Nuova Audi Q5 Sportback, novità spettacolari: cosa ci aspetterà nella super car

La casa tedesca è pronta a presentare il suo nuovo modello sportivo: andiamo a vedere nel dettaglio cosa cambierà, rivali avvisate

Audi
Audi è pronta a presentare la nuova Q% Sportback (Instagram)

Il 2024 sta lentamente giungendo al termine ma in tutti gli ambiti bisogna sempre guardare al futuro. E più che mai questo mantra deve valere anche nell’automotive dove, dopo un anno di grandi difficoltà dove i brand hanno fatto registrare evidenti cali nelle vendite, lo sguardo è già proiettato al nuovo che arriverà. Per questo i marchi, nonostante le perdite, stanno investendo decine di milioni su nuovi modelli pronti ad essere presentati nel 2025.

Tra questi c’è anche Audi. La casa tedesca vuole tornare protagonista sul mercato già dai primi mesi del prossimo anno ed è pronta a svelare il nuovo SUV mettendo sul piatto tanti accorgimenti che potrebbero stravolgere le vendite.

Nuova Audi Q5 Sportback: tutte le novità

Interno Audi
Tante le novità che siamo pronti a scoprire (Instagram)

Audi è infatti pronta a presentare la nuova Q5 Sportback, il SUV dal taglio sportivo che è pronto a togliere una buona fetta di mercato alla sua antagonista per eccellenza, la BMW X4. Tante le novità che gli automobilisti si aspettano: in primis il taglio sarà quello di uno stile già visto con l’A5, ma non è tutto. Una piattaforma nuovissima e motori leggermente rivisitati, ma andiamo a vedere tutto nel dettaglio.

Dopo la prima versione presentata nel 2020, arriverà dunque il restyling della Q5 Sportback che sarà disponibile anche in una versione coupé pronta a lasciare tutti senza fiato. L’aggiornamento più importante: l’introduzione della piattaforma modulare PPC di Audi, che sostituisce la “vecchia” MLB Evo per portare una ventata di freschezza sia tecnica che stilistica. L’avantreno, grazie al gioco di luci che arriva fino alla griglia, sembra molto più aggressivo che in passato.

Per quanto riguarda il retrotreno si può notare che sarà più organico, con fari ad angoli arrotondati collegati tra loro, come è comune fare ultimamente, da una striscia di LED. Le pieghe della carrozzeria appaiono meno sporgenti, anche se non manca il tagliente spoiler al termine del tetto.

All’interno è possibile notare differenze meno visibili al primo sguardo, anche se si nota una volontà di estremizzare la digitalizzazione della strumentazione. Adesso anche il passeggero anteriore avrà un suo schermo dedicato, mentre i passeggeri posteriori avranno una maggiore inclinazione della seduta che va a seguire le linee più sportive del tetto.

E i motori? La nuova Q5 verrà proposta come ingresso in versione mild hybrid benzina e diesel da 204 cavalli, mentre la SQ5 con motore V6 a benzina dovrebbe toccare i 367 cavalli di potenza. Le varianti plug-in invece offriranno un range di 100 chilometri in modalità a zero emissioni. Non resta quindi che attendere ulteriori conferme, ma certamente ne varrà la pena.

Gestione cookie