Nei corridoi Lancia si respira aria di novità: non c’è solo la Ypsilon, il marchio torinese sta preparando una grande sorpresa.
Tutte le luci sono sulla nuova Ypsilon. Ma poco più in là, nell’ombra, si prepara una novità ancora più importante. Le voci si rincorrono, e vediamo di inseguirle un po’ per raccontarvi di cosa si sta parlando nei corridoi Lancia. E quale sia la grande novità che il gruppo dalle radici torinesi sta preparano.
Primo, una certezza: la decisione di lanciare la nuova Ypsilon come berlina compatta il 14 febbraio sembrava definitiva. Poi il rumor: dietro le quinte, i progettisti stanno già lavorando a qualcosa di diverso. Il piano iniziale prevedeva un B-SUV, poi accantonato per non pestare i piedi agli altri modelli del gruppo. Adesso quella idea torna prepotentemente d’attualità, come un sogno nel cassetto che aspetta solo il momento giusto per realizzarsi.
La rinascita passa dai SUV
Il gruppo Stellantis non scherza quando si parla di SUV compatti. La Jeep Avenger è un leader di questo 2024, l’Alfa Romeo Junior colpisce con il suo stile, la Fiat 600 sta conquistando poco alla volta le città italiane. Senza dimenticare la Peugeot 2008, successo del momento. In questo scenario affollato, Lancia ha individuato uno spazio tutto suo.
Il designer Salvatore Lepore, conosciuto nel web come LeporSal, ha dato forma a questa intuizione. I suoi render mostrano linee eleganti che si fondono con proporzioni da SUV moderno. Le immagini non sono in alta definizione, eppure il risultato colpisce dritto al cuore degli appassionati. Sembra quasi di vederla sfrecciare per le strade, questa Lancia del futuro. E’ stato il calcio d’inizio per la fantasia di disegnatori e designer, che si sono scatenati. Molti sentono che il Suv Lancia è una prospettiva più che concreta.
La tabella di marcia del marchio racconta una storia ambiziosa. Nel 2026 uscirà dalle linee di Melfi la nuova Gamma. L’anno dopo toccherà alla versione sportiva Gamma HF far sognare gli appassionati. Il 2028 vedrà il ritorno della mitica Delta, seguita nel 2029 dalla Deltone Alta Fedeltà. Dopo il 2030, quando la Ypsilon sarà pronta per un restyling, potrebbe arrivare il momento giusto per questo nuovo SUV.
L’idea di un SUV compatto targato Lancia si inserisce alla perfezione in questa strategia di rinascita. Gli automobilisti europei cercano vetture versatili, senza rinunciare allo stile. La sfida consiste nel proporre un’alternativa credibile alle best seller come Toyota Yaris Cross. Un’auto capace di unire l’eleganza italiana alla praticità quotidiana, combattendo nel segmento premium che è quello di elezione Lancia. Sta nascendo una nuova regina, anche se per conoscerla occorrà ancora un po’ di tempo.