Bmw+Serie+5%3A+in+listino+il+diesel+da+150+cavalli%2C+nuova+anche+la+M5+%5BFOTO%5D
allaguidait
/articolo/nuova-bmw-serie-5-in-listino-il-diesel-da-150-cavalli-nuova-anche-la-m5-foto/170796/amp/

Bmw Serie 5: in listino il diesel da 150 cavalli, nuova anche la M5 [FOTO]

[galleria id=”12845″]

Le novità sostanziali, quelle che valgono di esser raccontate, la Nuova Bmw Serie 5 le nasconde sotto al cofano. Un restyling che ha modificato nei dettagli il look della berlina bavarese, così come quello della Touring della Gran Turismo. Ci si attendeva una virata decisa verso i canoni espressi con la Serie 3, quindi gruppi ottici allungati fino a congiungersi con la calandra, invece no, la Serie 5 cambia per restare uguale a se stessa.
Il muso ospita il doppio rene bordato da una cromatura più spessa, oltre a variare il raccordo tra gruppi ottici e la stessa calandra: più morbido, “muore” sulla traversa portatarga.
Sottili interventi anche sul cofano motore, dove le nervature longitudinali a raccordo con i montanti adesso sono più spigolose.

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA GENNAIO 2017

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA GENNAIO 2017

[galleria id=”15395″]

Il paraurti guadagna una bordatura cromata accanto ai fendinebbia: tutto qui il facelift. Se guardi il profilo ti accorgi anche della nuova posizione delle frecce, sugli specchietti, mentre il posteriore sfoggia una grafica rinnovata per fari, oltre a una fascia cromata sul paraurti, appena sotto i sensori di parcheggio.

Arriva la 518d

Accantonate le finezze per gli sguardi più allenati, arriva la sostanza. Che significa anzitutto un nuovo motore d’ingresso, un diesel 2 litri, contraddistinto dalla sigla 518d che altro non è se non il TwinPower Turbo già sfoggiato sulla Serie 3 e Serie 1: 143 cavalli di potenza massima, 360 Nm di coppia e consumi irrisori con appena 4.5 litri/100 km dichiarati nel misto. Il brio è quello sufficiente su una berlina di tale levatura, poiché in 9″6 si arriva ai 100 orari con partenza da fermo. Anche la Touring beneficia del downsizing.
Tutte le altre motorizzazioni – in linea con la normativa Euro 6 – restano confermate e non si può fare a meno di raccontare la M550d xDrive, un mostro diesel bi-turbo da 381 cavalli. A proposito della trazione integrale xDrive, è stata ampliata fino al 2 litri diesel 190 cavalli (520d xDrive).
Una chicca presente di serie solo sulla Touring e la Gran Turismo è costituita dalle sospensioni ad aria, con retrotreno autolivellante.

Dotazione più ricca

L’elenco delle migliorie apportate alla Serie 5 restyling è lungo. Diventano di serie su tutti gli allestimenti e motorizzazioni le luci xenon, mentre sono optional quelle adattive a led. La Serie 5 Gran Turismo incrementa la capacità di carico di 60 litri, raggiungendo i 500 complessivi; poi, sul comparto dell’efficienza si scopre l’Auto start&stop disponibile anche sulle versioni con cambio automatico 8 rapporti, oltre al consueto recupero dell’energia in frenata, l’Eco Pro Mode con funzione coasting (quando si toglie il piede dal gas, per sfruttare l’abbrivio, il motore viene disaccoppiato dalla trasmissione per sfruttare più a lungo i benefici di una guida particolarmente “green”).

Non poteva restare esclusa dal lavoro di aggiornamento la parte relativa alla vita a bordo. Detto del sistema Proactive Driving Assistant che regola la velocità a seconda dei limiti stradali incontrati, la Nuova Serie 5 sfoggia un reparto di infotainment arricchito grazie al Bmw ConnectedDrive: servizi internet, dettatura di sms e mail, musica in streaming sono alcune delle nuove funzioni disponibili. Per i passeggeri, poi, viene offerta la possibilità di avere due tablet negli schienali, abbinati all’impianto audio Harman Kardon e a luci ambiente dedicate.

E’ arrivato in opzione nell’equipaggiamento il Traffic Jam Assistant, che è più di un semplice sistema che mantiene l’auto all’interno della propria corsia, visto che lavora anche in curva.

E la M5? Essenza immutata

[galleria id=”12849″]

Se per la Serie 5 normale le modifiche più succulente sono quelle riservate alla meccanica, la M5 a modo suo ripercorre la stessa strada.
Non cambia il motore V8 TwinPower Turbo da 4.4 litri e 560 cavalli, ma in regalo arriva il Competition Package. Cos’è? Accorgimenti per chi vuole ancora di più dalla M5. I cavalli diventano 575 e in aggiunta ci si potrà aggrappare ai freni carboceramici. Di serie il cambio doppia frizione a 7 rapporti, così come il differenziale posteriore attivo.

Osservando lo stile si scoprono interventi minimi, come i listelli del doppio rene sdoppiati, a riprendere il look dei cerchi in lega da 20 pollici, stesso trattamento riservato al volante tre razze, con quella inferiore di identica foggia. Luci allo xenon di serie con gli adattivi a led optional, mentre il Control Display dell’iDrive potrà contare su un Touch Controller attraverso il quale digitare e gestire le informazioni dell’infotainment, aggiornato con l’Online Entertainment e la ricca libreria di musica in streaming.

Si arricchisce di nuove tinte carrozzeria la Bmw M5 restyling, con l’esordio del Pure Metal Silver, Pyritbraun metallizzato e Frozen Blue; inoltre, due varianti di pelle extra: Kaschmirbeige e Muskat.

Passando alla sicurezza attiva, sul muso si potrà avere una telecamera che rileva le auto e gli ostacoli, intervenendo con la frenata d’emergenza nelle situazioni critiche, è il Lane Departure Warning.

Listino prezzi

Benzina:

Bmw Serie 5 520i 184 cavalli 44.950 Euro
Bmw Serie 5 528i 245 cavalli xDrive 54.150 Euro
Bmw Serie 5 535i 306 cavalli xDrive 59.700 Euro
Bmw Serie 5 550i 449 cavalli xDrive 83.050 Euro
Bmw M5 560 cavalli 109.950 Euro

Ibrida a benzina:

Bmw Serie 5 ActiveHybrid5 340 cavalli 66.250 Euro

Diesel:

Bmw Serie 5 518d 150 cavalli 44.300 Euro
Bmw Serie 5 520d 190 cavalli 46.800 Euro
Bmw Serie 5 520d 190 cavalli xDrive 51.750 Euro
Bmw Serie 5 525d 218 cavalli 50.550 Euro
Bmw Serie 5 525d 218 cavalli xDrive 55.500 Euro
Bmw Serie 5 530d 249 cavalli automatica 54.800 Euro
Bmw Serie 5 530d 249 cavalli xDrive 57.500 Euro
Bmw Serie 5 530d 258 cavalli automatica 54.800 Euro
Bmw Serie 5 530d 258 cavalli xDrive 57.500 Euro
Bmw Serie 5 535d 313 cavalli 61.450 Euro
Bmw Serie 5 535d 313 cavalli xDrive automatica 64.150 Euro
Bmw M 550d 381 cavalli xDrive 89.150 Euro

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA GENNAIO 2017

FP

Published by
FP
Tags: Berline