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Vediamo da vicino la nuova Ford Ka+ 2017. Sebbene dal nome si potrebbe pensare ad un minimo cambiamento, la nuova “Plus” di Ford è cambiata davvero tanto rispetto a come la conoscevamo. Cominciamo con le differenze: tanto per iniziare anche se il vecchio modello era sviluppato sul pianale della Fiat 500, il nuovo non lo sarà più. Condivide il pianale con la Ford Fiesta e questo significa che non è più assemblata nello stabilimento polacco di Tychy. Sebbene modificato, il nuovo pianale porta ad un aumento delle dimensioni della Ford Ka+ 2017, poco inferiori a quelle della Fiesta in termini di lunghezza (393 centimetri), larghezza di 170 centimetri ma con un’altezza maggiore di 29 millimetri, arriva ora a 152 centimetri. Dimensioni un po’ cresciute e grazie all’altezza maggiore rispetto alla Fiesta si può contare su di una maggiore abitabilità interna. In particolare lo spazio per la testa e le gambe dei passeggeri posteriori, entrambi ai vertici della categoria. L’altra importantissima novità riguarda l’adozione per la prima volta sulla Ka delle cinque porte, diventate un must per la categoria. A questo aggiungiamoci un bagagliaio capace di 270 litri, che possono essere aumentati a piacimento grazie al divanetto posteriore frazionabile 60/40. La nuova Ka entra in una partita diretta con la Opel Karl: auto cittadine, attente al prezzo e alternative al terzetto C1-108-Aygo. All’interno ci sono sparsi ben 21 vani portaoggetti e, in particolare, è interessante citare il “MyFord Dock”, al centro della plancia, che permette di stivare, posizionare (per l’utilizzo) e/o ricaricare dispositivi mobili come navigatori o smartphone. I sobri interni della Ford Ka+ e il prezzo ragionevole completano il quadro.
La Ford Ka+ 2017 ha interni razionali e design sobrio
A livello estetico, il design della nuova Ford Ka+ è piuttosto sobrio e trae ispirazione dai tipici stilemi del family feeling Ford. All’anteriore si nota soprattutto la grossa mascherina trapezoidale, dalla quale nascono le profonde nervature del cofano. I grossi gruppi ottici la fanno sembrare più grande di quello che è e si protraggono molto verso la fiancata. Nella vista laterale si notano le proporzioni diverse rispetto a quelle della Fiesta, specialmente si nota la maggiore altezza del corpo vettura. La coda, infine, pur essendo molto raccolta non rinuncia ad una certa inclinazione del lunotto, che riesce a darle un aspetto un po’ più dinamico. Gli interni della Ford Ka+ 2017 sono un po’ come l’esterno, sobri e senza fronzoli particolari, badano soprattutto al sodo ed alla praticità. La forma della plancia ricorda un po’ quella dell’attuale Fiesta, con una consolle centrale leggermente sporgente verso l’abitacolo ed affollatissima di pulsanti e comandi. Qua e là si apprezzano anche dettagli in nero lucido.
Motore efficiente e bassi consumi per la Ford Ka+
Per muovere la nuova Ford Ka+ i progettisti della casa dell’Ovale Blu hanno optato per un motore 1.2 litri a benzina, proposto negli step di potenza da 69 e 86 cavalli. Questo motore è dotato di alzata variabile delle valvole, per migliorare soprattutto l’efficienza, ma anche le prestazioni, ed è abbinato ad un cambio manuale a cinque rapporti. Grazie all’ausilio di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento ed ad alcuni accorgimenti aerodinamici, oltre che all’efficienza meccanica, la Casa dichiara per la Ford Ka+ 2017 consumi medi di 20 chilometri con un litro con emissioni pari a 114 g/km di CO2.
Allestimenti e prezzi, l’equipaggiamento è completo
Per i tre allestimenti a listino, l’entry-level, la Ultimate e la Black&White, troviamo di serie l’airbag per il passeggero disattivabile, airbag laterali e per la testa, alzavetro elettrici anteriori, attacchi isofix, computer di bordo, controllo dell’antiarretramento in fase di salita, fendinebbia, limitatore di velocità, poggiatesta posteriori, radio con lettore CD, Mp3, presa Usb e connessione Bluetooth ma solo per la Ultimate, sedile del conducente regolabile in altezza e sedile posteriore frazionato.
Tra gli optional per la nuova Ford Ka+ troviamo l’antifurto perimetrale a 150 euro, cerchi in lega da 15 pollici a 250 euro per la Ultimate, climatizzatore a 750 euro di serie per la Ultimate, altrimenti automatico a 500 euro ma solamente per la Ultimate, cruise control e volante in pelle a 250 euro per la Ultimate, radio con presa Usb e Bluetooth a 500 euro di serie per Ultimate, ruota di scorta a 150 euro, sedili anteriori riscaldabili, sinistro con bracciolo centrale a 250 euro per la Ultimate, sensori di parcheggio posteriori a 250 euro per la Ultimate, tappetini posteriori a 50 euro, vernice metallizzata a 600 euro, bianca a 400 euro o perlata a 900 euro ma solo per la Ultimate, infine vetri posteriori oscurati a 150 euro per la Ultimate. Tre i pacchetti: il Cool & Sound a 1.000 euro per l’entry-level, il Fumatori a 50 euro e l’Ultimate a 750 euro solo per l’allestimento Ultimate.
Ecco i prezzi: Ford Ka+ 1.2 Ti-VCT 69 cavalli (guidabile da neopatentati), 9.750 euro; Ford Ka+ 1.2 Ti-VCT 86 cavalli Ultimate, 11.250 euro; Ford Ka+ 1.2 Ti-VCT 86 cavalli Black&White, 12.000 euro.