Pubblicato su Gazzetta Ufficiale il bando relativo a un accordo quadriennale di Anas (Gruppo FS Italiane), del valore complessivo di 280 milioni di euro, per la produzione, fornitura e posa in opera, sull’intero territorio nazionale, della nuova barriera spartitraffico centrale in calcestruzzo.
La barriera spartitraffico, denominata National Dynamic Barrier Anas (NDBA), è stata ideata e progettata dalla Direzione Operation e Coordinamento Territoriale Anas, e ha ottenuto la marcatura CE nel 2019 dopo il superamento delle prove dell’apposito crash test eseguito a Bollate, in provincia di Milano, nel CSI (Gruppo IMQ), Centro di Certificazione e Analisi comportamentale.
Nuova barriera spartitraffico, 16 lotti ripartiti per regione
L’Anas manda in gara un appalto misto di 16 vari. I suddetti hanno una suddivisione geografica, che coincide con la dimensione regionale, tranne due lotti che incorporano in un caso Abruzzo e Molise e in altro caso Piemonte e Valle d’Aosta. Gli importi massimi per ciascun lotto oscillano tra i 10 e 30 milioni di euro.
Leggi anche: le auto più sicure, la classifica
Per ciascuna regione gli investimenti per la nuova barriera spartitraffico sono: 30 milioni di euro per la Sicilia (lotto 1), 20 milioni per la Sardegna (lotto 2), 20 milioni per la Calabria (lotto 3), 30 milioni per la Basilicata (lotto 4), 20 milioni per la Puglia (lotto 5), 10 milioni per la Campania (lotto 6), 10 milioni per il Lazio (lotto 7), 20 milioni per l’Abruzzo e il Molise (lotto 8), 10 milioni per le Marche (lotto 9), 20 milioni per l’Umbria (lotto 10), 10 milioni per la Toscana (lotto 11), 30 milioni per l’Emilia Romagna (lotto 12), 10 milioni per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia (lotto 13), 20 milioni per la Lombardia (lotto 14), 10 milioni per il Piemonte e la Valle d’Aosta (lotto 15), 10 milioni per la Liguria (lotto 16).
“Il nostro obiettivo – ha dichiarato l’Amministratore delegato di Anas, Massimo Simonini – è di innalzare i livelli di sicurezza della nostra rete, riducendo anche i costi di installazione e la manutenzione dell’infrastruttura. È un prodotto interamente ideato e realizzato da Anas con alte performance di resistenza negli spazi ridotti, aspetto che risponde puntualmente alle esigenze di molte tratte della nostra rete stradale“.
Leggi anche: le regole per viaggiare sicuri in auto