Non+solo+Toyota%3A+anche+un+altro+colosso+asiatico+%26%238220%3Baccantona%26%238221%3B+l%26%238217%3Belettrico%2C+ecco+il+SUV+col+motore+del+futuro
allaguidait
/articolo/non-solo-toyota-anche-un-altro-colosso-asiatico-accantona-lelettrico-ecco-il-suv-col-motore-del-futuro/384692/amp/
Categories: News

Non solo Toyota: anche un altro colosso asiatico “accantona” l’elettrico, ecco il SUV col motore del futuro

Anche un altro colosso ha deciso di sperimentare: altro che elettrico, il nuovo veicolo ha il motore del futuro. 

L’elettrico continua a destare non poche perplessità. Gli alti costi di produzione, i limiti all’autonomia della batteria e le lunghe tempistiche di ricarica sono tra i principali fattori che stanno impedendo a questa tecnologia di prendere piede come vorrebbero aziende ed istituzioni. Per questo, in attesa di decidere se l’Unione Europea confermerà di voler fermare la produzione di auto a diesel e benzina entro il 2035, i grandi marchi sperimentano altre soluzioni. Su tutte Toyota, che ha più volte manifestato l’intenzione dicontinuare a muoversi su più fronti diversi e di non limitarsi sono all’elettrico.

Non solo Toyota: anche un altro colosso asiatico “accantona” l’elettrico (Hyundai) – allaguida.it

Tra tutte le tecnologie, una di quelle certamente interessanti in ottica futura è l’idrogeno, carburante totalmente sostenibile che permetterebbe di evitare, almeno in parte, i punti a sfavore dell’elettrico. Questa tecnologia ha ancora qualche punto a sfavore, l’obbiettivo è infatti abbassare i costi e renderla più sostenibile, oltre a rendere più semplice e funzionale lo stoccaggio e il reperimento. Le aziende, però, sembrano stare puntando molto su questo carburante: lo sviluppo e le ricerche in tal senso si stanno aumentando, e le proposte delle case automobilistiche sono sempre maggiori. Dopo Toyota, anche un altro grande colosso è pronto a lanciare il suo modello.

Hyundai, arriva il modello ad idrogeno

Anche il colosso sudcoreano Hyundai, che con Toyota condivide un approccio innovativo e una versione orientata al futuro e al progresso, ha presentato i suoi primi tentativi sul fronte dell’idrogeno. La Hyundai Initium è un SUV dal design aggressivo e dalle forme squadrate, ma molto squadrato.

Hyundai, arriva il modello ad idrogeno (Media Press) – allaguida.it

Il modello dovrebbe avere una potenza di 204 CV, e una autonomia di 650 CM. Questa concept car può trasformarsi anche in un enorme powerbank, collegandosi ad una presa domestica e consentendogli di alimentare tutti i dispositivi. Dopo la Nexo, dunque, Hyundai avrebbe pronto un altro modello ad idrogeno. Nei mesi scorsi si è parlato molto della possibilità di averne una versione di serie destinata alla vendita e al pubblico. Questo dovrebbe diventare realtà nei prossimi mesi, quando il modello dovrebbe entrare in produzione. Hyundai dunque ha tracciato la rotta verso il futuro. Il colosso coreano è pronto a sperimentare nuove tecnologie e a offrire motorizzazioni e scelte diverse per i clienti per farsi trovare pronto per le sfide future.

Beatrice Canzedda

Published by
Beatrice Canzedda