A benzina, ibride o elettriche: tante sono le auto di piccole dimensioni adattissime da utilizzare in città, andiamo a vedere quali sono
Il traffico nelle grandi città è sempre più un problema e per questo sono sempre di più gli italiani che decidono di utilizzare i mezzi pubblici per spostarsi durante la giornata. Ma non sempre, e soprattutto non in tutti i centri, è possibile avere un servizio performante e di conseguenza i cittadini sono obbligati a utilizzare l’auto. Oltre al tempo perso in coda, però, un altro fattore molto importante è quello del parcheggio: molto difficile da trovare specialmente nelle grandi città.
Proprio per questo le auto di piccole dimensioni hanno una grande presenza in questi luoghi: a benzina, ibride o elettriche, sono le è la grandezza che deve essere limitata per avere maggiore dimestichezza in certe situazioni.
Andiamo quindi a vedere quali sono le dieci auto più piccole per misure che possiamo trovare sul mercato. Tra queste c’è la Dacia Spring, prima auto elettrica del brand rumeno. La city car è lunga 3,7 m, per 1,50 m di altezza e 2,4 m di passo. Stessa lunghezza ma dimensioni differenti per Mahindra KUV 100, un’auto piccola ma rialzata: 3,7 metri di lunghezza, 1,7 m di larghezza e 1,6 m di altezza. Stesso discorso per la Suzuki Ignis, un suv molto compatto: 3,7 metri di lunghezza, per 1 metro e 60 di larghezza e altezza. In questa classifica anche il crossover della Toyota, la Aygo X, esclusivamente a benzina: le sue dimensioni sono 3,7 metri di lunghezza, 1,7 m di larghezza e 1,5 m di altezza.
Ovviamente in questa classifica non poteva mancare l’auto più venduta in Italia, la Fiat Panda. Sia nella versione 4×4, City o Cross, mantiene le stesse dimensioni che, in ogni caso, non superano i 3,6 metri di lunghezza, 1,5 m di altezza e 1,6 m di larghezza. A braccetto con la Panda non può non andare l’altro marchio di fabbrica Fiat, la 500. Nonostante i diversi restyling le sue dimensioni continuano a non superare i 3,6 metri di lunghezza, 1 metro e mezzo di altezza e 1,6 m di larghezza. Un’altra city car è sicuramente la Hyundai i10: le sue misure sono 3,6 metri di lunghezza, 1,6 m di larghezza e 1,4 m di altezza. Tra queste c’è anche la Kia Picanto, che ha anche la versione con il cambio automatico. Le sue dimensioni sono 3,5 metri di lunghezza, per 1,5 m di larghezza e altezza. Altro punto fermo è sicuramente la Renault Twingo che non supera i 3,6 metri di lunghezza, 1,6 m di larghezza e 1,5 m di altezza. Ma la più piccola di tutte, Smart a parte, è la DR 1.0, anche se ormai è da considerarsi fuori produzione. Lunga 3 metri e 20 centimetri (cinquanta più della piccola per eccellenza), DR 1.0 però può ospitare fino a quattro passeggeri con un bagagliaio da 110 litri, che arrivano a 630 se si abbattono i sedili posteriori.