Nuova+Citroen+C4+X%2C+eleganza+fastback+e+assetto+da+SUV+con+una+100%25+elettrica
allaguidait
/articolo/nuova-citroen-c4-x-caratteristiche-motori-prestazioni-autonomia/356965/amp/
News Motori

Nuova Citroen C4 X, eleganza fastback e assetto da SUV con una 100% elettrica

Una nuova offerta nel mercato auto arriva da Citroen. Con la nuova Citroen C4 X, un modello che combina  l’eleganza tipica di una silhouette Fastback con l’aspetto moderno di un SUV. La casa del Double Chevron posiziona questa nuova vettura tra la Citroen C4 e l’ammiraglia Citroen C5 X con un nuovo livello di connettività proposto grazie all’intuitiva interfaccia di infotainment MyCitroën Drive Plus di nuova generazione, inaugurata proprio su Citroen C5 X.

A braccetto la 100% elettrica Citroen e-C4 X che offre un’autonomia fino a 360 km nel ciclo WLTP, motore elettrico da 100 kW e 136 CV con ricarica rapida di 100 km in 10 min in Corrente Continua a 100kW.

Le principali caratteristiche e le dimensioni di Citroen C4 X

Con una lunghezza di 4.600 mm, Nuove e-C4 X e Citroen C4 X si inseriscono perfettamente nella gamma posizionandosi tra la C4 due volumi, lunga 4.360 mm, e Nuova C5 X, lunga 4.800 mm. Il passo di 2,67 m è identico a quello di Citroen C4 due volumi (entrambe sono basate sulla piattaforma CMP).

Il frontale presenta la caratteristica identità stilistica di Citroen dal design deciso e distintivo, dalle linee arrotondate. Il cofano alto e orizzontale è caratterizzato da alcune parti rientranti concave e i caratteristici chevron cromati si estendono su tutta la larghezza della carrozzeria prolungandosi fino ai gruppi ottici, disposti su due livelli, con tecnologia di illuminazione Citroën LED Vision che rafforza il DNA high-tech della vettura e garantisce la massima visibilità.

Vista lateralmente, la dinamica linea del tetto si sviluppa con fluidità dalla parte superiore del parabrezza fino al pannello superiore del portellone posteriore per creare una silhouette di tipo Fastback, decisamente affusolata e aerodinamica mentre lo sbalzo posteriore nasconde abilmente la lunghezza necessaria per includere l’ampio bagagliaio da 510 litri.

Il pannello del portellone posteriore, che si ripiega verso il paraurti, è pulito e lineare, con uno spoiler discreto, integrato nella parte superiore, e accoglie il logo in lettere di Citroën al centro.

I nuovi e distintivi gruppi ottici posteriori a LED riprendono la firma luminosa anteriore. Sono posizionati su entrambi i lati dell’apertura del bagagliaio e ne seguono le linee scolpite, estendendosi negli angoli e lungo i lati dell’auto. Terminano a forma di freccia verso la porta posteriore, esaltando ulteriormente la silhouette dinamica.

C’è l’interfaccia MyCitroën Drive Plus

Questa nuova interfaccia utilizzata su nuova Citroen C4 X utilizza un Touch Pad HD da 10 pollici e può essere completamente personalizzata dall’utente attraverso un sistema di “widget”.  Molto diffusi su smartphone e tablet touchscreen, i Widget offrono un modo rapido per consultare le applicazioni e i contenuti sul Touch Pad del veicolo.

La nuova interfaccia è inoltre dotata di Natural Voice Recognition (sistema di riconoscimento vocale naturale), una sorta di assistente digitale che può essere “attivato” dagli occupanti del veicolo con il comando “Ciao Citroen“, comprende ciò che viene detto, risponde alle loro domande ed esegue i loro comandi vocali.

Il sistema è in grado di comprendere 20 lingue, di fornire un feedback visivo e di rispondere a molti comandi per i sistemi di bordo del veicolo, come il climatizzatore, i supporti audio, il telefono e i servizi vocali connessi.

Citroen C4 X, potenza e autonomia a zero emissioni

La declinazione elettrica di Citroen C4 X, la e-C4 X, offre un autonomia fino a 360 Km. Il propulsore elettrico da 100 kW è potente, con 136 CV e 260 Nm di coppia immediatamente disponibile un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi in modalità Sport e una velocità massima di 150 km/h. La batteria da 50 kWh è agli ioni di Litio ad alta tensione da 400 V.

