La FIAT è pronta a rilanciare una leggenda come la Punto, con il piano di Stellantis che ora sembra essere ben chiaro.
Continua il piano da parte del Gruppo Stellantis di ridare sempre più lustro a tutte quelle auto che in passato sono state in grado di fare la storia della FIAT. Una scelta che sicuramente sta dando grandi risultati, basti notare come la 500 abbia riscosso un ottimo riscontro nelle vendite e anche la nuova 600 si sta facendo apprezzare.
Per questo motivo diventava di fatto scontato il fatto di lanciare anche la nuova Punto, con questa che è un’altra delle auto leggendarie di casa FIAT. Siamo di fronte infatti a un modello che è stato presentato per la prima volta nel 1993 ed è rimasto stabilmente sul mercato per ben 25 anni.
Sono tre le diverse generazioni che sono intercorse in questo periodo, con la Punto che è arrivata così fino a quello a oggi è il suo ultimo modello. Si tratta di una vettura che si presenta con una lunghezza da 407 cm, una larghezza da 169 cm e un’altezza da 149 cm con il peso che è di 1015 kg. Il motore basilare era un 2 cilindri da 875 di cilindrata e con un’erogazione da 85 cavalli. Ora c’è voglia di ampliare la gamma, con la FIAT che con la Punto può ottenere grandi soddisfazioni.
Il ritorno della Punto: nascerà a Pomigliano
Sarà un grande rilancio quello che Stellantis ha in mente per la Punto, anche se si dovrà pazientare ancora un po’ di tempo, considerando infatti come l’assemblaggio in quel di Pomigliano d’Arco non partirà prima del 2028. Una scelta che permette dunque alla FIAT di ragionare quanto più possibile su questa vettura, in modo tale da renderla quanto più vicina ai gusti dei clienti.
Si tratterà di un’auto che si baserà sulla nuova piattaforma di Stellantis, ovvero la STLA Small, il che dimostra come l’idea sia quello di puntare su di una Punto che potrà essere o del tutto elettrica o ibrida. Prima di utilizzare questa innovazione sarà necessario vedere i risultati della piattaforma sulla Peugeot 208 e sulla Opel Corsa, modelli che nasceranno a Saragozza, in Spagna.
Difficile immaginare a una possibile scheda tecnica, ma l’intento di questa piattaforma è quella di aumentare quanto più possibile la potenza di queste auto, con l’erogazione che può variare tra i 95 e i 245 cavalli. Anche l’autonomia sarà da 500 km, davvero niente male per la Punto che non vede l’ora di tornare dominante sul mercato.