[galleria id=”21010″]
Il marchio tedesco svela le versioni coupé e cabriolet di Classe C. Vetture sportive a due porte dal fascino indiscusso: il coupé, lanciato alla fine del 2015, e la cabriolet presentata durante l’estate del 2016. Nuovo look votato alla sportività e all’intelligenza. Molti i cambiamenti a livello estetico, in particolare, il design del frontale, un nuovo paraurti e la mascherina del radiatore Matrix di serie.
Dettagli che conferiscono ai modelli a due porte di Classe C un aspetto esclusivo. Di serie i fari a LED High Performance che ora presentano nuovo disegno particolarmente raffinato. Disponibili per la prima volta anche i fari Multibeam LED con luce abbagliante Ultra Range. Impianto di scarico di serie a due uscite per i motori a benzina e luci posteriori interamente a LED modificate e dalle linee scolpite. L’AMG Line rafforza l’indole sportiva con una serie di elementi più aggressivi come la mascherina del radiatore Matrix dai pin cromati e una grembialatura anteriore specifica AMG costituita da una nuova geometria, prese d’aria sportive ed elemento decorativo cromato. Infine, nuove luci posteriori interamente a LED.
Nuova Classe C Coupé e Cabriolet: le motorizzazioni
Per il lancio previsto per il prossimo luglio saranno disponibili queste motorizzazioni sia per la coupé che per la cabrio: C 200, C220 d, AMG C43 4MATIC. Nuova Classe C è equipaggiata con propulsori di una nuova generazione a benzina a quattro cilindri. Il nuovo motore a benzina sarà presente inizialmente sui modelli C 200 e C 200 4MATIC di 1,5 litri di cilindrata. Si tratta di modelli dotati anche di un ulteriore sistema a 48 volt con alternatore-starter azionato a cinghia, il cosiddetto EQ Boost. Seguirà in un secondo momento una versione 2,0 litri.
La simbiosi tra il sistema a 48 volt e l’EQ Boost riduce ulteriormente il consumo di carburante incrementando al tempo stesso agilità e comfort. In fase di accelerazione l’EQ Boost supporta il motore da 135 kW (184 CV) con 10 kW (14 CV) aggiuntivi, colmando il ritardo del turbocompressore nel mettere a disposizione la piena pressione di sovralimentazione. In fase di decelerazione l’alternatore-starter è in grado di recuperare l’energia cinetica caricando la batteria.
La nuova C 220 d si distingue per gli innovativi motori diesel più compatti dei precedenti. Nonostante la cilindrata ridotta a poco meno di due litri e il 16% in meno di peso rispetto al modello precedente, il nuovo propulsore diesel della C 220 d da 143 kW (194 CV) è in grado di sviluppare 18 kW in più rispetto al motore precedente. Infine maggiori prestazioni per la C 43, il motore V6 da 3,0 litri ora è capace di erogare 287 kW (390 CV), cioè 17 kW (23 CV) in più di prima. La coppia massima di 520 Nm è disponibile nell’ampia gamma di regimi tra 2.500 e 5.000 giri/min. La nuova C 43 4MATIC Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, la cabriolet in 4,8 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.
Nuova Classe C Coupé e Cabriolet: trazione integrale 4MATIC
Al momento del lancio C 200 sarà disponibile con trazione integrale permanente 4MATIC che permette la ripartizione della coppia al 45% sull’asse anteriore e al 55% su quello posteriore. La combinazione del sistema di regolazione della dinamica di marcia ESP con il sistema elettronico di gestione della trazione 4ETS rende superflui i tradizionali bloccaggi dei differenziali, una soluzione che permette di risparmiare peso e aumentare sensibilmente la sicurezza e il comfort di guida. Nei modelli Mercedes-AMG C 43 la trazione integrale è invece di serie e si distingue per la ripartizione della coppia a favore del retrotreno, con un 31% all’asse anteriore e un 69% a quello posteriore.
Nuova Classe C Coupé e Cabriolet: gli interni
Interni rigorosamente sportivi con sedili originali effetto integrale dalle forme fluide e di gran pregio. La consolle centrale presenta un elemento decorativo elegante e dalla linea armoniosa. Classe C è dotata di nuovi sistemi di visualizzazione con strumentazione completamente digitale, su richiesta, e tre diversi stili di visualizzazione: classico, sportivo e moderno. Comandi touch control al volante a sfioramento per gestire tutte le funzioni della strumentazione senza togliere le mani dal volante. Il sistema di infotainment può essere gestito anche attraverso il touchpad con controller posizionato nella consolle centrale, oppure attraverso il comando vocale Voicetronic. Di serie Classe C Executive e Sport sono equipaggiate con il sistema multimediale Audio 20 con due porte USB, un lettore di schede SD, il collegamento Bluetooth e il Media Interface.
Nuova Classe C Coupé e Cabriolet: tecnologia
Nuova Classe C dispone dei più recenti sistemi di assistenza alla guida Mercedes-Benz capaci di assistere attivamente il guidatore. In determinate situazioni Classe C è in grado di viaggiare in modo parzialmente automatizzato. Il presupposto fondamentale è la capacità di sapere cosa succede nelle immediate vicinanze grazie all’impiego di sistemi perfezionati basati su telecamere e radar che monitorano la strada fino a 500 metri di distanza. Il radar rileva l’ambiente circostante fino a 250 metri in avanti, 40 metri di lato e 80 metri indietro, mentre la telecamera si spinge fino a 500 metri in avanti, di cui 90 metri in 3D. Per le funzioni di assistenza Classe C interagisce anche con i dati cartografici e di navigazione. In più, sistema di assistenza allo sterzo attivo, il dispositivo di assistenza attiva al cambio di corsia e il sistema di assistenza attiva nella frenata di emergenza. Infine, le versioni coupé e cabriolet dispongono dei fari Multibeam LED, di serie per Premium e Premium Plus. In ogni faro sono presenti ben 84 LED che possono essere gestiti singolarmente.
Le versioni coupé e cabriolet della nuova Classe C saranno in vendita a partire da luglio.