Il sistema di frenata rigenerativa consente al conducente di ricaricare parzialmente la batteria e di aumentare l’autonomia durante la guida amplificando la decelerazione dell’auto senza premere il pedale del freno, recuperando l’energia che altrimenti andrebbe persa.

Sono disponibili tre modalità di guida: Eco, Normal o Sport, attivabili tramite il selettore di modalità sulla console centrale.

La ricarica di nuova Citroen e-C4 X può essere effettuata durante i viaggi, presso le stazioni di ricarica pubbliche, oppure a casa:

  • Presso una colonnina di ricarica pubblica, di tipo Fast Charge a corrente continua da 100 kW (modalità 4), la batteria viene ricaricata al ritmo di circa 10 km/min, un riferimento nel segmento, con l’80% della ricarica completata in 30 minuti.
  • Nella modalità 3, da una Wallbox 32 A, la ricarica della batteria viene completata in 7 ore e 30 minuti con caricabatteria standard monofase e addirittura in 5 ore con caricabatteria opzionale trifase da 11 kW .
  • Da casa e per esigenze occasionali, la batteria può essere ricaricata tramite una normale presa domestica (modalità 2).

I motori disponibili per Citroen C4 X

Nuova Citroën C4 X sarà venduta in mercati selezionati in Europa, Medio Oriente e Africa e in altri mercati Internazionali con motori termici Citroën collaudati, efficienti e prestazionali per soddisfare le esigenze di tutti.

A seconda del mercato, sono disponibili fino a tre combinazioni di motore e trasmissione Citroën PureTech 3 cilindri turbocompresso a iniezione diretta benzina:

  • PureTech 100 Stop & Start Euro 6.4, con cambio manuale a 6 rapporti
  • PureTech 130 Stop & Start Euro 6.4, con cambio automatico EAT8
  • PureTech 130 Euro 6.1, con cambio automatico EAT8 esclusivamente per il Medio Oriente, l’Africa e i mercati internazionali

In aggiunta, in alcuni mercati, Nuova C4 X sarà disponibile anche il più recente ed efficiente motore turbodiesel Citroën BlueHDi 130 Stop & Start Euro 6.4, abbinato al cambio automatico EAT8.

Sistemi ADAS a bordo

Sono disponibili fino a 20 sistemi avanzati di assistenza alla guida Citroen per migliorare la sicurezza di guida e ridurre lo stress del conducente e dei passeggeri su nuova C4 X.

  • Active Safety Brake: il sistema frena automaticamente il veicolo in caso di rischio di collisione individuando e analizzando gli ostacoli, fissi o mobili, i pedoni, i ciclisti e i veicoli, di giorno e di notte.
  • Collision Risk Alert and Post Collision Safety Brake: il dispositivo avvisa il conducente che il suo veicolo rischia di entrare in collisione con il veicolo che precede ed è attivo a partire da 30 km/h. Il Post Collision Safety Brake si inserisce automaticamente dopo una collisione, per evitare ulteriori movimenti del veicolo.
  • Highway Driver Assist: questo dispositivo di guida semiautonoma di livello 2 associa il Regolatore della velocità adattivo con funzione Stop & Go all’Avviso di superamento involontario della linea di carreggiata. Il conducente può delegare parzialmente la guida al veicolo, a condizione di rimanere concentrato sulla strada, tenendo le mani sul volante, secondo la legislazione vigente. Può riprendere il controllo della guida in qualunque momento.
  • Adaptive Cruise Control with Stop & Go (Regolatore della velocità adattativo con funzione Stop & Go): il sistema adatta automaticamente la velocità della vettura a quella del veicolo che precede, mantenendo automaticamente la distanza di sicurezza impostata in precedenza dal conducente. Se necessario, agendo sul freno e sull’acceleratore, il sistema può frenare completamente il veicolo e farlo poi ripartire in automatico, senza l’intervento del guidatore.
  • Sono inoltre disponibili: Sistema di sorveglianza dell’angolo morto, Avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, Coffee Break Alert, Driver Attention Alert, Commutazione automatica degli abbaglianti e Riconoscimento esteso dei cartelli stradali.

Non mancano poi Head-up display a colori, la telecamera di retromarcia with Top Rear vision e il Vision 360 che si attiva automaticamente all’inserimento della retromarcia o manualmente dal conducente offrendo una visione dall’alto della vettura e dell’ambiente circostante a 360°.

Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

Published by
Riccardo Mantica
Tags: AutoCitroen