[galleria id=”17739″]
Torna all’antico Fiat. Si chiama Nuova Fiat Tipo 4 porte 2017 il rimpiazzo della Bravo, la berlina compatta di segmento C, riportando in auge il nome che precedette proprio la prima serie di Bravo/Brava. Il suo prezzo parte da 15.200 Euro per l’entry-level a benzina, tanti gli accessori di serie per gli interni, motori benzina, diesel e Gpl ed una linea moderna. Dalla Fiat Aegea, presentata nel Maggio del 2015 in Turchia, si adotta un nome noto sul mercato italiano e gli altri 39 dell’area EMEA sui quali viene venduta. Non in Turchia, dove si è scelto di conservare il nome del concept. Fiat Tipo è disponibile con carrozzeria berlina tre volumi, per cominciare. Poi c’è anche la variante due volumi cinque porte e la station wagon, per una famiglia completa, chiamata a ritagliarsi un proprio spazio nel segmento senza rincorrere le proposte che da sempre sono riferimento tra le compatte. La formula è quella fatta da un design interessante e soluzioni tecniche votate alla razionalità, come sul versante motoristico: un turbodiesel Multijet II ed un benzina, con potenze complessivamente tra 95 e 120 cavalli. Ultimo al debutto il propulsore a Gpl.
Fiat Tipo 4 porte: dimensioni contenute ma capacità di carico generosa
[galleria id=”17759″]
Passiamo ad alcune caratteristiche tecniche della Nuova Fiat Tipo 4 porte 2017 partendo dalle sue dimensioni. La berlina tre volumi Fiat si presenta con una lunghezza di 4 metri e 53 centimetri, una larghezza di un metro e 79 centimetri ed un’altezza di un metro e mezzo. Il passo è di due metri e 64 centimetri ed ecco che conseguentemente l’abitabilità interna è una delle migliori nella sua categoria che va a ricoprire e l’omologazione è chiaramente per cinque persone.
Il bagagliaio di Fiat Tipo 4 porte propone una capacità di carico di 520 litri.
Fiat Tipo 4 porte: motori anche diesel e Gpl
La scheda tecnica di Fiat Tipo per il mercato italiano prevede essenzialmente cinque motorizzazioni.
Partiamo con l’1.4 a benzina aspirato da 95 cavalli e 127 Nm di coppia, la velocità massima è di 185 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 in 11″5 (il consumo medio dichiarato è di 17,5 chilometri con un litro). Si passa poi ad un 1.6 da 110 cavalli di potenza abbinato unicamente ad un cambio automatico; questo propulsore promette una velocità massima di 192 chilometri orari con uno scatto da 0 a 100 effettuato in 11,2 secondi con consumi medi nell’ordine dei 15,9 chilometri con un litro ed emissioni di 146 grammi di CO2 per chilometro.
Il versante diesel propone invece un 1.3 Multijet 16V da 95 cavalli di potenza massima, scatta da 0 a 100 in 11,7 secondi e raggiunge una velocità di punta di 180 chilometri orari, i consumi medi stanno a 24,4 chilometri con un litro ed emissioni di 108 grammi di anidride carbonica per chilometro e con un pieno si percorrono circa 1098 chilometri, altrimenti c’è l’1.6 Multijet da 120 cavalli a 3.750 giri/min e 320 Nm a 1.750 giri/min: fa i 199 orari di velocità massima e uno 0-100 da 9″7 (consumo medio dichiarato di 23,8 chilometri con un litro).
Ultimi in ordine di debutto i BiFuel benzina/Gpl 1.4 litri T-Jet da 120 cavalli di potenza massima che fanno toccare i 200 chilometri orari scattando da 0 a 100 in 10,1 secondi con consumi medi attorno ai 12 chilometri con un litro secondo quanto dichiara Fiat ed emissioni pari a circa 136 grammi di CO2 per chilometro.
La nuova Tipo 4 porte 1.4 benzina ha un peso in ordine di marcia di 1.150 kg, la 1.3 Multijet 1205 chili mentre la 1.6 Multijet pesa 1.270 kg, così come la versione a Gpl.
