compass 2021 4xe garantisce prestazioni di guida notevoli con un’accelerazione da zero a 100 km/h in circa 7,5 secondi (secondo la versione), e una velocità massima in puro elettrico di 130 km/h, che sale a 200 km/h in modalità ibrida.
La Nuova Compass 2021 è inoltre la prima Jeep in Europa a raggiungere il livello 2 (L2) di guida autonoma, grazie a vari ADAS di serie su tutta la gamma.
Il Traffic Sign Recognition, che legge e interpreta i cartelli stradali. L’Intelligent Speed Assist, che mantiene automaticamente il veicolo entro i limiti di velocita’ segnalati.
Il Drowsy Driver Alert, che avverte il guidatore quando un momento di sonnolenza abbassa il suo livello di attenzione. E l’Automatic Emergency Braking con riconoscimento pedoni e ciclisti, che rallenta il veicolo fino all’arresto per evitare (o mitigare) possibili incidenti.
Ma la novità più importante è l’Highway Assist, che combina Adaptive Cruise Control e Lane Centering, regolando automaticamente velocità e traiettoria.
In questo modo, l’auto si mantiene da sola al centro della corsia e a prudente distanza dal veicolo che la precede per un’esperienza di guida all’insegna della serenità.
Per quanto riguarda gli allestimenti l’offerta prevede le proposte Longitudo, Limited, S e Trailhawk alle quali si aggiunge la serie celebrativa 80° Anniversario. I prezzi vanno da 30.000 a 49.000 euro.