Il nuovo crossover della FIAT è pronto a sbarcare sul mercato: ecco quando uscità, prezzo incredibile. Da non credere.
Il 2024 è stato un anno particolarmente movimentato per la FIAT. La crisi dell’automobilismo europeo, con le complicazioni della transizione elettrica, e l’avanzata di rivali sempre più temibili dalla Cina hanno messo a dura prova tutte le grandi aziende del continente, incluso il gruppo Stellantis e la casa italiana. La holding ha poi dovuto affrontare un vero terremoto sul finire dell’anno, con l’addio anticipato dell’amministratore delegato Carlos Tavares che ha aperto nuovi scenari per il futuro. Per Stellantis sarà un 2025 di grandi cambiamenti e, si spera per tutto l’automotive del nostro paese, di risvolti positivi e di rinascita.
Al centro dei piani di Stellantis sono ovviamente i modelli. La FIAT può contare su un colosso come la Panda, che nel 2024 ha visto l’uscita dell’attesissima versione SUV, che presto arriverà ai clienti e sarà sulle nostre strade. E’ solo l’inizio però per la Panda: FIAT ha infatti in mente anche l’uscita di una versione Fastback del modello, che potrebbe arrivare nei prossimi anni. Non è però l’unica novità.
FIAT ha abituato spesso a vedere tornare iconici modelli del suo passato, basta pensare al recente ritorno della Topolino, o a modelli come la 500, la 600 o la Tipo che periodicamente vengono riproposte in nuove versioni moderne e rivisitate. Adesso l’azienda potrebbe riportare alla luce un suo modello storico.
FIAT, torna la Multipla
La FIAT Grande Panda potrebbe avere presto una “sorella”. FIAT starebbe infatti lavorando ad un nuovo modello, basato sulla stessa piattaforma della nuova versione SUV della Panda e con diversi punti in comune con quest’ultima, che dovrebbe uscire nei prossimi anni. Secondo le notizie che ormai da tempo si rincorrono dovrebbe trattarsi della nuova FIAT Multipla.
La Multipla è uno dei modelli più controversi della storia della FIAT, è entrato nella storia ma ha anche fatto molto discutere per il suo design originale e inconsueto per gli standard del tempo. Ora potrebbe tornare in una versione dalle linee più “classiche” da SUV, per sfidare direttamente i modelli di grosse dimensioni come per esempio la Dacia Bigster. Dovrebbe infatti essere più grande della Panda, ed essere disponibile anche in una versione omologata per 7 persone.
Il modello, che dovrebbe uscire nel 2026, dovrebbe essere disponibile sia in una versione elettrica che ibrida, e si valuta addirittura una opzione a benzina. Un grosso vantaggio sarà il prezzo del modello, che dovrebbe mantenersi su una fascia particolarmente bassa, intorno ai 25.000 euro.