La Suzuki sfida la Fiat Panda con una nuova citycar: il prezzo è davvero ghiotto, ecco le prestazioni
Una sfida infinita, una concorrenza sempre più spietata: d’altronde è sempre così quando di fronte c’è un primato assoluto da mesi consecutivi nemmeno avvicinato, figuriamoci intaccato. La Fiat Panda è la leader del settore: lo è da mesi ormai ed anche a novembre le ha messe tutte in fila. E fa niente ora si chiami “Pandina”, con il nome Panda utilizzato dalla Fiat per il nuovo B-Suv che sarà protagonista – almeno è quanto spera Stellantis – nel 2025.
Se la Panda di fatto non conosce ostacoli tantomeno rivali, le avversarie lavorano alacremente per provare ad interrompere questo dominio pressocché incontrastato e provare ad entrare a gamba tesa nel segmento delle citycar. E così il nuovo timore per la piccola italiana arriva da Oriente, come sempre, ma stavolta dal Giappone. La Suzuki ha realizzato un modello che nelle intenzioni del marchio dovrà rendere pan per focaccia a tutti, provando così a sbaragliare la concorrenza ed entrando in una fascia di mercato lì dove la Panda non conosce ostacoli.
Suzuki, ecco la Swift: sfida alla Panda
La Suzuki ha così realizzato la Swift 1.2 Hybrid 4WD All Grip, una berlina piccola che ha la trazione integrale ed è grande appena 3,9 metri di lunghezza: dimensioni che sarebbero da “auto piccola”, altro che SUV, le uniche ad avere la trazione integrale. Il marchio nipponico ha puntato proprio su questo aspetto per un’auto che ha tanta tecnologia a bordo ed è dotata di sistemi di sicurezza e connettività molto interessanti.
Nell’allestimento Top la Swift può contare su forme squadrate con una mascherina più grande e fari anteriori ancor più luminosi. A LED i fari posteriori, ha anche i cerchi in lega leggera da 16″ senza dimenticare la carrozzeria bicolor, una opzione però piuttosto costosa, da 950 euro.
All’interno i rivestimenti scuri non tolgono luminosità all’ambiente; tanto comfort anche per quanto riguarda i sedili riscaldabili di serie. Lo spazio dietro non è eccessivo ma nemmeno piccolo, considerato come due adulti stanno decisamente comodi. All’interno bello e chiaro anche il quadro strumenti analogico con un display centrale piccolo ma ricco di informazioni. Il volante multifunzione è comodo, il sistema multimediale ha un touschscreen da 9″, semplice ed intuitivo, con Apple CarPlay ed Android Auto. E non mancano le prese USB per ricaricare tablet e smartphone.
La Suzuki Swift è spinta da un motore 3 cilindri da 1,2 litri benzina mild-hybrid da 12V. Un propulsore che soppianta il “vecchio” 4 cilindri rendendo l’auto più scattante. La potenza è di 83 cavalli e di certo l’ibrido non regala chissà quale aiuto in termini di potenza. La Swift Allgrip è però piuttosto vivace grazie al suo tricilindrico che offre anche una buona ripresa. La velocità massima è di 160 km/h mentre per lo 0-100 servono 13,9 secondi.
Il prezzo? Il listino parte da 24.500 euro ma, con gli incentivi, lo sconto è davvero interessante e permette di acquistare l’auto a 21.850 euro.