A due anni dal suo lancio, Cupra Formentor conferma di essere il modello più vincente del nuovo marchio e ora c’è un motivo in più per averlo
Negli ultimi anni diversi marchi storici hanno subito l’assalto di un mercato in continua evoluzione e hanno faticato a riprendersi. In Italia è successo ad Alfa Romeo e Lancia che ora si stanno rilanciando. All’estero è il caso della Seat, che ha trovato una via di uscita grande alla sua divisione sportiva. Il marchio Cupra funziona, lo dimostra adesso con Formentor che è diventato un Suv di grande impatto sul mercato.
Lo dimostrano i dati delle vendite che nel primo semestre di quest’anno hanno toccato quota 60.900 unità consegnate nel primo semestre, con una crescita del 21,1% rispetto al 2022. Complessivamente i primi sei mesi del 2023 sono stati da record per il marchio Cupra, che ha venduto 107.300 vetture, il +56,9% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.
In particolare è andato forte in Germania con 32.400 modelli venduti +30,8% del 2022), in Regno Unito con 11.400 (+125,4%) e Spagna con 11.300 (+47,2%). Ma non è andato male nemmeno in Italia: 8.005 unità immatricolate, il 33,53% in più rispetto allo stesso periodo del 2022.
Segno che il marchio della galassia Volkswagen ha saputo cogliere nel segno, puntando su un segmento di pubblico importante e dalla risposta pronta. Ma anche se la Cupra Formentor è sul mercato solo dal 2021, stiamo già andando verso un primo restyling. Le previsioni puntano sui primi mesi del 2024 e intanto c’è un’occasione preziosa da cogliere nel mercato italiano.
Perché mentre l’elettrico ancora fatica a sfondare il muro della diffidenza e quindi delle vendita, i modelli ibridi stanno ottenendo un grande successo. Compresa la Formentor 1.4 e-HYBRID, attualmente ancora in offerta presso i concessionari del marchio.
Nuova Cupra Formentor con meno di 10mila euro: un modello unico
Un bel modo per celebrare il primo modello partorito dal brand che formalmente resta spagnolo anche se guarda al mondo. La nuova variante ibrida 204 CV DSG era andata ad aggiungersi alle versioni VZ 1.4 e-HYBRID 245 CV DSG, ampliando la gamma senza perdere nulla in prestazioni e affidabilità.
Si inserisce perfettamente nel ricco scenario dei Suv plug-in hybrid, puntando anche sulla ricchezza delle dotazioni di serie unite ad un prezzo di listino già di per sé interessante. Di serie troviamo il Media system con display touch da 10”, cupra Virtual Cockpit da 10,25” ecupra Connect con funzionalità Safety & Service e Accesso da remoto. Inoltre Connectivity Box, cioé io sistema di ricarica wireless per smartphone con funzione di amplificazione del segnale.
Anche questa Formentor è dotata di fari Full LED, cerchi in lega da 18” Silver, spoiler posteriore e paraurti sportivi con illuminazione interna a LED, sedili e volante sportivi (quest’ultimo con leve del cambio integrate). E poi sistema per l’accesso e l’avviamento senza chiave Kessy entry & go, Climatronic 3 zone. Non manca l’assistenza alla guida, rappresentata da dispositivi come Front Assist con sistema di frenata di emergenza e rilevamento pedoni e ciclisti, Adaptive Cruise Control, Lane assist e sistema di riconoscimento della stanchezza.
A richiesta invece Technology pack (da 1.200 €) con sistema di navigazione VZ da 12”, Safe & Driving Pack L e videocamera posteriore oppure tetto panoramico apribile a scorrimento elettrico (1.300€). Ma anche il Safe & Driving Pack XL da 640 € che integra gli equipaggiamenti di serie con Side assist, Exit assist, Exit warning, Travel assist ed Emergency assist 3.0.
Il cuore di questo modello è il sistema ibrido costituito da un motore a combustione 1.4 TSI da 110kW e un propulsore elettrico da 85kW. Quest’ultimo è alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 12,8 kWh. Complesivamente il propulsore è in grado di sviluppare una potenza di 204CV per una coppia massima di 350 N/m, con un’autonomia nella guida 100% elettrica fino a poco meno di 60 km. In più le emissioni sono tra i 26 e i 32 g/km.
Tutto questo cosa significa? Intanto che Cupra Formentor può accedere agli incentivi statali sia con rottamazione che senza. In più però ancora per il mese di settembre, salvo ulteriori proroghe, pur partendo da un prezzo di listino pari a 47.245,00 € si può portare a casa con un prezzo di favore decisamente interessante.
Parte da 38.439,93 € considerando il contributo Cupra e Cupra Garage pari a quasi 5mila euro insieme al contributo statale pari a 4.000 euro vincolato alla rottamazione di un veicolo di categoria M1. Basta un anticipo di 7.600,00 € insieme ad un finanziamento in 35 rate da 265 €. Il Valore Futuro Garantito è pari alla rata finale di 24.369,82 € per un chilometraggio totale massimo di 45.000 km.
Il nuovo Suv elettrico di Cupra è una realtà: atteso nel 2024, ecco le caratteristiche
Non solo Formentor però nel futuro di Cupra perché sta per arrivare la nuova Cupra Tavascan. Una svolta dopo che quattro anni fa quando al Salone di Francoforte era stata mostrata al pubblico la showcar. Introduceva i nuovi concetti stilistici del produttore spagnolo e ora quel progetto è diventato concreto anche se dovremo aspettare i primi mesi del 2024.
Cupra Tavascan è il primo Suv coupé completamente elettrico prodotto da Cupra e anche il secondo modello 100% elettrico dopo Born. Nei piani dell’azienda infatti c’è l’idea di commercializzare oltre 70mila unità l’anno, partendo dalla piattaforma MEB (Modular Electric Drive System) del Gruppo Volkswagen
La Tavascan è lunga 4.644 mm, larga 1.861 e alta 1.597, quindi dimensioni generose e grande praticità. A livello estetico emergono i fari LED Matrix all’anteriore e i loghi illuminati sul cofano e sul posteriore. Negli interni invece la plancia è dominata da un megaschermo da 15”, accanto al display della strumentazione digitale da 5,3 pollici sul quale saranno mostrate le principali informazioni di marcia.
Il primo Suv elettrico a marchio Cupra è equipaggiato con la stessa batteria della Volkswagen ID.5, per un’autonomia dichiarata di 550 km. Il sistema di caricamento è rapido e questo riduce di molto i tempi di ricarica: in circa 30 minuti riesce a raggiungere la capacità dell’80%
Due le varianti di potenza per il motore al lancio sul mercato, quelle da 286 CV e 340 CV. Nella versione più potente, la Tavascan VZ, il motore posteriore eroga 210 kW con 545 Nm di coppia, mentre quello anteriore 80 kW con 134 Nm di coppia.
Infine il Suv potrà contare su diverse modalità di guida: Range, Comfort, Performance, CUPRA, Individual e Traction. E monterà sistemi di assistenza alla guida come Adaptive Cruise Control, Traffic Sign Recognition, Intelligent Speed Adaption, Side Assist, Predictive Lane Assist, Exit Warning, Exit Assist.