Ci sono molti motivi per puntare su Ford Puma ma adesso uno in più: il Suv rivoluzionario si porta a casa con un prezzo vantaggioso
Un anno di profondi cambiamenti in casa Ford, tracciando la via del futuro. Alcuni modelli sono spariti oppure sono destinati a farlo, per lasciare spazio ad una via nuova, perché il progetto è di puntare tutto sull’elettrico. Vale anche per la Ford Puma che sta vivendo un periodo molto vivace, fatto anche di sconti pesanti.
Una delle decisioni più importanti da parte del costruttore statunitense è stata legata all’addio definitivo alla Ford Fiesta, un modello iconico. La settima generazione, arrivata nel 2019, è stata anche l’ultima perché l’azienda ha deciso di cessare la sua produzione in tutto il mondo.
L’azienda ha puntato su altri modelli come Ford Puma e Ford EcoSport e così la produzione della Fiesta negli stabilimenti di Colonia è stata interrotta nel giugno 2023 dopo 47 anni di successi. Lo stabilimento tedesco ha vissuto una vera rivoluzione, passando dalla produzione di veicoli con motori ICE (quelli termici) allo sviluppo e produzione di modelli elettrici. Il piano è arrivare a 1,2 milioni di vetture elettriche prodotte entro i prossimi 6 anni in quello stabilimento. E così al suo posto arriverà dal 2024 la Puma 100% elettrica, un debutto molto atteso anche dal pubblico.
Tutto rientra nelle idee dell’amministratore delegato Jim Farley che si è impegnato a ridurre i costi dell’azienda di oltre 3 miliardi di dollari entro il 2026. Il primo settore in cui tagliare sarà quello di Ford Blue, la divisione che lavora ancora sui motori termici. Così negli ultimi giorni è arrivata la conferma: dovremo dare l’addio a diversi modelli con il marchio dell’Ovale Blu.
Per questo Farley ha anticipato l’uscita di scena di modelli come Edge ed Escape mentre per il momento continueranno ad esistere Ford Explorer e Ford Expedition. In particolare Escape, che è stato sottoposto ad un profondo restyling lo scorso dello scorso anno, saluterà definitivamente alla fine del 2025 ed essere sostituito l’anno successivo da un modello elettrico.
Nella rivoluzione Ford non è compresa la Puma che continuerà ad essere uno dei modelli di punta. Anzi, tutti attendono con grande curiosità la nuova generazione, in arrivo probabilmente già nei primi mesi del 2024. Intanto però c’è il modello attuale che anche in Italia sta andando fortissimo.
Lo ha confermato anche l’arrivo del motore tre cilindri turbo benzina abbinato ad un propulsore elettrico da 48 volt per un mild-hybrid da urlo. Una soluzione che garantisce accelerazione 0-100 km/h in 7,4 secondi e consumi di 6,3 lt/100 km per emissioni di Co2 pari a 144 g/km. Il motore è abbinato al cambio doppia frizione Powershift da 7 marce e propone tre profili di guida, cioé Normal, Eco, Sport.
Ma c ‘è un altro motivo importante per puntare ora su Ford Puma ed è il finanziamento ancora attivo da parte dei concessionari. Quest’anno infatti ha debuttato il Microtasso Ford, con valori di TAN e TAEG molto bassi. Vale anche per la Ford Puma, in caso di permuta o rottamazione di un’auto immatricolata entro la fine del 2012 e di proprietà da almeno sei mesi.
Il cliente paga un anticipo di soli 2.500 euro e successivamente 36 rate mensili da 215 euro (TAN 2,95%, TAEG 4,22%), alle quali aggiungere 5 euro di spese di incasso mensili. La rata finale dopo tre anni è di 14.661 euro, per un massimo di 30.000 km (sono 0,20 euro al chilometro in caso di esubero) con sostituzione o restituzione dell’auto.