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Allaguida.it questa volta ha effettuato la prova su strada a bordo della Nuova DS 3 motorizzata dal 1.6 diesel da 120 cavalli. La piccola sportiva chic della Casa francese, presentata all’evento #absoluteDS di Parigi, arriva nelle nostre strade sfoggiando su tutto il nuovo frontale. Abbiamo viaggiato a bordo di una vettura in allestimento Sport Chic, bicolore con tonalità Grigio Madreperla per la carrozzeria e tetto nero, cambio manuale 6 rapporti e sedili in pelle nero basalto.
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DS presenta con la “3” una vettura sempre elegante ma allo stesso tempo sportiva. La nuova inedita calandra ingloba i gruppi ottici full led introdotti nella versione precedente, due elementi che ricalcano l’eleganza della francesina chic.
Abbiamo testato i consumi e la vivacità di questo BlueHDi, così come le sue prestazioni e la sua comodità in un’utilitaria che si porge nel mercato a partire da 16.400 Euro (prezzo della versione “base”>), optional esclusi.
Nuova DS3 2017 presenta dimensioni di 3 metri e 95 centimetri di lunghezza, per una larghezza di 1 metro e 72 ed un’altezza di 1 metro e 46 centimetri predisposta per ospitare 5 passeggeri.
Passando nella parte posteriore della vettura, notiamo il portellone del bagagliaio impreziosito dal logo DS al centro e il nome del modello in basso a sinistra. La minima capacità di carico è di 285 litri e se si abbatte il divanetto posteriore la capacità massima arriva a ben 980 litri, fa quindi meglio delle dirette concorrenti Audi A1 e Mini.
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In listino la Nuova DS3 presenta una varia scelta di motori.
Tra i motori a benzina troviamo i 1.2 PureTech presenti negli step di potenza di 82, 110 e 131 cavalli turbo, altrimenti si opta per la più potente versione 1.6 THP da 165 cavalli e per chi vuole “esagerare” trova in listino la 1.6 THP da 208 cavalli di potenza massima con cambio automatico a 6 rapporti che caratterizza la versione sportiva Performance.
Passando ai propulsori diesel si ha la scelta solamente per la cilindrata 1600 cc da 75, 99 e 120 cavalli con possibilità, anche per questi motori, di cambio automatico a 6 rapporti, l’EAT6 di Citroen.
Quello della nostra prova? Il 1.6 diesel BlueHDi da 120 cavalli dotato del cambio manuale a sei marce. Vediamo com’è andata circa specialmente i suoi consumi e prestazioni.
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Partiamo col parlare dei consumi: la Casa madre dichiara per questo propulsore addirittura i 27,8 chilometri con un litro nel misto ma noi, dati alla mano, su ciclo urbano ed extraurbano e ad andature pressoché costanti, non ci siamo staccati dalla media dei 22,7 chilometri con un litro di carburante tenendo conto anche dell’efficiente sistema Start&Stop di serie. Non è comunque un motore che delude circa le sue prestazioni e la sua omologazione risponde alle normative antinquinamento Euro6.
Abbiamo testato subito la francesina nel tratto autostradale Milano-Padova nel quale abbiamo verificato che in un tratto lungo circa 250 chilometri, in sesta marcia abbiamo rilevato un consumo medio di 19,7 chilometri con un litro e si riesce a mantenere un regime inferiore a 2000 giri al minuto viaggiando in sesta marcia.
In ripresa, da ferma, questa utilitaria tre porte può non sembrare “frizzante” come invece lascia pensare la potenza di 120 cavalli poiché il primo rapporto non va oltre i 1500 giri/min, ecco quindi che interviene praticamente da subito l’indicatore di cambiata che consiglia di passare alla seconda marcia. Il motore, nel compenso, è fluido e silenzioso anche agli alti regimi grazie all’ottima insonorizzazione dell’abitacolo.
Gli interni della Nuova DS 3 2017 sono di alto livello, nella configurazione della vettura che abbiamo provato i sedili erano in pelle e riscaldabili.
I nuovi e caratteristici cerchi in lega da 17 pollici, Aphrodite, dotati di pneumatici 205/45 R17, nonostante l’altezza della gomma, assorbono davvero bene le imperfezioni del manto stradale.
Auto omologata per trasportare cinque persone, si trova ad essere confortevole anche per chi viaggia nel divanetto posteriore e per tutti gli occupanti è di buon gradimento l’insonorizzazione ben riuscita da DS.
La nostra DS 3 in allestimento Sport Chic prevede di serie il nuovo ed esclusivo sistema di infotainment che presenta uno schermo Touch Pad da 7 pollici. Di grande utilità e facile all’uso il nuovo navigatore, abbastanza intuitivo anche in tutte le varie opzioni fruibili come radio, Bluetooth, connessione ad internet attraverso il proprio Smartphone e computer di bordo.
