Passerella d’élite per la nuova Chevrolet Corvette Stingray al MIMO 2021 di Milano. Un’icona giunta all’ottava generazione, che si presenta completamente rivoluzionata rispetto al passato sia nel design che nella meccanica.
La nuova Corvette Stingray è disponibile in versione Coupé e Convertible con tetto rigido elettrico, ed è l’ultima evoluzione della leggendaria super sportiva marchiata Chevrolet.
Per la prima volta nella storia, monta in posizione centrale posteriore il motore aspirato V8 LT2 VVT da 6.2L con Active Fuel Management, in grado di erogare 475 CV (354 kW) a 6.450 giri/minuto e 613 Nm di coppia massima a 4.500 giri/minuto.
Si tratta del primo modello con motore posteriore centrale, nei 68 anni di storia di questa leggendaria sportiva americana.
Grazie al cambio automatico Tremec a doppia frizione con otto rapporti e al potente impianto di scarico Performance, questa nuova Corvette garantisce prestazioni entusiasmanti.
Gli allestimenti delle vetture europee avranno come standard, le specifiche di finiture 2LT, ovvero uno step comunque superiore rispetto a quello degli esemplari per il mercato americano.
A differenza degli Stati Uniti, ogni nuovo modello Corvette Stingray venduto in Europa avrà quindi lo Z51 Performance Package di serie.
Questo pacchetto include la regolazione elettronica delle sospensioni in base alla modalità di guida.
L’impianto frenante Brembo con dischi maggiorati e prese d’aria anteriori per il raffreddamento.
Il differenziale elettronico a slittamento limitato eLSD che si aggiunge al differenziale meccanico di serie (agendo anche come torque vectoring e distribuendo la coppia sulle singole ruote posteriori); il sistema di scarico Performance.
Il pacchetto aerodinamico con splitter anteriore e alettone posteriore per massimizzare downforce e stabilità; gli pneumatici Michelin Pilot Sport 4S con marchiatura Corvette, sviluppati appositamente per questo modello.
Solo sulle Launch Edition per l’Europa, è di serie anche il sistema di sospensioni Magnetic Ride Control.
Inoltre, ciascuna di queste Corvette europee beneficerà di un elevato livello di equipaggiamento che comprende i seguenti dispositivi, non inclusi nella versione base proposta negli Stati Uniti.
Performance Data Recorder, Head-Up display, sistema di navigazione con display da 12”, sistema audio Bose a 14 altoparlanti, specchietto retrovisore centrale con telecamera integrata, sedili Competition (Coupé) o GT2 (Convertible) riscaldati e ventilati con rivestimento in pelle Nappa e microfibra, quest’ultimo materiale usato anche per il volante.
Per quanto riguarda la sicurezza, sono di serie tutti i principali dispositivi di assistenza alla guida, tra i quali l’Ultrasonic Rear Parking Assist, il Side Blind Zone Alert e il Rear Cross Traffic Alert.
Il cockpit della Corvette presenta il perfetto abbinamento tra comfort e sportività, e non manca l’utilizzo di materiali pregiati, come diversi tipi di pelli per i sedili e le finiture in carbonio. Il posizionamento dei comandi sulla consolle centrale è estremamente razionale e di facile utilizzo.
La posizione di guida è perfetta, in stile racing. Dai sedili contenitivi, alla pedaliera, alla forma del volante che ingloba le palette del cambio, per non parlare del display, inclinato verso il sedile del pilota per una lettura immediata. Ogni dettaglio ricorda la versione da corsa impegnata nel Campionato Mondiale Endurance (categoria GTE) e nella 24 Ore di Le Mans.
Con queste premesse, la nuova Corvette è stata scelta coma pace-car della 24 Ore di Daytona e della 500 Miglia di Indianapolis, quest’anno nella versione Convertible.
I prezzi in Italia delle Corvette Stingray Launch Edition, partono da 102.500 Euro per la Coupé e 109.680 Euro per la Convertible, IVA inclusa, al netto di IPT e messa in strada. Consegne a partire dal prossimo mese di ottobre.