Nuova Fiat Panda 2024, è guerra aperta: la notizia spiazza gli appassionati

La bestseller del Lingotto si rinnova profondamente con l’obiettivo di mantenere saldo il primo gradino del podio del mercato

Dal 1980 Fiat Panda fino ai giorni nostri è leader indiscussa del segmento delle citycar in Europa. Nata dalla matita del designer Giorgetto Giugiaro, la piccola utilitaria torinese ha saputo consolidare la propria posizione in classifica grazie a semplici ma efficaci soluzioni e ad aggiornarsi nel corso dei decenni riuscendo a rimanere sempre al passo dei tempi.

Bestseller Fiat
In arrivo la nuova Panda 2024 (fiat.it) – allaguida.it

Definita come l’auto del popolo, le scelte aziendali che l’hanno così conclamata sono sempre state le stesse: il fattore economico in primis che apriva le porte a tutti coloro che con esborso minimo riuscivano a beneficiare della comodità di possedere una vettura; semplicità e versatilità, con cui si poteva passare dall’uso cittadino a viaggi fuori porta senza dover rinunciare ad affidabilità e spazi sufficienti per una famiglia media.

Dalla concept Centoventi alla nuova Panda elettrica, la bestseller contro l’avanzata cinese

Era il 2019 quando Fiat presentò al mondo la concept car Centoventi, manifesto esplicito della futura Panda. Ed eccoci qui oggi, ben 4 anni dopo, a scrivere sull’ormai imminente arrivo della rivoluzionaria nuova serie di Panda, che promette di essere completamente distinta dall’attuale versione. Il tempo scorre veloce e nel settore automotive ancora di più, e Panda lo sa. La nuova versione sarà totalmente elettrica ma comunque con un prezzo popolare, per provare ad arginare l’avanzata delle auto orientali.

Fiat Panda elettrica
La nuova Panda elettrica contro le rivali cinesi (fiat.it) – alla guida.it

Il mercato ormai va verso la direzione della mobilità sostenibile, anche se spesso a costi proibitivi per i più e per questa ragione Panda preannuncia la volontà di democratizzare la mobilità, come riuscì a fare nel passato la Fiat 500 nel boom economico. Ovviamente la sola versione a batteria non sarà in grado di garantire le vendite sufficienti per raggiungere i margini prefissati e sarà certamente affiancata da versioni più tradizionali ed economiche come le ibride leggere o plug in hybrid.

Lo stesso manager del Lingotto, Olivier Francois, ha sottolineato come sia strategico per Fiat il ruolo che giocherà la nuova Panda per il futuro del marchio torinese. In merito alla sua commercializzazione non vi sono ancora comunicazioni ufficiali ma sulla data di presentazione sì, che dovrebbe avvenire a luglio 2024. Chissà se non proprio il 4 luglio, data storica per la casa torinese.

STLA Small è il nome della piattaforma su cui verrà costruita la bestseller italiana e che, con molta probabilità, porterà sul mercato anche una versione rialzata, inevitabile vista la moda attuale e i numeri di vendita che garantisce. Chissà se non addirittura una versione a trazione integrale, anch’essa ormai diventata iconica per gli appassionati del Pandino.

Gestione cookie