Benzina:
DS 3 1.2 PureTech 82 cavalli Chic 16.400 Euro
DS 3 1.2 PureTech 82 cavalli So Chic 17.900 Euro
DS 3 1.2 PureTech 82 cavalli Sport Chic 19.800 Euro
DS 3 1.2 PureTech 82 cavalli Performance Line 19.800 Euro
DS 3 1.2 PureTech 110 cavalli So Chic Start&Stop 19.500 Euro
DS 3 1.2 PureTech 110 cavalli Sport Chic Start&Stop 21.400 Euro
DS 3 1.2 PureTech 110 cavalli Performance Line Start&Stop 21.400 Euro
DS 3 1.2 PureTech 110 cavalli Ines de la Fressange Start&Stop 23.900 Euro
DS 3 1.2 PureTech 110 cavalli So Chic Start&Stop EAT6 21.000 Euro
DS 3 1.2 PureTech 110 cavalli Sport Chic Start&Stop EAT6 22.900 Euro
DS 3 1.2 PureTech 110 cavalli Performance Line Start&Stop EAT6 22.900 Euro
DS 3 1.2 PureTech 110 cavalli Ines de la Fressange Start&Stop EAT6 25.400 Euro
DS 3 1.2 PureTech 110 cavalli Sport Chic Start&Stop EAT6 26.100 Euro
DS 3 1.2 PureTech 110 cavalli Givenchy le MakeUp Start&Stop EAT6 26.100 Euro
DS 3 1.2 PureTech 131 cavalli So Chic Start&Stop 20.500 Euro
DS 3 1.2 PureTech 131 cavalli Sport Chic Start&Stop 22.400 Euro
DS 3 1.2 PureTech 131 cavalli Performance Line Start&Stop 22.400 Euro
DS 3 1.2 PureTech 131 cavalli Ines de la Fressange Start&Stop 24.900 Euro
DS 3 1.6 THP 165 cavalli Sport Chic Start&Stop 23.300 Euro
DS 3 1.6 THP 165 cavalli Performance Line Start&Stop 23.300 Euro
DS 3 1.6 THP 208 cavalli Performance Start&Stop 27.150 Euro
DS 3 1.6 THP 208 cavalli Performance Black Special 32.650 Euro
Diesel:
DS 3 1.6 BlueHDi 75 cavalli Chic 18.400 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 75 cavalli So Chic 19.900 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 75 cavalli Sport Chic 21.800 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 75 cavalli Performance Line 21.800 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 75 cavalli Givency Le MakeUp 25.000 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 99 cavalli So Chic Start&Stop 21.650 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 99 cavalli Performance Line Start&Stop 23.550 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 99 cavalli Sport Chic Start&Stop 23.550 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 99 cavalli Ines de la Fressange Start&Stop 26.050 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 120 cavalli Sport Chic Start&Stop 24.550 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 120 cavalli Performance Line Start&Stop 24.550 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 120 cavalli Ines de la Fressange Start&Stop 27.050 Euro
DS 3 1.2 PureTech 82 cavalli Chic 16.400 Euro
DS 3 1.2 PureTech 82 cavalli So Chic 17.900 Euro
DS 3 1.2 PureTech 82 cavalli Sport Chic 19.800 Euro
DS 3 1.2 PureTech 82 cavalli Performance Line 19.800 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 75 cavalli Chic 18.400 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 75 cavalli So Chic 19.900 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 75 cavalli Sport Chic 21.800 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 75 cavalli Performance Line 21.800 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 75 cavalli Givency Le MakeUp 25.000 Euro
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PRO:
MIRROR LINK. Questo grande schermo centrale è appunto di facile intuizione e comodo in tutte le sue funzionalità.
DESIGN. I fari full led con freccie direzionali a scorrimento e questa inedita calandra DS Wings danno un tocco di eleganza che forse prima un po’ mancava rispetto a quando DS 3 era caratterizzata dal Double Chevron.
BAGAGLIAIO. La capacità del vano posteriore è davvero “generosa” e consente alla stiva di numerosi bagagli per il segmento di mercato quale fa parte
CONTRO:
CONSUMI. Rispetto al dato che DS dichiara, ossia 27,8 km/l, siamo rimasti un po’ delusi per i 22,7 km/l registrati nel misto. E’ comunque un valore positivo per la compatta chic francese.
ILLUMINAZIONE INTERNA. Davvero insufficiente l’illuminazione dentro l’abitacolo, la plafoniera centrale è proprio in mezzo all’ambiente e non arriva nei punti che necessitano illuminazione. Altresì, il minischermo tondo del climatizzatore rimane acceso anche quando il sistema è spento e, specialmente di sera, dà fastidio a chi guida per la luce bianca che presenta.
EROGAZIONE PRIMA MARCIA. All’inserimento della prima marcia il motore non fa “spingere” oltre i 1500 giri/min, quindi per forza si deve passare al secondo rapporto e si ha uno spunto a dir poco piacevole.
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