Fiat Tipo 4 porte con tecnologia di bordo di categoria superiore
Nella Nuova Fiat Tipo 4 porte gli interni propongono un impianto di infotainment di alto livello. Ecco che anche per questa Fiat Tipo 2017 ci viene proposto lo Uconnect. Tale sistema presenta a bordo, nel centro della plancia, uno schermo con tecnologia touch-screen a colori da cinque pollici, connettività Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porte Aux e USB compatibile con gli iPod, comandi al volante e, a richiesta, telecamera di parcheggio posteriore e navigatore TomTom. Insomma, c’è tutto quel che si può avere da una vettura di questo livello, e, forse, anche più di quel che ci si aspetterebbe. Inoltre troviamo di serie l’airbag per il passeggero disattivabile, quelli laterali e per la testa, gli alzavetro elettrici posteriori, cerchi in lega, climatizzatore automatico, computer di bordo, controllo dell’antiarretramento in fase di salita, fendinebbia, poggiatesta posteriori, retrovisori elettrici riscaldabili, sedile di guida regolabile in altezza, sedile posteriore frazionato, sensori di parcheggio posteriori e volante regolabile in altezza ed in profondità.
L’allestimento Lounge aggiunge alla dotazione il cruise control e gli alzavetro elettrici posteriori.
Una Fiat Tipo 4 porte con pochi optionals e pacchetti visto l’equipaggiamento ricco
Gli unici optional sono la ruota di scorta a 200 Euro, gli alzavetro elettrici posteriori a 300 Euro, cruise control a 220 Euro e la vernice metallizzata a 700 Euro.
I pacchetti disponibili sono invece il Comfort a 600 Euro, 300 Euro per la Lounge, cerchi in lega da 16 pollici a 600 Euro per la Easy e da 17 pollici di serie per la Lounge, kit fumatori a 75 Euro, il Safety a 250 Euro ed il Tech a 600 Euro.
Prezzo di listino della Nuova Tipo 4 porte 2017
Benzina:
Fiat Tipo 1.4 95 cavalli Easy 15.200 Euro
Fiat Tipo 1.4 95 cavalli Lounge 16.600 Euro
Fiat Tipo 1.6 110 cavalli Easy automatica 17.800 Euro
Fiat Tipo 1.6 110 cavalli Lounge automatica 19.200 Euro
Diesel:
Fiat Tipo 1.3 16V Multijet II 95 cavalli Easy 17.800 Euro
Fiat Tipo 1.3 16V Multijet II 95 cavalli Lounge 19.200 Euro
Fiat Tipo 1.6 16V Multijet II 120 cavalli Easy 19.000 Euro
Fiat Tipo 1.6 16V Multijet II 120 cavalli Lounge 20.400 Euro
Gpl:
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 cavalli Easy 17.800 Euro
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 cavalli Lounge 19.200 Euro
Fiat Tipo: la nascita del progetto e la sua storia
La Fiat Ægea è stata progettata dal centro stile del gruppo FCA e sviluppata insieme alla partecipata turca Tofa?. La Turchia è anche la nazione in cui questo modello viene assemblato, nella fabbrica di Bursa e il primo Paese in cui verrà commercializzato, nel novembre del 2015. Se le varianti cinque porte e station wagon dovessero effettivamente venire prodotte, si tratterebbe dunque per noi della sostituta della Fiat Bravo.
Che la berlina compatta a quattro porte non sia più un bestseller da noi, ed è difficile comprenderne i motivi reali, lo dimostra anche la periodicità dei modelli prodotti dalla Fiat. Escludendo le cosiddette world cars, per trovare l’ultima auto di questo tipo col marchio torinese ormai si deve tornare indietro di una ventina d’anni, 1995 e 1996; risalire cioè ai tempi della Brava (tecnicamente una due volumi e mezzo) e della Marea. Prima ancora ci fu la Tempra, era il 1990; sostituì la Regata, che entrò sul mercato nel 1983. Siamo dunque arrivati agli anni ’80. Ancora più indietro troviamo la Fiat 131, il cui anno d’esordio fu il 1974. Un passo indietro e troviamo la Fiat 124: siamo nel 1966. La cugina più piccola, la Fiat 128, uscì invece nel 1969. Il mondo era un luogo profondamente diverso, sotto tutti i punti di vista, non solo quello automobilistico.
Fiat Tipo 4 porte: disponibile anche per neopatentati
Fiat Tipo 1.3 16V Multijet II 95 cavalli Easy 17.800 Euro
Fiat Tipo 1.3 16V Multijet II 95 cavalli Lounge 19.200 Euro