Monovolumi a rischio estinzione? Ci pensa BMW. La quale conferma di credere nel concetto premium a tutto spazio e rinnova la BMW Serie 2 Active Tourer. Disponibile da febbraio 2022 avrà uno stile più dinamico con dimensione ancora compatte e una piattaforma di servizi in rete e assistenza alla guida.
Il design esterno della nuova BMW Serie 2 Active Tourer riunisce gli elementi del lifestyle e la raffinatezza estetica in un moderno profilo da crossover.
Il trattamento delle superfici, pulito e ridotto, emana prodezza sportiva e presenza sicura. Nella parte anteriore della vettura, queste qualità sono espresse soprattutto dalla generosa griglia a doppio rene BMW, di dimensioni maggiorate, e dai bordi sottili dei fari.
La nuova BMW Serie 2 Active Tourer è dotata di serie di fari full-LED. I fari adattivi a LED con illuminazione in curva, abbaglianti e anabbaglianti, luci diurne, luci per traffico autostradale e luci integrate per il maltempo sono nella lista degli optional.
I montanti anteriori molto più inclinati rispetto al modello precedente, una serie di finestrini laterali allungati, le maniglie delle porte a filo e i montanti posteriori sottili fanno la loro parte nella silhouette dinamica della nuova vettura.
I nuovi bordi delle portiere realizzati intorno ai montanti anteriori contribuiscono a donare una visibilità all-around. Con i suoi ampi bordi e le sottili unità LED, la parte posteriore della nuova BMW Serie 2 Active Tourer ha una figura particolarmente muscolosa.
I terminali di scarico sono integrati nella parte posteriore e sono nascosti in ognuna delle varianti di modello.
A seconda della variante del modello, sono montati di serie cerchi in lega leggera da 16 o 17 pollici. Come optional sono disponibili cerchi in lega leggera fino a 19 pollici.
La nuova BMW Serie 2 Active Tourer può essere ordinata anche nell’allestimento Luxury Line o con un pacchetto M Sport in alternativa alla specifica di base. Per gli esterni sono disponibili due verniciature non metallizzate e nove vernici metallizzate.
Le dimensioni e la versatilità dell’abitacolo della nuova BMW Serie 2 Active Tourer sono esaltate dall’indispensabile riprogettazione introdotta nella seconda generazione.
La geometria dell’abitacolo e una serie di dettagli si ispirano al concept degli interni e della tecnologia dell’ammiraglia BMW iX. Questo crea un ambiente premium all’avanguardia, le cui caratteristiche chiave includono il pannello degli strumenti sottile, il BMW Curved Display, il bracciolo “galleggiante” con pannello di controllo integrato e una riduzione generale del numero di elementi di controllo fisici.
La nuova BMW Serie 2 Active Tourer offre agli occupanti dei suoi cinque posti total comfort.
I sedili multi-regolabili di nuova generazione possono essere ordinati anche in pelle Sensatec perforata o Vernasca come optional. Nella lista degli optional ci sono anche i sedili sportivi con zone di rinforzo e posto per le spalle, regolazione elettrica (inclusa la funzione memoria), supporto lombare e funzione per massaggi.
Anche il comfort acustico e la protezione degli occupanti sono stati intensificati. Infatti, un nuovo airbag con interazione tra il guidatore e il passeggero anteriore si aggiunge al concetto di sicurezza passiva integrata.
Con gli schienali posteriori in posizione di carico, la capacità del bagagliaio aumenta di ben 90 litri. I sedili posteriori possono anche scorrere in avanti fino a 13 centimetri.
Questo e gli schienali dei sedili posteriori frazionabili/abbattibili 40 : 20 : 40 offrono ai clienti un vano di carico che può essere utilizzato per una moltitudine di scopi.
La capacità del bagagliaio è di 470 -1.455 litri nella BMW 218i Active Tourer e nella BMW 218d Active Tourer e di 415 – 1.405 litri nella BMW 220i Active Tourer e nella BMW 223i Active Tourer. Il funzionamento automatico del portellone posteriore è di serie, mentre un gancio di traino elettrico può essere ordinato come optional.
Al momento del lancio commerciale (febbraio 2022), la nuova Active Tourer sarà proposta in quattro motorizzazioni.
Tutte esclusivamente a trazione anteriore. All’ingresso della gamma troviamo le più tradizionali. La 218i con il tre cilindri da 136 CV e 230 Nm (0-100 km/h in 9 secondi, consumi dichiarati di 6,8-6,2 l/100 km ed emissioni di CO2 di 154-140 g/km nel ciclo Wltp) e la 218d con il quattro cilindri a gasolio da 150 CV e 360 Nm (0-100 km/h in 8,8 secondi, consumi di 5,3-4,8 l/100 km ed emissioni di CO2 di 138-125- g/km).
A queste si aggiungono due varianti elettrificate con sistema mild hybrid a 48 Volt, che fornisce un contributo nelle prestazioni di 19 CV e 55 Nm.
La 220i ha il tre cilindri da 1.5 litri, una potenza di sistema di 170 CV e una coppia massima di 280 Nm (0-100 km/h in 8,1 secondi, consumi di 6,5-5,9 l/100 km ed emissioni di CO2 di 148-133 g/km), mentre la 223i sfrutta un quattro cilindri da 2 litri dalla potenza complessiva di 218 CV e la coppia di 360 Nm (0-100 km/h in 7 secondi, consumi di 6,6-6 l/100 km ed emissioni di CO2 di 149-137 g/km).