La Ducati ha portato a casa il secondo titolo mondiale consecutivo con Pecco Bagnaia, dimostrando ancora di essere la moto più forte del lotto
I tifosi della Rossa sono impazziti di gioia, anche perché quest’anno è stata tutta una lotta interna con il team Pramac. Ora arriva anche un’altra notizia che non può che far piacere agli appassionati del glorioso marchio di Borgo Panigale.
Un anno straordinario quello che si è appena concluso per la Ducati. Il 2023 ha portato in dote il secondo titolo consecutivo con Pecco Bagnaia, addirittura lottato internamente con il team satellite Pramac. Jorge Martin è stato un ottimo avversario sino all’ultimo atto di Valencia, dimostrando come la GP23 fosse nettamente la moto migliore del lotto, anche gestita da una squadra clienti.
Alla fine il numero 1 è rimasto in Italia, con l’allievo di Valentino Rossi che ha saputo gestire la pressione e mantenere la calma nei momenti difficili e delicati. Sul circuito Ricardo Tormo non ha sbagliato nulla, nemmeno dopo un deludente quinto posto nella Sprint Race del sabato. Bagnaia sa come si fa e l’ha dimostrato ai tifosi e agli addetti ai lavori. Due campionati di fila sono cose da grandi e rappresentano un unicum nella storia Ducati. Si perché Casey Stoner non riuscì a bissare il successo del 2007, fermato proprio dalla Yamaha di Rossi, imbattibile all’epoca.
Pecco ha portato ai massimi livelli l’orgoglio dei tifosi di Borgo Panigale, che possono guardare con ottimismo anche al futuro, visto il gap tecnico che separa la loro moto da quelle dei rivali.
Bologna, festa Mondiale per la Ducati: il 15 dicembre tutti in piazza per la vittoria
Un successo del genere merita comunque di essere festeggiato nel modo giusto e nel contesto migliore, ovvero a casa. La Ducati riceverà il giusto tributo nella sua Bologna, con un evento che si preannuncia davvero spettacolare. Il prossimo 15 dicembre, infatti, ci sarà una festa in piazza, con un abbraccio con tutti i tifosi che hanno trepidato per Bagnaia in questi ultimi mesi.
Ad annunciarlo è stato il sindaco della città, Matteo Lepore, che ha voluto ribadire anche i complimenti per la vittoria. “Un successo non scontato che mostra come la Ducati sia una realtà leader a livello globale“, spiega il primo cittadino.
Lepore poi aggiunge: “Le vittorie in Superbike (altro titolo per Alvaro Bautista, ndr) e in MotoGp ci riempiono d’orgoglio e rispecchiano le caratteristiche di Bologna e dell’Emilia-Romagna, la dedizione al lavoro. Festeggeremo tutti insieme la Rossa”.