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La nuova Audi Q3 è finalmente arrivata nelle grinfie di noi di AllaGuida.it, che l’abbiamo provata su strada in anteprima per voi. Il SUV medio della gamma Audi ha voluto rivoluzionarsi rispetto al passato, cambiando look e reinterpretando quelle linee che abbiamo visto per la prima volta nel 2011, ma che nel tempo già avevano subito degli aggiornamenti. Aggiornata anche sul piano tecnologico e sui sistemi di sicurezza attiva e passiva. Andiamo con ordine e scopriamola nei dettagli, fino ad arrivare alle nostre impressioni nel test drive.
[didascalia fornitore=”altro”]Vista della calandra di nuova Audi Q3[/didascalia]
Quello che possiamo subito dire della nuova Audi Q3 è che ha guadagnato tanti muscoli rispetto alla generazione precedente. Muscoli che la rendono più cattiva ma anche più massiccia, con una presenza su strada decisamente notevole ed appariscente. All’anteriore non poteva mancare l’ormai classica calandra ottagonale single frame che sta contraddistinguendo tutta la produzione Audi, mentre è stata del tutto stravolta ed aggiornata la forma dei gruppi ottici: ora sono più appuntiti, ma sono offerti in opzione anche con tecnologia LED Matrix. Basta guardarla di profilo per notare quanto la nuova Q3 sia diventata anche più sinuosa sotto il punto di vista dell’andamento del tetto, che declina verso lo spoiler posto sul lunotto e controbilancia una linea di cintura tutto sommato alta. Peccato che al posteriore sia stata introdotta anche qui la presenza di scarichi “finti”, mentre la massiccia presenza di linee orizzontali aiutano nel dare un’idea di maggiore larghezza del corpo vettura.
[didascalia fornitore=”altro”]Interni della nuova Audi Q3[/didascalia]
Se di muscoli si parla all’esterno, non potevano che ritrovarsi anche all’interno. Sembra strano parlare di una plancia muscolosa, eppure l’idea che offre è esattamente questa. Merito della conformazione di tutto il blocco centrale e di come è stato incorniciato il display dell’infotainment: una cornice in pratica si sviluppa quasi avanti al passeggero per arrivare fino al devioluci, che non è più a rotella ma ci sono dei pulsanti specifici. In pratica ingloba tutto, anche la strumentazione, e si chiama proprio Black Panel. Il volante a sua volta segue l’ultima produzione di Audi, con un corpo centrale piccolo e la razza inferiore sdoppiata. Non mancano inserti particolari, come l’Alcantara.
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Dimensioni esterne|
Lunghezza:| 4.484 mm
Larghezza:| 1.856 mm
Altezza:| 1.616 mm
Passo:| 2.680 mm
Bagagliaio:| 460 l
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[didascalia fornitore=”altro”]Infotainment di nuova Audi Q3[/didascalia]
Ovviamente dal punto di vista tecnologico doveva esserci un interessante upgrade per questa nuova Audi Q3 2019, essendo questa una nuova generazione e dovendosi adesso scontrare contro rivali decisamente agguerrite. Allora si è partiti dall’introduzione del Virtual Cockpit, la strumentazione digitale, già su tutta la gamma, ma partendo con un display da 10.25 pollici che può ingrandirsi fino a 12.3 pollici a seconda dell’allestimento scelto. Il sistema infotainment invece si basa su un display touchscreen con diagonale che va da un minimo di 8.8 pollici fino ad un massimo di 10.1, in abbinamento al quale ci sono dei nuovi ed aggiornati comandi vocali: questi sfruttano anche il cloud per eseguire delle operazioni e richieste più complesse, mentre il navigatore usa le mappe del provider Here. Non manca la ricarica ad induzione, ormai uno dei capisaldi di tutta la nuova produzione automobilistica mondiale, mentre sul piano assistena alla guida i sistemi ADAS sono stati potenziati. Il parcheggio automatico, il Traffic Jam Assist per le situazioni di traffico così come la frenata automatica d’emergenza e tutta la suite di sistemi Audi Pre Sense è stata implementata, mentre restano invariate le possibili modalità di guida selezionabili.
E’ giunto finalmente il momento di sederci al volante di nuova Audi Q3 2019 e di iniziare la nostra prova su strada. Apriamo la portiera e ci troviamo di fronte a degli interni rifiniti ottimamente. La plancia ha uno stile pulito e su tre livelli, la qualità dei materiali è di livello elevato. Esteticamente è molto bella. Svetta nel mezzo il touch screen dalle notevoli dimensioni, che può essere di 8 pollici di serie fino ad arrivare ad oltre 10 pollici in optional, il tutto circondato da una bella cornice in alluminio. Sempre grandioso il virtual cockpit, molto sofisticato e personalizzabile. Non bellissimo da vedere il tunnel centrale. Spazio a bordo ce n’è in abbondanza, anche per i passeggeri posteriori: il divano è frazionato in tre parti e i sedili sono indipendenti, per cui possono scorrere avanti o indietro. Accendiamo il motore e partiamo.
La nostra vettura è equipaggiata con il diesel 2.0 da 150 cavalli. Un motore che ha un bel carattere ma è un po’ pigro in ripresa e ai bassi regimi è poco reattivo. Bisogna quindi giocherellare con il cambio manuale, anche se questo ha innesti non sempre precisi e si fatica con il pedale della frizione. Da guidare però questa nuova Audi Q3 2019 ha il suo perché: la vettura è estremamente confortevole e silenziosa, molto migliorata rispetto al passato. E’ un’auto concreta, solida, che trasmette grande sicurezza sia in austostrada che tra le curve, dove nonostante la mole e il peso imponente riesce ad essere agile.
Fantastica la tecnologia a bordo, con l’evolutissimo sistema di infotainment e la ancora migliore assistenza alla guida. Buona la visiblità con i montanti sottili, lo sterzo progressivo dà ottime sensazioni. La vettura è rigida al punto giusto e assorbe al meglio le asperità della strada. Insomma: l’Audi Q3 si dimostra un fantastico compromesso tra il viaggiare e la guidabilità: si sta veramente comodi a bordo ma regala anche emozioni al volante.
La nuova Audi Q3 2019 vede un prezzo di partenza di 34.200 euro, ma che possono facilmente salire in virtù della motorizzazione o dell’allestimento scelto. Abbiamo due diverse entry level in base alla motorizzazione: sul lato benzina c’è il motore 1.5 da 150 cavalli, mentre sul diesel c’è il 2 litri sempre da 150 cavalli, ma al prezzo base di 37.500 euro.