[galleria id=”21122″]
A fronte di una domanda sempre crescente, in Italia come nel resto d’Europa ed oltre, la Fiat 500X è stata svelata in una veste nuova. Il crossover italiano si è lasciato sedurre dai designer per un aggiornamento stilistico di metà carriera, che porta una ventata di novità sia dal punto di vista visivo che tecnologico, tanto per abbracciare la necessità di essere sempre all’avanguardia.
Così come già fatto sulla più piccola Fiat 500 anche il crossover Fiat 500X ha cambiato la propria “espressione”, potendo adesso contare su una nuova firma luminosa fatta di luci a LED ed un profilo leggermente diverso dei gruppi ottici. LED che vengono adottati anche al posteriore, garantendo un impatto visivo decisamente più moderno al blocco luci posteriore. Ci pensano poi i paraurti ridisegnati a dare anche quel tocco di personalità in più.
La nuova Fiat 500X cambia però anche dentro, con una strumentazione che vede grafiche che rendono decisamente più leggibili tutti i dati rispetto al passato ed un maggiore utilizzo di materiali più pregiati. Il volante cambia a sua volta, sempre disponibile con i comandi per radio e strumentazione e rivestito di tecnopelle.
Il grande salto di qualità è stato fatto, comunque, sul tema dei sistemi elettronici di sicurezza attiva e passiva, perchè sulla nuova Fiat 500X sono disponibili anche il riconoscimento dei segnali stradali, il monitoraggio angolo cieco dello specchietto, il cruise control adattivo, la frenata automatica d’emergenza e l’assistente di corsia. Immancabile poi il sistema multimediale UConnect HD Live, che si basa sul display da 7 pollici presente al centro della plancia.
Sotto al cofano ci saranno nuove motorizzazioni, che a questo giro saranno in linea con le normative EURO 6/D-TEMP. I Multijet II avranno le canoniche cubature da 1.3, 1.6 e 2.0 litri, con potenze che arriveranno a toccare anche i 150 cavalli.